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Dangelo Amplifiers: artigianato in Classe A
Dangelo Amplifiers: artigianato in Classe A
di [user #34338] - pubblicato il

Il suono dei Beatles e dei Queen oltrepassa la Manica e prende forma direttamente nel Bel Paese grazie al laboratorio artigianale Dangelo. Il Thunder 30 ha una formula speciale per restituire ai chitarristi il meglio del sound britannico d'epoca con l'aggiunta di una dose di carattere tutto made in Italy.
Il suono dei Beatles e dei Queen oltrepassa la Manica e prende forma direttamente nel Bel Paese grazie al laboratorio artigianale Dangelo. Il Thunder 30 ha una formula speciale per restituire ai chitarristi il meglio del sound britannico d'epoca con l'aggiunta di una dose di carattere tutto made in Italy.

Quanti di noi comprano miriadi di pedali e chitarre per personalizzare il proprio suono e poi un amplificatore dei più comuni, magari un Fender o un Marshall, senza dare più di tanto peso alla qualità con cui questi brand tutt'oggi costruiscono le loro testate e combo? Nella mia giovinezza chitarristica ero in cerca di suono che mi raccontasse, che rappresentasse tutto ciò che io ascoltavo, cercavo un suono squisitamente rock. All'inizio ero indirizzato verso uno dei più classici Marshall, una JCM 800, un’ottima testata, però non mi convinceva del tutto. Fu allora che, cercando un amplificatore come il grande Vox AC30, non quello di oggi, mi sono imbattuto in Antonio ed Ernesto Dangelo, due artigiani italiani che da poco avevano lanciato una linea di amplificatori interamente realizzati a mano.

Veniamo a noi, il risultato del loro lavoro è la Dangelo Thunder 30 affianco a me, un amplificatore in classe A puro stile british, con un'anima rock&blues e un suono cristallino aperto sulle medio-alte, degno di rappresentare una grande fetta della storia del rock moderno e passato.

Dangelo Amplifiers: artigianato in Classe A

Il sistema ovviamente è totalmente valvolare, sono presenti tre 12AX7 e quattro EL84 più un riverbero a molla analogico pilotato dalle valvole. La cosa più sorprendente è il cablaggio del circuito che è stato effettuato con la tecnica del "cablaggio in aria", metodologia diffusa negli ampli di fine anni '60. Per lo chassis si mantiene uno stile sobrio in multistrato di pioppo ricoperto di pelle sintetica, realizzato totalmente a mano.

Ciò che si percepisce appena abbassata la levetta dello stand-by è l’incredibile silenziosità della testata che anche con il guadagno alto, pur essendo in Classe A, mantiene i ronzii veramente bassi.
I controlli sono i classici Gain, Bass, Middle, Treble, Cut e Master. In particolare, il potenziometro Cut svolge una funzione essenziale permettendo di tagliare un range di frequenze medio-basse così da far uscire il vostro suono anche nei mix più confusi.

Il suono appare subito caldo, le valvole si sentono e lavorano una meraviglia, è impressionante la quantità di suoni che si possono cacciare da questo piccolo gioiello italiano, basta spostare i controlli sensibilissimi che subito vengono richiamati alla testa suoni leggendari come quelli dei Queen, i Pink Floyd e addirittura i Beatles.
Volendo, si potrebbe anche fare a meno dei pedali, alzando il gain si ottiene una saturazione naturale delle valvole che pochissimi pedali e amplificatori sanno riprodurre, ottimo per chi suona blues.




