VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
G&L Fallout
G&L Fallout
di [user #116] - pubblicato il

Il design della vecchia serie SC progettata da Leo Fender torna alla ribalta in una veste rinnovata e potenziata con componenti di qualità e una suonabilità moderna. La Fallout, con ponte Saddle Lock, humbucker Seymour Duncan di serie e P90 disegnato da Paul Gagon, rappresenta l'evoluzione diretta della SC2.
Il design della vecchia serie SC di solid body firmate G&L Guitars torna alla ribalta in una veste rinnovata e potenziata, con componenti di qualità e una suonabilità moderna. Con un look che rimanda al secolo scorso ma con specifiche tecniche aggiornate al nuovo millennio, la nuova chitarra prende il nome di Fallout.

Mentre la principale e storica concorrente californiana si chiude in laboratorio per rispolverare forme d'altri tempi e rielaborarle con studi di grafica e design innovativi creando una serie di chitarre "che non sono mai state, ma che avrebbero dovuto", G&L guarda sì al proprio passato, ma lo fa dall'esterno.
La Fallout è una diretta evoluzione della SC2 di Leo Fender, modello nato nel 1983 e particolarmente diffusosi nell'ambiente punk e new wave. È alle modifiche amatoriali che chitarristi come quelli dei Devo e dei Band Of Susans hanno effettuato alle loro SC, che G&L si ispira nel rimodellare la nuova chitarra, plasmando i gusti dei musicisti che l'hanno saputa apprezzare e migliorare nel tempo.

G&L Fallout

La Fallout riprende le forme sinuose e il double cut asimmetrico appena accennato della originale SC, ma arricchisce l'aspetto spartano dei vecchi modelli con la presenza di due pickup in combinata con un battipenna a tre strati dalla forma affusolata. Questo ricorda la mascherina adottata su alcuni modelli a un solo pickup, mentre la SC2, parente più prossima della Fallout per la presenza di due trasduttori a bordo, preferiva un aspetto più scarno, con pickup e manopole montati direttamente nel legno.

Del frassino, tra i legni preferiti della costruzione americana G&L, va a costituire il body della Fallout con le finiture Premier, mentre sotto le finiture Standard compare un corpo in ontano. Il manico, avvitato, è in acero con tastiera disponibile sia in acero sia in palissandro. Il diapason misura 25,5 pollici e i tasti sono gli immancabili 22 medium jumbo regolati via Plek. Il capotasto, per una tenuta d'accordatura di tutto rispetto garantita anche dal ponte G&L Saddle Lock con sellette in ottone cromato, è in vero osso.

G&L Fallout

L'elettronica è composta da una coppia di pickup controllabili mediante selettore a tre vie e due potenziometri disposti lungo il battipenna, a regolare volumi e toni master. Al ponte trova posto, fissato su un pickup ring e a cavallo con il battipenna, un Seymour Duncan JB, mentre al manico è posizionato un P90 con magnete alnico disegnato da Paul Gagon per G&L.

La Fallout è venduta insieme a una custodia rigida rivestita in tolex e, nelle differenti versioni offerte, è disponibile a partire da un prezzo di listino di 1400 dollari negli USA.
chitarre elettriche fallout g&l
Link utili
G&L
Mostra commenti     16
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964