VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
PRS Custom 24 Exp 2012
PRS Custom 24 Exp 2012
di [user #24164] - pubblicato il

Il PRS Experience è un appuntamento imperdibile per ogni PRS-maniaco. Gli appassionati restano a bocca aperta assistendo al lancio delle ultime novità, e i più fortunati si portano qualcosa a casa, come un'edizione limitata di Custom 24 ri-progettata per l'occasione.
Il PRS Experience è un appuntamento imperdibile per ogni PRS-maniaco. Gli appassionati restano a bocca aperta assistendo al lancio delle ultime novità, e i più fortunati si portano qualcosa a casa, come un'edizione limitata di Custom 24 ri-progettata per l'occasione.

Mesi fa scrissi un articolo che trattava le novità dell'evento PRS Experience 2012. Come raccontai in quell'occasione, sono il primo e unico custode italiano di una delle chitarre proposte nell'evento, ovvero la Custom 24 Exp. All'epoca non riuscii a mostrarvi più di tanto né illuminarvi sui suoni perché ne ero sprovvisto, mentre oggi a due mesi di distanza posso finalmente imbracciare l'ascia da guerra per condividerla con tutti voi.

Alla base, consiste in una normalissima Custom 24, ma con qualche caratteristica in più.
Nel mio caso, si tratta di una special order pertanto ha qualche caratteristica differente dallo standard.
Manico incollato in Acero Riccio Premium AAAAA profilo '57.
Tastiera in Ebano Rosso Premium, paletta e copri truss rod in Ebano Macassar, intarsi in madreperla cuore verde pre factory per uccelli segnatasti e aquila alla paletta. Per la prima volta si riconoscono le razze, compreso il gufo appollaiato sul ramo al 24esimo tasto.
Ponte tremolo e pickup ibrido (dorato-nichel satinato) appositamente progettati per l'evento Experience.
Selettore a cinque posizioni splittabile per passare da suono humbucker a single coil.
Io uso un'action piuttosto bassa con scalatura ibrida PRS.

PRS Custom 24 Exp 2012

Chitarra alla mano, si possono constatare una certa leggerezza e una certa comodità che mai mi sarei aspettato dopo aver suonato precedentemente altri grandi chitarre, come per esempio una Les Paul 50th anniversary e una PRS custom 22/ Santana 2.
Arriviamo al suono vero e proprio. Per la prova ho usato un Mesa Boogie Stiletto combo 2x12, che permette una grande versatilità. Non uso pedaliere, ma solo un delay e del riverbero per creare più ambiente.

Il clean è davvero cristallino, limpido, lineare, privo di sbavature. A meno che non siamo noi a volerlo, non si percepiscono suoni crunchosi che possono comunque esser raggiunti alzando il volume della chitarra stessa.
Splittando il coil si raggiungono tranquillamente i suoni dello Zio David (Gilmour). Se usiamo il pickup al ponte non ci allontaniamo più di tanto dal suono hendrixiano.
Il canale distorto permette una versatilità più accesa. Dai suoni morbidi alla Knopfler fino ad arrivare ai più desiderabili suoni santaniani, giocando sull'ampli non abbiamo difficoltà ad avere le viscerali distorsioni di Slash.

PRS Custom 24 Exp 2012

Insomma è tutto nelle nostre mani. Il suono della Experience Custom 24 è formidabile, i suoni dei pickup ricordano i PAF utilizzati sulle Gibson ES 335 nei favolosi anni '50. Più precisamente mi ricordano il suono pastoso dei PAF '59 pur mantenendo il carattere PRS.

Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.
Seguici su Twitter
24 chitarre elettriche custom prs
Mostra commenti     53
Altro da leggere
PRS Custom 24 Experience 2012
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964