Vi invito a scoprire gli altri amplificatori, la grande disponibilità di Antonio ed Ernesto Dangelo vi stupirà forse di più della sconvolgente qualità dei loro amplificatori, che molto velocemente stanno conquistando i palchi più prestigiosi, infatti sono collaboratori Dangelo:

Ruggero Brunetti, chitarrista e turnista attualmente impegnato nel programma televisivo "The Voice"

Dangelo Amplifiers: artigianato in Classe A

Toti Panzanelli, turnista di fama internazionale attualmente in tour con Antonello Venditti

Dangelo Amplifiers: artigianato in Classe A

Davide Gobello, chitarrista e turnista di Fabrizio Moro e PierDavide Carone

Dangelo Amplifiers: artigianato in Classe A

E molti altri che potrete scoprire sul loro sito.

Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.
amplificatori
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come prezzi?? ...
di xmax utente non più registrato
commento del 09/04/2013 ore 17:10:19
come prezzi??
Rispondi
Re: come prezzi?? ...
di emaonguitar [user #34338]
commento del 09/04/2013 ore 19:26:0
Ciao dipende da modello a modello, tieni anche conto che sono prodotti interamente artigianali e comunque io stesso li ho trovati accessibili. Prova a chiedere un preventivo direttamente a loro sul loro sito o direttamente su facebook

vai al link
Rispondi
Come fa ad essere in ...
di giambu [user #4070]
commento del 09/04/2013 ore 17:44:54
Come fa ad essere in classe A con tutte quelle valvole?
Rispondi
Re: Come fa ad essere in ...
di xmax utente non più registrato
commento del 09/04/2013 ore 18:20:38
30 watt.
come l'ac 30
Rispondi
Re: Come fa ad essere in ...
di giambu [user #4070]
commento del 09/04/2013 ore 18:37:36
...che non è in classe A!
Rispondi
Re: Come fa ad essere in ...
di xmax utente non più registrato
commento del 09/04/2013 ore 18:45:51
sempre letto e sempre saputo che era classe A, chiedo perdono! :)
Rispondi
Re: Come fa ad essere in ...
di emaonguitar [user #34338]
commento del 09/04/2013 ore 21:41:56
Ciao, è un circuito particolare che fa lavorare le 4 valvole EL84 in classe A
Rispondi
Re: Come fa ad essere in ...
di giambu [user #4070]
commento del 09/04/2013 ore 23:21:24
Non mi risulta possibile, in generale.
Solo nel Mesa Boogie V, eliminando la funzionalità di alcune valvole, si riesce a lavorare in classe A, pur con la presenza di più valvole finali.
Rispondi
Re: Come fa ad essere in ...
di giambu [user #4070]
commento del 09/04/2013 ore 23:24:32
E comunque mi restano dei dubbi.
Neanche nel sito dei produttori ne fanno menzione, per cui mi sembra molto strano che possa suonare in classe A.
Rispondi
Re: Come fa ad essere in ...
di emaonguitar [user #34338]
commento del 10/04/2013 ore 00:16:28
Un amplificatore in classe A ha il finale polarizzato in modo da amplificare tutto il segnale. Da questo discende che un finale in classe A lo si puo fare anche con solo una valvola. Spesso però se ne vedono più di una ed in questo caso se siamo in classe A, le valvole sono connesse in parallelo e tutta amplificheranno l'intera dinamica del segnale. Quindi è più che possibile costruire un finale in classe A con 4 EL84 valorizzando cosi le semionde sia negative che positive. Se non sei convinto puoi benissimo cercare sui topic che sono presenti su People stesso.

vai al link
Rispondi
Re: Come fa ad essere in ...
di giambu [user #4070]
commento del 10/04/2013 ore 07:41:06
Credo di capire, rileggendo l'articolo a proposito delle classi nel sito della Mesa Boogie, che la differenza è tra la classe A, che è possibile ottenere mettendo in parallelo più valvole e la classe A single-ended, che è una cosa un po' diversa e che suona in maniera un po' particolare:

"The EL-84s are run pure Class A for the maximum in vintage warmth. In the 30- watt position, all four tubes are operating in a push-pull parallel configuration. Then one pair can be switched off to provide 15 watts from the remaining two tubes. But what makes this amp truly Special is the way it can also kick down to just one EL-84 for five watts of preciously nuanced, single-ended, Class A power bliss. (Patent Pending.)"

