VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Acrylic Dream
Acrylic Dream
di [user #31091] - pubblicato il

Per tenere a bada la GAS, un kit di montaggio economico può essere l'ideale e può tornare utile anche per sperimentare un po' con le vernici, magari prendendo confidenza con la tecnica a spruzzo delle bombolette acriliche.
È Primavera... forse. Gli ormoni si risvegliano e la GAS spinge e rende le notti insonni.
La mia ossessione, una costante curiosità riguardo i suoni di certi prodotti e materiali piuttosto che altri, mi porta come al solito alla voglia di autocostruzione e l'occasione non tarda ad arrivare.
Passando, come tutte le mattine per recarmi al lavoro, davanti a un negozio di strumenti, mi accorgo che in quella vetrina persiste da almeno un anno un kit di quella discussa marca del sol levante di Stratocaster con body e manico fuori in bella vista per tutto quel tempo. Finora quell'esposizione mi lasciava indifferente ma adesso sarà per l'ormone chitarristico che si risveglia, il bisogno di qualcosa che mi svegli da questo letargo creativo e che mi faccia tirar fuori la cassetta degli attrezzi, comincio a osservarlo con più interesse. Penso che stando esposto alla luce per tutto quel tempo si sarà stagionato ulteriormente e, trovandosi adiacente alla postazione per la prova strumenti, avrà sentito tanta di quella musica che il legno dev'essersi abituato alle vibrazioni, per cui lo stesso pomeriggio entro per acquistarlo. Alla mia domanda il venditore si avvia verso il retro, ma io lo fermo facendogli esplicita richiesta del kit in vetrina, suscitando una certa sorpresa. Avrà dubitato della mia integrità psicologica!
Il body (tiglio) è formato da due sole parti e il pezzo più grosso rappresenta i due terzi del body stesso.

Per la verniciatura scelgo le bombolette spray, una verde scuro metallizzato e l'altra trasparente lucido. Ho pensato a tutti quei dilemmi: meglio nitro, acrilico o gommalacca, ma chissene, ripiego sulla bomboletta, tanto non nutro particolari aspettative o velleità di opere d'arte. Se ha da suonare,suonerà bene uguale.
Tengo la scatola in cantina per qualche giorno in attesa di trovare un attimo di tranquillità, e alla prima occasione, si comincia.

Data la prima mano di verde, carteggio il body (grana 400), fino a fare emergere in alcuni punti il colore del legno. Mi viene in mente per un attimo l'idea di darle il lucido, rifinendola così con un look reliccato, ma poi ci ripenso e vado avanti.
Devo dire che non è per niente facile lavorare con le bombolette perché non spruzzano mai in maniera uniforme, devi continuamente agitarle e son difficili da gestire nel dosare il flusso di vernice.
Comunque passo alla seconda mano, carteggio, la terza, carteggio, la quarta, carteggio, il lucido, due mani e prima della mano finale ho carteggiato con grana 800 in acqua.
Per il manico ho dato soltanto il lucido. Dopo aver sagomato la paletta, l'assemblaggio è stato un gioco da ragazzi, essendo l'elettronica già tutta cablata e i fori predisposti.

Acrylic Dream

Che ve ne pare? L'ho battezzata Acrylic Dream, con quel tocco verde Sherwood elegante e sinistro allo stesso tempo.

Anche il suono mi ha piacevolmente sorpreso! Ha il tipico attacco da Stratocaster e anche molto sustain. Purtroppo i pickup sono quello che sono, ma alla prima occasione ho già pensato di equipaggiarla con dei Tex Mex. Dovrebbero compensare le carenze di quel wiring economico. 
Al prossimo spiraglio di tempo, prova su pista.


Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.

chitarre elettriche fai da te
Nascondi commenti     32
Loggati per commentare

Woah.....
di Salvog [user #26748]
commento del 25/03/2013 ore 08:16:57
Ma quant'è carina!!

Esteticamente non è niente male veramente!

Certo per quello che si può intravedere dalle foto.

Però ti prego quel cablazzaccio coi morsetti noo!!!

Magari dai....te fai dare na mano, come ho fatto io, da qualcuno più esperto, ma cambiali con

qualcosa di più lecito! Che so tipo quei bei cablagetti vintage telati.

Comunque ben fatto amigo è caruccia veramente.

Hasta la vista, e buona giornata.
Rispondi
Re: Woah.....
di Chiodo utente non più registrato
commento del 25/03/2013 ore 19:02:57
Grazie Salvo per l'apprezzamento!!
Hai ragione quel cablaggio fa veramente schifo,ma avevo gia' messo in conto di sostituirlo con tutto il wiring compresi pick up!!
Appena ho un po' di grana pero'....ho la macchina dal meccanico e non so' cosa mi spara accidenti!!
Rispondi
Qualcuno mi spiega esattamente il ...
di giambu [user #4070]
commento del 25/03/2013 ore 09:30:3
Qualcuno mi spiega esattamente il significato di GAS (non il concetto generale che ho capito ma il significato delle singole lettere...)?

