VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Namm 2013 - Godin
Namm 2013 - Godin
di [user #116] - pubblicato il

Per il Namm 2013, Godin ha una vera barca di novità. Si va dagli ukulele agli strumenti etnici, passando per le chitarre classiche a sette corde per finire alle dieci corde che fingono di averne dodici e una chicca per gli appassionati di tecnologia: una chitarra compatibile MIDI interamente wireless grazie a un Fishman Triple Play.
Per il Namm 2013, Godin ha una vera barca di novità. Si va dagli ukulele agli strumenti etnici, passando per le chitarre classiche a sette corde per finire alle dieci corde che fingono di averne dodici e una chicca per gli appassionati di tecnologia: una chitarra compatibile MIDI interamente wireless grazie a un Fishman Triple Play.

L'ukulele entra nel mondo delle Mutiac con un primo modello dotato di pickup separati per ogni corda. La spazialità del Multiac è disponibile ora anche sulle piccole quattro corde. Scontato quanto dovuto, il nome dell'ukulele è Multi Uke.
La seconda novità riguarda gli amanti della world music, in particolare dello strumento tanto apprezzato quanto ostico conosciuto col nome di MultiOud. A causa dell'assenza di fret, questo è sempre stato fuori dalla portata di molti chitarristi, ma ora anche loro possono contare sulle sonorità etniche del MultiOud con un modello nuovo dotato di tasti e accordabile come una chitarra.
Per i chitarristi più tradizionalisti c'è una sei corde… con un trucchetto. I due cantini hanno le corde triplicate. Il concetto è simile a quello di una dodici corde, dove più corde sulla stessa nota danno un effetto chorus, ma in questo caso le corde basse sono lasciate volutamente da sole per un sound più compatto e definito, con acuti brillanti e articolati grazie a ben tre corde per ognuno dei cantini.
Passando alle corde in nylon, per la prima volta Godin espande il range fino a una settima corda bassa e, cosa che non guasta mai, aggiunge il supporto MIDI alla chitarra.
L'ultima occhiata alle particolari acustiche di Robert Godin passa per la Acousticaster con cui l'azienda festeggia il 40esimo anniversario proprio nel 2013.
Si passa quindi alle thinline, dove gli amanti delle forme più tradizionali delle single cut da jazz trovano interessanti novità, con una semiacustica dal peso estremamente contenuto grazie a un blocco centrale… particolare. Per i dettagli non resta che guardare il video.


Lasciata alla fine, come un bel dolce da gustarsi alla fine di una scorpacciata di legni e corde, è la prima Godin con sistema MIDI wireless incorporato.
La magia avviene grazie al pickup Fishman Triple Play montato a bordo, con il quale la chitarra può dialogare direttamente con un computer in assenza totale di cavi, controllando tutto tramite un joystick posizionato sulla pancia della single-cut Godin, che dal canto suo offre anche un bel po' di altre features interessanti.
Lasciamo Robert Godin con un'ultima chiacchierata insieme ad Angelo Tordini di Reference Laboratory, importatore per l'Italia di Godin e amico di Robert da lungo tempo.

godin namm show 2013
Nascondi commenti     8
Loggati per commentare

la classica a sette corde ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 27/01/2013 ore 15:46:41
la classica a sette corde e' da sturbo...
Rispondi
Questo marchio mi sta affascinando ...
di kirk76 [user #10549]
commento del 27/01/2013 ore 21:24:25
Questo marchio mi sta affascinando sempre di più. Proprio ieri sono andato a prendere, non per me purtroppo perché ho fatto altri acquisti, una Summit CT, che gran chitarra a quel prezzo, intorno alle 900€, ti da molto di più di una gibson da 1700€, segno che paghiamo troppo per quella scritta sulla paletta (ne ho due di Gib quindi...).
La prossima chitarra creda sarà proprio una summit.
Rispondi
Re: Questo marchio mi sta affascinando ...
di JackDynamite [user #14761]
commento del 28/01/2013 ore 05:10:33
quest'estate ero a Montreal, ho provato diversi strumenti, sopratutto fender stile, cen'erano alcuni da soli 600 dollari, completamente made in canada, che a finiture, potenziale e equipaggiamento si possono paragonare a fender di due volte, o anche tre superiori di prezzo...
Rispondi
Grandi strumenti le Godin... Veramente ...
di aleck [user #22654]
commento del 27/01/2013 ore 22:17:23
Grandi strumenti le Godin... Veramente ottimi, e tra l'altro sono anche la dimostrazione di come si possa produrre in occidente ad ottimi livelli e mantenendo i prezzi abbordabili.

Mi piacerebbe ce ne fossero di più nei negozi, meritano davvero!
Rispondi
ne ho due
di nicolapax [user #27042]
commento del 28/01/2013 ore 15:44:51
Ho due Godin una multiac nylon da quasi 20 anni e una Simon & Patrick (erano appese dietro Robert) da 18. Mai acquisti furono più azzeccati.
Appena racimolo il dovuto, mi buttero sulla "5th avenue" senza bigsby sempre che l'ultima semi hollow presentata non mi faccia ripiegare verso di lei.
Rispondi
Godin...
di Peterpanico utente non più registrato
commento del 28/01/2013 ore 16:26:56
...tutta la vita.....peccato che qua siano "rare birds"....
Rispondi
mi sono innamorato
di Mawo [user #4839]
commento del 29/01/2013 ore 02:26:33
mi sono innamorato del Multioud
Rispondi
Stò Svendendo una GODIN ARTISAN TC Limited Edition!!! Tutta Originale in ogni parte per sfoltimento parco Chitarre.
di NicoPigro [user #25860]
commento del 31/01/2013 ore 00:30:19
Nicola!
Rispondi
Altro da leggere
Le solid body vintage-style di Godin diventano Pro
Riparazione selletta piezo ponte LR Baggs X-Bridge
Versatilità Godin con la Radium-X
NAMM 2022: Godin Session R-HT Pro ancora più spinta
Pickup zebra e switch HDR: la Godin Summit Classic diventa HT
Montreal Premiere HT: archtop con blocco sagomato in video
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964