Il mio Fender Champ 12 e il Mesa Boogie Mark (quando lavora con un solo finale) si possono definire e suonano nella tipica Class A single-ended, mentre il Dangelo Thunder 30 o anche il Mesa quando lavora con le valvole in parallelo è in Classe A.
Ma il risultato sonoro delle sue situazioni mi sembra diverso, a quanto leggo anche altrove. Le caratteristiche e la risposte, positive e negative della Classe A single-ended, non sono proprio quelle di una normale classe A.

Almeno credo di aver capito così.
Rispondi
Re: Come fa ad essere in ...
di giambu [user #4070]
commento del 10/04/2013 ore 08:01:21
Credo di capire che una cosa è la classe A e un'altra è la classe A single-ended, come riporta la spiegazione nel sito della Mesa Boogie:

"In the 30- watt position, all four tubes are operating in a push-pull parallel configuration. Then one pair can be switched off to provide 15 watts from the remaining two tubes. But what makes this amp truly Special is the way it can also kick down to just one EL-84 for five watts of preciously nuanced, single-ended, Class A power bliss. (Patent Pending.)".

E il Dangelo Thunder 30 lavora in classe A mentre il mio Fender Champ 12 in classe A single-ended.
E con risultati diversi, da punto di vista del suono.
Rispondi
Re: Come fa ad essere in ...
di marcomo utente non più registrato
commento del 10/04/2013 ore 08:46:30
la classe A non dipende dal numero di valvole ma dal circuito di polarizzazione.

Vedi per esempio il LIONHEART della laney che ha 5 valvole finali EL34 in classe A (in parallelo)
Rispondi
Re: Come fa ad essere in ...
di giambu [user #4070]
commento del 10/04/2013 ore 09:12:52
Ultima questione, ma quelli ad una valvola sola suonano diversi?
Rispondi
Re: Come fa ad essere in ...
di giambu [user #4070]
commento del 10/04/2013 ore 09:15:53
Infatti l'amplificatore della Laney, come sta scritto in una recensione su Accordo:

"...pur essendo il volume sonoro prodotto ampiamente sufficiente per tutti gli usi, è impossibile ottenere un clean decente, superati i 5 - 6 di master nel canale 1, quindi chi ha bisogno di un clean anche ad altissimi volumi deve per forza microfonare"

Un comportamento diversissimo dal mio Champ 12, che ha un headroom di clean elevatissima.
Rispondi
Re: Come fa ad essere in ...
di marcomo utente non più registrato
commento del 10/04/2013 ore 09:53:22
mmmm mah....in teoria la classe A da un tessuto armonico molto complesso....

Certo che giudicare il suono di un ampli dalla sola polarizzazione delle finali mi pare una cosa un po difficile.

Cmq a spanne le valvole in classe A hanno un rendimento minore circa il 25% e si consumano prima...poi il rendimento in termini di pressione sonora è più complesso da giudicare dipende da molti altri fattori...da come è fatto il pre, il trasfo etc etc etc....In ogni caso tutti gli ampli che nel clean sono di tipo master volume (e senza gain) saturano aumentando il volume...

Di sicuro uno con una valvola finale ha una headroom minore di uno con + valvole e con + watt.
Rispondi
Re: Come fa ad essere in ...
di giambu [user #4070]
commento del 10/04/2013 ore 16:44:35
Comunque il mio Champ 12 ha un headroom molto elevato Posso arrivare a 10 di volume con solo una piccola distorsione, forse grazie alla valvola 6L6), mentre a quanto pare il LIONHEART della laney no!
Rispondi
Re: Come fa ad essere in ...
di marcomo utente non più registrato
commento del 10/04/2013 ore 17:18:19
come si dice dalle mie parti...."e torra"....avere una headroom maggiore non vuol dire per forza suono pulito o maggior volume col suono pulito... dipende da come è fatto il pre...

anche un canale distorto con + valvole ha più headroom di un canale distorto con una valvola.