Grazie

:-)
Rispondi
Re: Qualcuno mi spiega esattamente il ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 25/03/2013 ore 09:43:55
gear acquisition syndrome (sindrome dall'acquisizione di equipaggiamento)
guitar acquisition syndrome (sindrome dall'acquisizione di chitarre)
Rispondi
Re: Qualcuno mi spiega esattamente il ...
di giambu [user #4070]
commento del 25/03/2013 ore 14:13:17
Grazie!
Rispondi
Re: Qualcuno mi spiega esattamente il ...
di maurozennaro [user #26860]
commento del 28/03/2013 ore 08:31:02
Ah, ecco, finalmente la mia malattia ha un nome!
Rispondi
gear acquisition syndrome ...
di Ferny [user #1845]
commento del 25/03/2013 ore 09:47:29
gear acquisition syndrome
Rispondi
Re: gear acquisition syndrome ...
di giambu [user #4070]
commento del 25/03/2013 ore 14:14:10
Grazie!
Rispondi
Niente male...
di Valvizio [user #33858]
commento del 25/03/2013 ore 11:28:09
Però, niente male... Scusa ma alla fine, giusto per sapere, quanto l'hai pagata?
Rispondi
Re: Niente male...
di Chiodo utente non più registrato
commento del 25/03/2013 ore 19:03:58
Bombolette comprese 89 euro!!
Rispondi
Bravo!!!
di herrdoctor [user #18849]
commento del 25/03/2013 ore 11:42:46
ora una domanda che capita a "pennello".

Ma per fare l'effetto vintage sul manico in acero?
Sto provando con un impregnante ma mi rimangono le righe del pennello;
l'acero sembra rifiutarlo.
Sapete come uscirne?

Saluti
Rispondi
Re: Bravo!!!
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 25/03/2013 ore 12:11:56
diluisci di più e dai più mani. Prova anche ad usare un panno intinto nell'impregnante piuttosto che il pennello (verniciatura a tampone).
Rispondi
Re: Bravo!!!
di herrdoctor [user #18849]
commento del 25/03/2013 ore 12:50:14
Grazie!!!
Rispondi
Re: Bravo!!!
di Chiodo utente non più registrato
commento del 25/03/2013 ore 19:05:31
Se vuoi un effetto vintage immediato, tratta con gommalacca ,gli aggiunge quella tonalita' ambra delle vernici ossidate di 20 anni!!
Rispondi
Ottimo lavoro. Mi sono sempre ...
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 25/03/2013 ore 12:13:34
Ottimo lavoro. Mi sono sempre trovato bene con le acriliche anche io. In genere utilizzo acriliche per il colore e nitrocellulosa per la finitura lucida superiore. O anilina sotto e nitro sopra... dipende. Mi ci sono trovato sempre bene. E' un po' però che mi prende lo sfizio di utilizzare solo vernici ad acqua per uno strumento. Si, insomma vernici ecologiche. Boh!? Prima o poi l'esperimento lo faccio. :)
Rispondi
Re: Ottimo lavoro. Mi sono sempre ...
di Chiodo utente non più registrato
commento del 25/03/2013 ore 19:08:
Anch'io avevo fatto l'esperimento con le vernici ad aqua ma ho la sensazione che stoppino il suono ...troppo morbide,meglio acriliche bicomponenti o nitro che diventano vetrose e vibrano insieme al legno!!
Rispondi
Upgrade n1
di nicolapax [user #27042]
commento del 25/03/2013 ore 16:50:46
Cambia il battipenna con uno madreperlato. Sarà un contrasto spettacolare, con quel verde!
Rispondi
Re: Upgrade n1
di Chiodo utente non più registrato
commento del 25/03/2013 ore 19:14:17
Hai ragione verrebbe uno spettacolo!!
Oppure bianco invecchiato tipo avorio....come questa!!
vai al link


