VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Line 6 Sonic Port: home studio pocket
Line 6 Sonic Port: home studio pocket
di [user #17844] - pubblicato il

Grazie a Line 6, l'iPad e l'iPhone diventano il cuore dello studio di registrazione più piccolo che ci sia. Arriva Sonic Port, l'interfaccia completa e portatile per dispositivi iOS destinata a chitarristi, tastieristi e amanti della computer music.
Grazie a Line 6, l'iPad e l'iPhone diventano il cuore dello studio di registrazione più piccolo che ci sia. Arriva Sonic Port, l'interfaccia completa e portatile per dispositivi iOS destinata a chitarristi, tastieristi e amanti della computer music.

I tempi in cui gli studi di registrazione casalinghi dei erano costosi e ingombranti privilegi di pochi sono lontani. L'avanzamento digitale e il diffondersi di apparecchiature commerciali come iPad e iPhone, che ben si prestano alla produzione musicale, hanno messo alla portata di tutti la possibilità di registrare la propria musica in maniera più o meno professionale, ma sempre più immediata e soddisfacente.
Il Sonic Port di Line 6 è la diretta evoluzione del suo Mobile In, interfaccia dedicata ai chitarristi intenzionati a scoprire le potenzialità delle applicazioni di amp modeling che sempre in maggior numero popolano l'App Store Apple.
Mentre il precedente modello si limitava a fornire unicamente un ingresso per la chitarra e un'uscita di linea stereo, contando sulla qualità audio del connettore dock anziché dell'ingresso jack usato dalle prime interfacce per iOS, il nuovo Sonic Port offre una dotazione completa di ingressi e uscite per coprire le necessità non solo dei chitarristi, ma anche dei tastieristi e degli artisti che amano processare la propria musica con le innumerevoli app adatte allo scopo.

Line 6 Sonic Port: home studio pocket

Il Sonic Port è un'interfaccia audio da collegare direttamente al dispositivo iOS mediante cavo dati, attraverso il quale viene anche alimentata. È compatibile con tutti gli iPad, iPhone dalla quarta generazione in poi e iPod di quarta e quinta generazione.
Grazie al formato compatto e l'assenza di batterie o alimentatori esterni, il Sonic Port entra in una tasca e ha tutte le connessioni di cui si può aver bisogno per registrare e ascoltare la propria musica.
All'ingresso jack da 6,3mm per collegare una chitarra elettrica si aggiunge un input jack da 3,5mm per i segnali di linea e le tastiere. Con un secondo jack stereo da 6,3millimetri è possibile collegare il tutto in un amplificatore per chitarra, utilizzando il Sonic Port come multieffetto o come dispositivo per l'allenamento, su cui caricare basi e canzoni con le quali accompagnarsi. Lo stesso output è l'ideale per collegare una coppia di casse attive da usare come monitor in studio.
Un'ultima uscita stereo è ancora una volta di tipo jack da 3,5mm e può essere usata per ascoltarsi in silenzio collegando delle cuffie.
Grazie all'alto range dinamico di 110dB sull'ingresso per chitarra e grazie alla qualità elevata di processamento del suono, che raggiunge i 24bit per 48000Hz, il Sonic Port non ha niente da invidiare a una piccola scheda audio per PC.

Line 6 Sonic Port: home studio pocket

Il Sonic Port è compatibile con una gran quantità di applicazioni CoreAudio per iOS, tra cui GarageBand, ed è progettata per dare il meglio di sé con il riproduttore multitraccia Jammit e il processore per chitarra Mobile POD.
Quest'ultimo può essere scaricato gratuitamente dall'App Store e racchiude una collezione di 32 amplificatori, 16 altoparlanti e 16 effetti, tutti regolabili in ogni aspetto. L'utente può creare e memorizzare i propri suoni, aggiungendoli agli oltre 10mila preset creati da artisti famosi e dai progettisti Line 6 già inclusi nel pacchetto del software. Per godere delle potenzialità di Mobile POD è necessario possedere un Mobile In o un Sonic Port.

Line 6 Sonic Port: home studio pocket
interfacce ios line 6 sonic port
Link utili
Line 6 Sonic Port
Line 6 Mobile In
GarageBand
Jammit
Mobile POD
Nascondi commenti     10
Loggati per commentare

Uhm...qualcuno sa dirmi se utilizzando ...
di marcomo utente non più registrato
commento del 15/06/2013 ore 15:28:30
Uhm...qualcuno sa dirmi se utilizzando questo prodotto qui esiste anche la possibilità di collegare solo la chitarra e di ascoltare il suono diretto proveniente dalle casse integrate dell'ipad/phone??

Rispondi
Re: Uhm...qualcuno sa dirmi se utilizzando ...
di Keldar [user #30052]
commento del 15/06/2013 ore 19:11:03
Ciao, con questo Line 6 non saprei ma io ho un'Apogee Jam e fa quello che chiedi! Spesso suono ascoltandomi dall'audio dell'ipad..
Rispondi
Re: Uhm...qualcuno sa dirmi se utilizzando ...
di marcomo utente non più registrato
commento del 15/06/2013 ore 20:02:15
molto interessante e grazie per la risposta! mi informerò su questo oggettino che sembra essere molto interessante....ovviamente usi amplitube?
Rispondi
Re: Uhm...qualcuno sa dirmi se utilizzando ...
di Keldar [user #30052]
commento del 15/06/2013 ore 20:41:50
Ovviamente NON lo uso ;) mi trovo bene con jamup pro, c'è una versione demo gratis, provalo! Io poi l'ho comprato e lo uso alle prove quando nn ho voglia di portarmi dietro il pod hd500 e mi piace davvero tanto!

Ho provato anche amplitube ma nn mi ha convinto.
Rispondi
Re: Uhm...qualcuno sa dirmi se utilizzando ...
di Tosky [user #23855]
commento del 30/08/2013 ore 21:15:26
ciao io ce l'ho e non mi sembra proprio che si riesca a far uscire il suono dalle casse dell'iphone.
Una volta che l'attacco allo smartphone il suono lo sento solo in cuffia o dall'amplificatore esterno.
Rispondi
Anch'io uso Apogee Jam...
di onoff80 [user #35891]
commento del 16/06/2013 ore 10:49:58
...e funziona alla grande. I software li ho provati un pò tutti, ma i suoni più convincenti li ho ottenuti da Ampkit in primis ma anche da jamup pro. Mobile pod non l'ho mai provato perchè penso che funzioni solo con hardware line6, ma sono sicuro che le simulazioni saranno interessanti. Io lo uso suonando in diretta sentendomi dalle casse passando dal mixer (perchè suono su una base) oppure in cuffia
Rispondi
funziona anche per il basso?
di mr4corde [user #7439]
commento del 21/06/2013 ore 16:25:33
funziona anche per il basso? O ci vuole un altro tipo di prodotto?
Grazie!
Rispondi
Re: funziona anche per il basso?
di yasodanandana [user #699]
commento del 21/06/2013 ore 18:01:27
funziona
Rispondi
Android?
di ciun [user #15167]
commento del 22/06/2013 ore 20:12:42
Si prevede qualcosa del genere (sopratutto del software) per Android?

Rispondi
Quando in Italia ?
di blue stoner sound [user #8271]
commento del 02/09/2013 ore 22:22:50
Qualcuno sa quando sarà venduto in Italia?
Rispondi
Altro da leggere
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Catalyst CX: Line 6 raddoppia
POD Express: suoni Helix in uno stompbox
I suoni Helix di Luca Colombo in video
Line 6 DL4 MKII: in prova il mostro verde
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964