Rispondi
Re: Come fa ad essere in ...
di giambu [user #4070]
commento del 10/04/2013 ore 20:41:24
Invece di fare questi commenti poco simpatici, chi mi risponde dovrebbe capire che scrivo quello che scrivo perché non capisco bene il senso di alcune parole come "headroom". E quindi farebbe meglio a chiarirmi le cose e basta...
Rispondi
Re: Come fa ad essere in ...
di marcomo utente non più registrato
commento del 10/04/2013 ore 21:25:04
vabbè...un conto è chiedere spiegazioni...un conto è fare affermazioni e pretendere dagli altri delle spiegazioni come se tutto ti sia dovuto sopratutto perchè da come posti le cose non si denota una richiesta....

...cmq lungi da me l'idea di essere antipatico non rispondo mica per quello e sono accordiano anche per condividere con gli altri....e se cosi ti sono sembrato ti chiedo scusa...

Dunque..per headroom si intende il range di potenza introdotto dal finale di potenza...quindi tu hai un segnale pulito o distorto che sia e lo dai in pappa al finale questo gli da potenza e lo manda alla cassa attraverso il trasfo di uscita....più è grande il segnale che dai in ingresso più è grande quello che hai in uscita quindi a rigor di logica più corrente dai al cono.... Ovviamente questo fenomeno non è lineare in eterno ma di norma capita che un segnale che va al finale di potenza prodotto dal pre sia talmente grande da richiedere al finale di potenza una maggiore corrente di quello che lui possa erogare......quindi si va in saturazione..Il volume non aumenta più (e si sentono alcuni magici effetti delle valvole) ma probabilmente il volume non aumenterebbe neanche una o due tacche sotto perchè anche il cono va in saturazione...

Detto questo va da se che ci sono ampli che suonano pulito mantenendolo a volumi elevati ma che crunchano "near to" volumi da stadio (perchè satura il finale) ma anche ampli (è il caso del LIONHEART) che avendo un pulito british satura prima perchè il crunchetto lo introducono le valvole del pre...Quando un ampli ha per il clean più stadi di amplificazione in cascata questo succede molto spesso...

spero ti sia più chiaro...

per tutto il resto...c'è wiki :-)
Rispondi
Re: Come fa ad essere in ...
di giambu [user #4070]
commento del 10/04/2013 ore 22:42:10
Grazie della risposta.
Rispondi
Re: Come fa ad essere in ...
di gwynnett [user #9523]
commento del 13/04/2013 ore 13:48:58
non grazie alla valvola 6l6 ma al bias dei triodi della preamplificatrice
se si contiene il fattore di amplificazione dei due triodi il risultato sarà un ottimo clean con una soglia di clipping udibile abbastanza alta
il fattore di amplificazione lo determina il progettista, il coefficiente di amplificazione è invece proprio della valvola e non può essere manipolato
se sostituissi la 12 ax7 in prima posizine con una 12ay7 avresti un clean ancora più marcato a fronte di una minima perdita in potenza
l'ampli distorce anche con il volume al minimo, il tuo e tutti gli altri, ma quello che conta è la percezione di tale distorsione
il segnale esce addirittura dalla chitarra già notevolmente distorto
Rispondi
Re: Come fa ad essere in ...
di giambu [user #4070]
commento del 13/04/2013 ore 13:59:06
Da quando ho sostituito lo speaker con un celestion alnico blue il suono è migliorato notevolmente ma anche il volune e, con l'amplificatore acceso e il volume al minimo, ha un udibile rumore (hum) di fondo.
Se sostituissi la 12 axt7 con la 12 ay7 potrebbe migliorare la situazione?
Mi rendo conto che forse sono idee campate in aria ma non capendo bene il funzionamento degli amplificatori mi è venuta in mente questa idea...
Rispondi
Re: Come fa ad essere in ...
di gwynnett [user #9523]
commento del 13/04/2013 ore 15:02:51
il suono è migliorato per la qualità in generale del nuovo speaker adottato e se c'è stato un incremento nel volume vuol dire che il Celestion si avvale di una maggiore effecienza (valore espresso in db, di solito da 90 a 104)