Rispondi
Re: Upgrade n1
di Cordarotta [user #21082]
commento del 25/03/2013 ore 21:07:16
Poca spesa, tanta resa.
Hai assemblato e rifinito un capolavorino!! Complimenti
Però Ocio! quella che hai indicato ha il pickguard in alluminio anodizzato oro, non tipo avorio ... ma secondo me il colore che hai scelto per la tua Acrylic Dream si abbina bene a qualsiasi pickguard.
ciao
Rispondi
Re: Upgrade n1
di Chiodo utente non più registrato
commento del 25/03/2013 ore 22:08:37
Grazie !!Penso che aggiungendo qualcosina come pick up e un wiring decente ,si possa raggiungere un risultato soddisfacente!!
Rispondi
Un enorme grazie..
di Chiodo utente non più registrato
commento del 25/03/2013 ore 20:26:59
...e' rivolto alla redazione !!Mi rendo conto di aver dato una bella gatta da pelare,per la sintesi e correzione di questo articolo....;)
Rispondi
Veramente un ottimo lavoro (non ...
di LeleOne1957 [user #33434]
commento del 26/03/2013 ore 11:27:07
Veramente un ottimo lavoro (non è facile verniciare con le bombolette) tanto che io le avevo escluse dall'usarle, ma quello che ho visto mi ci fa ripensare. Unico consiglio che mi sento umilmente di darti : Dal filmato si vede il blocco posteriore del ponte, e sembra simile a quello delle Squier che credimi uccide il suono di qualsiasi chitarra in cui lo monti. Visto la tua non indifferente manualità ma anche la necessità di non spendere cifre assurde per una chitarra che non li merita, io ho fatto questo lavoretto alla mia vai al link e ti assicuro che il suono è cambiato parecchio.
Rispondi
Re: Veramente un ottimo lavoro (non ...
di Chiodo utente non più registrato
commento del 26/03/2013 ore 12:41:22
Grazie !Ottima idea ....io dispongo di una piastrina d'ottone dello spessore di 0,5 mm larga 4cm lunga 20 ,potrei tagliarne un pezzo e fissarglielo come hai fatto tu....cosa ne pensi??
Rispondi
Re: Veramente un ottimo lavoro (non ...
di LeleOne1957 [user #33434]
commento del 26/03/2013 ore 13:15:57
Nei siti dove vendono il blocco inerziale descrivono il suono in relazione al materiale con il quale è costruito, ma dall'idea che mi sono fatto sono solo sfumature, mentre tra un blocco leggero e uno pesante sono tutt'altro che sfumature insignificanti, il suono prima mi moriva tra le dita ed ora prosegue permettendomi di fare dei pezzi alla Gilmour legando le note una all'altra, in parole povere il suono è più grosso meno nasale e con un notevole sustain che sembra difficile da crederci anche per me. Quindi secondo me l'ottone dovrebbe suonare ancora meglio del ferraccio che ho usato io, l'importante è che abbia il peso sufficiente a fermare la dispersione delle vibrazione delle corde, verso le molle del tremolo che le assorbe, facendo aumentare il sustain ed ingrossare il suono.
Rispondi
Re: Veramente un ottimo lavoro (non ...
di Chiodo utente non più registrato
commento del 26/03/2013 ore 18:28:32
Quindi il trucco sta' nel far si che la vibrazione del suono non arrivi alle molle!!!Grande ...questa e' ricerca!!la barretta che vorrei usare ha un peso specifico non indifferente ,poi in ottone dovrebbe aumentare la risonanza...Ti ringrazio moltissimo per le delucidazioni !!!:)
Rispondi
ecco il particolare che mi mancava...
di shoun [user #18490]
commento del 26/03/2013 ore 21:47:10
il mio sogno sarebbe riuscire a fare il giallo-verde con sfumatura nera ai bordi... retro verde scuro, manico in acero con paletta e retro sfumato come il top, una cosa così:

vai al link

qualcuno conosce questo sito?

vai al link

i prezzi sembrano buoni e la qualità pure, ma poi con le tasse come la mettiamo?

mi sta sfrugugliando la "prs" con top in acero fiammato, la "thinline" e la "semiacustica"...che però sono tutte "out stock" bisogna aspettare.... mi sa che mi butto sulla "sg" e buona notte al secchio.

Rispondi
Re: ecco il particolare che mi mancava...
di Chiodo utente non più registrato
commento del 27/03/2013 ore 19:48:3
Ecco !In quel caso li ti serve uno bravo!!
Rispondi
Auguroni per la bella chitarrozza ...
di GuitarMan.Y [user #34936]
commento del 27/03/2013 ore 20:05:52
Auguroni per la bella chitarrozza :), conosci qualche sito dove potrei trovare tutto il materiale per verniciare? Nel mio paese c'è poco e niente, immagina che la grana più fine di carta abrasiva che si trova è 1000.
Rispondi
Re: Auguroni per la bella chitarrozza ...
di Chiodo utente non più registrato
commento del 28/03/2013 ore 21:02:31
Ciao Marco!Guarda che io l'ho fatta a bomboletta ,e anche nel tuo paese la trovi!
La carta da 1000 va' benissimo ,io l'ho fatta con la 400 solo all'ultima mano ho usato 800 ,quindi 1000 pure meglio!!
Rispondi
Di estetica è fantastica, non ...
di isolo226 utente non più registrato
commento del 31/03/2013 ore 14:14:32
Di estetica è fantastica, non c'è che dire, complimenti !! :) adesso bisogna però vedere il suono ... XD
Rispondi
Re: Di estetica è fantastica, non ...
di Chiodo utente non più registrato
commento del 01/04/2013 ore 10:09:4
Infatti ne ho gia 'fatto un diario !!In effetti non brilla...ma e' solo questione di qualche upgrade!!;)

vai al link
Rispondi
Re: Di estetica è fantastica, non ...
di isolo226 utente non più registrato
commento del 01/04/2013 ore 14:06:11
In effetti, adesso che ho sentito le tracce devo dire che è nella norma, niente di che, ma invece il topo: quello è mitico !!! XD
Rispondi
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964