VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Verniciare con le aniline
Verniciare con le aniline
di [user #15514] - pubblicato il

Le colorazioni aniline sono facili da stendere e reversibili senza grossi traumi o fatica. Ma quali sono le caratteristiche e i limiti estetici o funzionali di tali vernici? È possibile ottenere colori coprenti con le aniline?
Salve a tutti. È possibile ottenere colori coprenti con le aniline? Quali coprono di più quelle ad acqua o quelle ad alcool?
Metto la foto che mi ha ispirato questo metodo economico e sicuro per principianti che, nel caso commettano errori, possono rimediare all'istante. Con questa tecnica basta carteggiare a mano.
Ho preso l'idea e l'immagine da questo articolo.
Grazie a tutti. Spero che questa sia una scoperta vera, non solo per me, ma per chi non ha soldi e non ha sopratutto esperienza.
 
Verniciare con le aniline
 
Risponde Marco Omar Viola di MOV Guitars: non si possono ottenere colori coprenti con le aniline fatto salvo per il nero. Le aniline sono pigmenti che tingono il legno, si possono diluire in diversa maniera e ottenere diverse gradazioni di colore.
Quando il legno è impregnato con le aniline non è possibile rimuovere completamente il colore con un colpo di spugna, ma solo tramite abrasione profonda perché il legno assorbe capillarmente per qualche decimo di mm il colore.

Nota di ACCORDO: Il capostipite della famiglia delle ammine aromatiche è l’anilina, un’ammina primaria la cui struttura è quella di un benzene.
L’anilina e i suoi derivati agiscono come un veleno Nel sangue, trasformando l’ossiemoglobina in metaemoglobina, inadatta alla funzione respiratoria.
L’esposizione acuta provoca in breve tempo asfissia, con cianosi e dispnea. L’anilina inoltre è un cancerogeno riconosciuto per l’uomo. Provoca soprattutto tumori della vescica ma anche tumori renali, cutanei, epatici e del sangue. La molecola di anilina non è cancerogena di per sé, ma lo diventa a seguito della sua metabolizzazione nel fegato. Nell’Unione europea è stato vietato un totale di 22 ammine aromatiche rilasciate dalle tinte.
fai da te liuteria
Link utili
MOV Guitars
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Truss rod: storia, segreti e consigli per regolarlo al meglio
L'Imperfetta: storia di una thinline diversa da tutte
Cosa regalare a un chitarrista smanettone
Aggiungere il controllo footswitch al Yamaha THR
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964