se con il volume posto a zero puoi udire un ronzio che non era presente quando l'ampli era nuovo vuol dire che un condensatore di filtro, probabilmente il primo, comincia a decadere in capacità

in termini più semplici, se un condensatore che originariamente aveva una capacità di 47 uf oggi ne misurasse solamente 30 non sarebbe in grado di fornire la necessaria corrente e questo deficit si manifesta con un ronzio basso e continuo anche con il volume chiuso

questo non è un guasto, ma solo la normale usura di un componente che prima o poi dovrai sostituire

tieni comunque presente che si tratta di un classe A single ended con tonestack anodico che ripercorre la filosofia del mitico CHAMP, quindi senza l'impedenza di filtro e con una tangibile controreazione ed è abbastanza normale che sia presente un lieve hum

in queste configurazioni di circuito sono il trasformatore di uscita e lo speaker che possono farti sognare o meno quando imbracci una chitarra e le valvole anche

se ne avrai voglia prova a reperire una 6l6 SVETLANA, anche usata e delle ecc 83 PHILIPS MINIWATT, usate anche quelle e ti assicuro che ogni tanto ti fermerai assalito da forti crisi di identità
Rispondi
Re: Come fa ad essere in ...
di giambu [user #4070]
commento del 13/04/2013 ore 18:09:32
La Svetlana 6L6 l'ho montata, quasi casualmente, poco prima di cambiare lo speaker, un paio d'anni fa!
Ed ha una dinamica pazzesca, quasi eccessiva, che soprattutto sul pulito necessita di graduare molto il tocco.
Con lo speaker nuovo anche i controlli di tono, alti, bassi e mid boost, sono diventati estremamente più efficaci.
Il Champ 12 l'ho comprato nel lontano 1987 ma oggi, con queste modifiche e anche con il naturale rodaggio del cono che ha aperto molto il suono, è diventato un amplificatore che non mi fa rimpiangere la mancanza di altri, molti più titolati del mio.

Ti ringrazio molto dei tuoi preziosi consigli e vedrò come provare a far cambiare il condensatore da qualcuno; io non saprei assolutamente metterci le mani...

Rispondi
Re: Come fa ad essere in ...
di sponky [user #38262]
commento del 21/08/2013 ore 18:54:57
Ciao,se hai fatto elettronica sai che non può avere 4 valvole finali,ma 1 o al massimo 2,altrimenti dovresti avere un TU che ancora devono inventare,e poi se è un push-pull come credo (4Xel84) non è assolutamente un classe A,non dire bagianate!!!!
Rispondi
Il suono dell'assolo di Don't ...
di Piazza [user #31749]
commento del 09/04/2013 ore 18:21:08
Il suono dell'assolo di Don't stop me now del video che hai postato non mi convince per nulla.

Sarà la Stratocaster, la mancanza dell'effettistica di May (anche se in questo solo dovrebbe semplicemente usare la saturazione dell'ampli + il treeble booster se non sbaglio) o l'ampli, ma sento un suono piuttosto scarno e sottile, niente a che vedere con i bei suononi di May.

