VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Keeley Red Dirt Overdrive
Keeley Red Dirt Overdrive
di [user #116] - pubblicato il

Fautore di un gran numero di apprezzate modifiche a overdrive già esistenti e progettista di una fortunata serie di effetti inediti a suo nome, Robert Keeley mette a frutto l'esperienza maturata in dieci anni di ricerche disegnando il Red Dirt, un overdrive che promette un crunch capace di coprire le necessità dei bluesmen fino a quelle dei rocker più moderni.
Fautore di un gran numero di apprezzate modifiche circuitali a stompbox già esistenti e progettista di una fortunata serie di effetti inediti per chitarra elettrica a suo nome, Robert Keeley mette a frutto l'esperienza maturata in dieci anni di ricerche per il brand di Keeley Electronics disegnando il Red Dirt, un overdrive versatile e dinamico che promette un crunch capace di coprire le necessità dei bluesmen fino a quelle dei rocker più moderni, con una gran riserva di gain, un volume ben equilibrato e un tono capace di mostrare un'ampia varietà di sfumature.

Il progetto del Red Dirt nasce grazie alle ricerche di Keeley nel campo degli effetti per chitarra, passando per la progettazione di pedali del tutto nuovi ma anche per la personalizzazione di circuiti di terze parti. I principali punti di riferimento per lo sviluppo dello stompbox sono, per la precisione, le modifiche Mod Plus e Baked, ampiamente diffuse tra gli estimatori dell'Ibanez Tubescreamer e i fan delle influenze che Keeley infonde negli overdrive che si appresta a studiare.

Lo scopo di Robert è quello di creare un overdrive classico "definitivo", che racchiuda il meglio dei crunch più distintivi in un ampio range compreso tra le leggere note increspate e ricche di sustain del blues fino ai ruggenti overdrive dell'hard rock più recente.

Grazie al potenziometro Drive, l'utente può spaziare tra tutte le sonorità che ci sono nel mezzo, contando sempre su una dinamica elevata e un'ottima reattività al tocco, con una distorsione fortemente influenzata dall'ampiezza del segnale in ingresso.
Con lo switch Lo/Hi, è possibile accedere a due voicing differenti, che permettono di gestire meglio le due facce dell'overdrive, da quella di leggero sustainer e coloritore del suono a quella di aggressiva macchina da crunch.
La manopola Tone è studiata per risultare sempre utilizzabile e per offrire molte sfumature che possano adattarsi pressoché a qualunque combinazione di chitarra e amplificatore.
Il controllo Level, infine, è progettato per equilibrare al meglio il volume dell'overdrive con il sound di base, offrendo un ampio margine per usarlo anche come potente boost capace di spedire la chitarra oltre il mix durante un assolo.

Keeley Red Dirt Overdrive

Come per tutti i pedali Keeley Electronics, i componenti del Red Dirt sono selezionati e il pulsante in metallo per l'attivazione dell'effetto è installato in configurazione true bypass, per preservare al meglio l'integrità del segnale quando l'overdrive è disattivato.
Il Red Dirt Overdrive entra nel catalogo Keeley al prezzo di 199 dollari.
effetti e processori keeley red dirt
Link utili
Keeley Electronics
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Keeley Noble Screamer: l’ibrido verde che non ti aspetti
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964