VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
All'asta il prototipo Vox suonato da Lennon e Harrison
All'asta il prototipo Vox suonato da Lennon e Harrison
di [user #116] - pubblicato il

La casa d'aste Julien ha annunciato la collezione Music Icons 2013, una serie di preziosi lotti comprendenti pezzi rari appartenuti a leggende della musica. Il pezzo forte sarà una chitarra Vox custom realizzata in pezzo unico per i Beatles nel 1966.
La casa d'aste Julien Auctions ha reso pubblica la collezione Music Icons 2013, una serie di preziosi memorabilia, abiti, effetti personali e strumenti musicali appartenuti a diverse leggende della musica. Tra i lotti di rarità in programma, il pezzo forte sarà una chitarra Vox custom realizzata in esemplare unico espressamente per i Beatles.

La chitarra fu costruita in qualità di prototipo da Mike Bennett e ospita una complessa elettronica curata da Dick Denney.
La curiosa semiacustica è stata usata da George Harrison durante il documentario "Magical Mistery Tour" per una sessione di "I Am The Walrus" e John Lennon l'ha imbracciata in una versione preliminare del video promozionale di "Hello, Goodbye". Di lì a poco la chitarra fu regalata a Yanni Alexis Mardas, meglio noto come Magic Alex, capo della divisione elettronica dell'azienda multimediale fondata dai Beatles, la Apple Corps. Una placca sul retro della chitarra riporta la scritta "To Magic Alex / Alexi thank you / for been a friend / 2-5-1967 John", ma Alexis precisa che la data riportata non corrisponde al momento del regalo, bensì fa riferimento a un suo precedente compleanno.

All'asta il prototipo Vox suonato da Lennon e Harrison

La Vox è interamente in mogano e, tra le curiose spalle arricciate all'indietro, ospita una tastiera in palissandro su cui si contano 23 tasti (sebbene varie fonti riportino il numero di 24). La cassa mostra una sola buca a effe nella metà superiore, mentre la parte inferiore è rivestita di un grosso battipenna in legno che segue le curve della tavola armonica e monta i numerosi controlli elettronici.
Il complesso circuito, basato su due soli pickup, è arricchito da controlli di alti e bassi, top boost, mid boost, fuzz e un apparecchio "repeat", ovvero un delay con relativo controllo di velocità per le ripetizioni, a cui si sommano i potenziometri per regolare il volume e il guadagno del fuzz, più selettore per i pickup.
La chitarra riporta una placca con il codice seriale 71597, che però si ritiene sia stata aggiunta in un secondo momento.

Lo strumento non nacque come parte della produzione Vox Kensington, ma fu considerata tale nel tempo e segnò parte della storia dei Beatles, venendo citata in diversi libri sulla strumentazione della band e avvolgendosi di mistero a causa di storie divergenti relative alla sua nascita e il suo destino. Gli stessi creatori raccontano versioni discordanti relative all'esistenza di un solo esemplare o di una seconda Vox sempre creata in forma di prototipo.

All'asta il prototipo Vox suonato da Lennon e Harrison

Julien Auctions batterà un considerevole numero di pezzi per cui si preannunciano cifre da capogiro, tra cui un documento di Elvis Presley con impronta digitale, un costume di scena appartenuto a David Cassidy, una copia di "In His Own Write" di John Lennon firmata dai Beatles al completo, vari memorabilia appartenuti a David Bowie, Jimi Hendrix, Michael Jackson, i Grateful Dead, tra gli altri.

L'asta si svolgerà sabato 18 maggio 2013 e sarà divisa in due sessioni. La prima è prevista per le ore 10:00, la seconda per le 02:00 secondo il fuso orario di New York (UTC-5 Eastern Standard Time).
L'evento si terrà presso l'Hard Rock Cafe di Times Square, 1501 Broadway, New York, USA. Sarà possibile partecipare anche telefonicamente e via internet, sul sito ufficiale Juliens Live.

Fino alla data dell'asta, i lotti saranno esposti in musei, a disposizione dei fan e dei potenziali futuri proprietari. Dal 16 aprile all'8 maggio, i pezzi saranno al Museum of Style Icons di Newbridge, County Kildare, in Irlanda, per la mostra John Lennon George Harrison Vox Guitar Display. Dal 13 maggio al 18 maggio saranno esposti all'Hard Rock Cafe di New York con accesso gratuito al pubblico.
chitarre semiacustiche the beatles vox
Link utili
Music Icons 2013
Juliens Live
Mostra commenti     10
Altro da leggere
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Fifty Niner: classico Danelectro semiacustico
La DG-335 di Dave Grohl torna con Epiphone
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964