VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Pedali V-Guitar: Roland GR-D e GR-V
Pedali V-Guitar: Roland GR-D e GR-V
di [user #116] - pubblicato il

Novità per il 2013, gli effetti V-Guitar intendono portare ai piedi dei chitarristi la praticità di uno stompbox e la potenza di un processore esafonico. Per il prossimo anno, Roland punta su distorsori e modulazioni in grado di processare singolarmente ognuna delle sei corde di una chitarra.
L'esafonico, in casa Roland, non è una delle ultime novità, ma grazie a una serie di prodotti recenti, tecnologicamente aggiornati e ridisegnati per seguire i gusti e le necessità dei chitarristi moderni, sta vivendo una seconda giovinezza.
Il pickup GK, ora arrivato alla terza generazione, è un trasduttore in grado di raccogliere il segnale delle sei corde (o quattro, nella versione per basso) in maniera individuale e di trasmetterlo, attraverso sei canali separati, a un apparecchio compatibile. Tale tecnica permette di accedere alle potenzialità del processamento digitale nota-per-nota, convertire il segnale in impulsi MIDI o ancora di creare effetti sonori impossibile da ottenere con un segnale monofonico di tipo tradizionale, in cui il suono delle sei corde è già miscelato.
È grazie a questo tipo di pickup che Roland è divenuta probabilmente il maggior esponente moderno nel campo del guitar synth, ed è intorno a questo stesso prodotto che intende costruire una nuova audience, dedicando a esso effetti specifici come i pedali V-Guitar.

Forti della praticità di uno stompbox e della potenza di un processore esafonico, i pedali intendono sfruttare le possibilità offerte dai sei segnali separati del pickup GK per mettere nuovi suoni a disposizione dei chitarristi.

Pedali V-Guitar: Roland GR-D e GR-V

Con un effetto di modulazione che agisce in maniera individuale su ogni corda è possibile raggiungere dettagli sonori impensabili per un processore costretto a lavorare su un segnale unico, in cui i suoni delle sei corde già si confondono e non possono essere trattati con la giusta precisione. Ecco quindi che il concetto di modulazione, per esempio, si distacca dai soliti chorus e flanger per avvicinarsi al mondo delle tastiere, dove ogni nota è lavorata in totale libertà e può contare su colori, inviluppi e parametri indipendenti dalle altre note emesse.
Il risultato può apparire disorientante a un primo ascolto ma il GR-S, o Guitar Space, amplia gli orizzonti di qualunque musicista verso suoni che prima di oggi, semplicemente, non esistevano per la chitarra.

Quando la tecnologia esafonica si applica a un distorsore, il risultato può rivelarsi ancora più interessante. Un aspetto solitamente lamentato dai chitarristi è la scarsa intelligibilità delle note quando i livelli di guadagno cominciano a diventare importanti. Ciò avviene perché, ancora una volta, il suono della chitarra è normalmente processato tutto insieme, gli overdrive agiscono su un'intera banda di frequenze senza agire in modo mirato sulle note da distorcere. Con un pickup esafonico, invece, ogni corda è distorta singolarmente e non rischia di confondersi con il suono prodotto dalle altre corde.
Su questo principio si basa il GR-D, che dà un assaggio di tre distorsioni tradizionali applicate al concetto di esafonia, aggiungendo un effetto synth non ottenibile con strumenti tradizionali, con tanto di controlli per il cut-off e l'inviluppo.

Il dimostratore Roland Claudio Beccaceci ci illustra in video le particolarità dei pedali V-Guitar e ci aiuta a conoscere potenzialità e suoni dei Roland GR-S e GR-D durante una nostra visita allo store Tomassone.

Video multimediale, richiede supporto Flash.
effetti e processori grd grs roland
Nascondi commenti     8
Loggati per commentare

boh....non saprei come valutarlo...non mi ...
di marcomo utente non più registrato
commento del 21/12/2012 ore 14:41:15
boh....non saprei come valutarlo...non mi piacciono i suoni finti...preferisco il suono di chitarra dritto su un ampli .-p...lo so sono antico...come dice mia moglie o_O
Rispondi
Re: boh....non saprei come valutarlo...non mi ...
di superloco [user #24204]
commento del 21/12/2012 ore 15:18:29
anche a me piacciono i suoni "veri"
ANTICO ?
non essendo sposato non me lo dice mia moglie ma "gli altri"
ahahahaha
Rispondi
non mi fido
di beps79 [user #36176]
commento del 21/12/2012 ore 17:29:2
e poi quella distorsione del video non mi convinceva proprio. Personalmente preferisco l'analogico.
Rispondi
chitarra?
di mosca [user #31849]
commento del 21/12/2012 ore 17:42:33
ciao! una domanda:

il pickup esafonico è disponibile separatamente? sarebbe bello, perchè così potrebbe essere montato su qualsiasi chitarra (anche non stratoide o con circuiterie non convenzionali)! inoltre si potrebbe mantenere, sul proprio strumento preferito, la doppia scelta chitarra tradizionale/chitarra synth.
Rispondi
Re: chitarra?
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 21/12/2012 ore 18:58:26
Ciao, certo!
Il pickup è il Roland GK (esistono tre modelli, GK-1, 2 e 3). Si acquista sia separatamente sia incluso nei synth di casa come il GR-55. Io lo uso proprio con questo e, sebbene bisogni prenderci un po' la mano e fare un po' l'orecchio a suoni con cui il chitarrista non ha mai avuto a che fare, c'è da dire che è estremamente divertente e spesso anche convincente.
Rispondi
Re: chitarra?
di mosca [user #31849]
commento del 22/12/2012 ore 14:06:42
ottimo! grazie :-)
Rispondi
il distorsore lo devo capire ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 21/12/2012 ore 17:53:35
il distorsore lo devo capire un po' meglio... il "modulatore" mi piace moltissimo..
Rispondi
la cosa che mi tira ...
di coldshot [user #15902]
commento del 21/12/2012 ore 18:40:33
la cosa che mi tira di più è l'effetto synth tripo gr 300, quello di Metheny per intenderci, per il resto visto che solo uno costa 300 euro non capisco come si possa comprare questo al posto di un gr 55 usato, i drive secondo me sono quasi inutili, l'altro effetto praticamente fà un chorus e tre pad, solamente 4 effetti, sinceramente senza scomodare il gr55 io più volentieri prenderei un gr 20 che usato è calato un sacco di prezzo, mah.....
Rispondi
Altro da leggere
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Il mito del Jazz Chorus in edizione limitata
Altoparlanti volanti per i 50 anni di Roland
SPD-SX Pro: cosa c’è di nuovo nel sampling pad Roland
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964