Saranno forse anche gli altoparlantini del portatile, ma già quest'altro video (sebbene la chitarra sia un po' troppo distorta) rende bene l'idea del suono May:

vai al link

Rispondi
Re: Il suono dell'assolo di Don't ...
di emaonguitar [user #34338]
commento del 09/04/2013 ore 19:23:00
Ciao il solo non è stato registrato certamente per emulare il suono di Brian May altrimenti avrei dovuto riempirlo con una marea di effetti e comprare un'altra chitarra, ma per far sentire in maniera semplice la versatilità della testata. In ogni caso è difficile apprezzarla in questo modo ti consiglio di vedere gli altri video del canale e se ti interessa di contattare direttamente loro per una prova dal vivo ;)
Rispondi
Re: Il suono dell'assolo di Don't ...
di emaonguitar [user #34338]
commento del 09/04/2013 ore 19:48:21
Per convincerti ti aggiungo il link di un video sempre della thunder 30, ma stavolta nelle mani di un professionista, spero cambierai idea ciaoo!!!

vai al link
Rispondi
Sarà che dal computer è difficile giudicare...
di Granny Smith [user #12506]
commento del 09/04/2013 ore 20:59:0
..ma devo dare ragione a Piazza, non mi convince e non mi convince neanche nell'altro video. Sicuramente davanti all'ampli sarà tutt'altra cosa ma quello che ho sentito non è niente di eccezionale.
Rispondi
Re: Sarà che dal computer è difficile giudicare...
di Blackmama [user #27591]
commento del 10/04/2013 ore 16:15:49
Sinceramente son d'accordo con te. Il suono lascia molto a desiderare sia nei video che nelle tracce audio. Mettere un video pubblicitario con un suono non all'altezza secondo me è addirittura controproducente. Parlo ovviamente di opinioni personali....
Io personalmente da prodotti artigianali point to point chiedo il massimo
Rispondi
Re: Sarà che dal computer è difficile giudicare...
di emaonguitar [user #34338]
commento del 10/04/2013 ore 16:35:14
Ciao purtroppo io non sono un tecnico del suono, quindi tutto quello che ho fatto è stato posizionare un 57 davanti al cono, ti consiglio di vedere gli altri video del canale e magari se puoi di provarli dal vivo :D

L'amplificatore microfonato come si deve lo puoi sentire benissimo a the voice su rai due suonato da un professionista intanto ti linko un altro video, magari è il suono della strato che non ti convince.

vai al link
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bof..
di Zenzero [user #36862]
commento del 10/04/2013 ore 11:49:23
Parecchio plasticoso..
Rispondi
dubbio...
di Inglese [user #31999]
commento del 10/04/2013 ore 13:09:14
Se il circuito si rifà all'AC30 non si può definire in classe A, sarà pur sempre un classe AB polarizzato alto ma non è un classe A.
Se invece le 4 finali sono in configurazione single-ended parallelo allora è sicuramente in classe A... ma con 4 EL84 non si tirano fuori 30W ( a meno di non dichiararli ad un livello di distorsione estremamente elevato).
Rispondi
Re: dubbio...
di emaonguitar [user #34338]
commento del 10/04/2013 ore 13:44:51
Ciao, il circuito è ispirato all'Ac 30 nei controlli, ma il finale sono 4 valvole in parallelo. Ovviamente ti do ragione i 30 watt non li caccia in clean :)
Rispondi
A parte le varie terminologie ...
di odrocca [user #8291]
commento del 13/04/2013 ore 13:54:44
A parte le varie terminologie 'point to point', 'boutique', 'artigianale', 'made in Italy' e così via, qui il suono manca del tutto, una testata così non la suonerei manco se me la regalassero. Urge ripulire l'ideologia dai paroloni e puntare alla sostanza, e con questo intendo che anche classe A non vuol dire nulla, o è il progetto intero a suonare bene o non se ne fa nulla, bisogna prendere atto che ci sono ampli commerciali da 200 euro che suonano 1000 volte meglio.
Rispondi
di lupin81 [user #3206]
commento del 09/10/2022 ore 06:54:02
Dopo degli anni riapro questo thread sperando che qualcuno possa aiutarmi: che fine ha fatto la Dangelo Amplificatori? Del sito non vi è piú traccia..
Rispondi
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