VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Quando cera e gommapiuma non cancellano i fischi
Quando cera e gommapiuma non cancellano i fischi
di [user #15064] - pubblicato il

Un pickup con problemi di microfonicità può essere una vera seccatura e non sempre una paraffinatura è risolutiva. Quando anche un'imbottitura con la gommapiuma non aiuta, quali possono essere le soluzioni?
Un pickup con problemi di microfonicità può essere una vera seccatura e non sempre una paraffinatura è risolutiva. Quando anche un'imbottitura con la gommapiuma non aiuta, quali possono essere le soluzioni?

Ho letto con vivo interesse alcuni articoli sui pickup che emettono fischi incontrollati e indesiderati, per intenderci l’esatto contrario del buon vecchio feedback.
Ho riscontrato il medesimo problema con una solid body Rickenbacker, specie ad alto volume. La utilizzo in saletta prove con una testata Orange Tiny Terror e una potenza di 7 watt su di una cassa con un cono da 12", Jensen CK2. Trovandomi di fatto impossibilitato a usare un po' più di guadagno, e dopo aver rinunciato al wah-wah, armato di santa pazienza e con l’aiuto dell’immancabile liutaio ho fatto fare un salutare bagno di cera al pickup Rickenbacker montato al ponte, un single coil tipo "Toaster".
Una volta ritornato dal potting, ho montato il pickup con abbondante uso di gommapiuma, utilizzando potenziometri CTS da 250Khom per i volumi e 500Khom per i toni.
Il risultato è che i fischi si sono sì attenuati, ma ad alto volume, soprattutto con un pizzico in più di guadagno o distorsione, specie con il wah-wah, il problema si è ripresentato.
Chiedo scusa per la mia cocciutaggine di voler impiegare la chitarra al di fuori del contesto (Beatles?) in cui è ritratta in molte fotografie e invio un caloroso saluto a tutti chiedendo un consiglio per ovviare, se possibile, all’inconveniente.

Quando cera e gommapiuma non cancellano i fischi

Risponde Luca Villani di I-SPIRA pickup: Il fenomeno che descrivi (microfonicità del pickup) è di norma dovuto a fattori di scarsa coesione dell'avvolgimento o della struttura del pickup in sé, che a certe frequenze diventa risonante e fisicamente vibra, sia pure millimetricamente, assumendo sfumature di comportamento più consone a un microfono dinamico, che a un trasduttore statico.
La scarsa coesione delle bobine può essere ridotta con la paraffinatura, ma non sempre eliminata del tutto, specie se si verifica nelle parti mediane dell'avvolgimento, o se è dovuta a risonanze da parte di componenti della struttura del pickup.
Un altro accorgimento puà essere quello di usare, in luogo della gommapiuma, del neoprene espanso, che unito a una buona compressione da parte del sistema di ancoraggio del pickup ammortizza di più e meglio le microvibrazioni.
A volte anche una paraffinatura ulteriore, più prolungata ed effettuata preferibilmente a temperatura più bassa (per non deformare il pickup) può aiutare in tal senso, ma non c'è certezza assoluta.
Il progetto dei pickup di tipo "toaster" appartiene d'altra parte a un'epoca nella quale si utilizzava poca distorsione e non certo a volume molto alto, per cui non venivano presi accorgimenti particolari per evitare la microfonicità.

Quando cera e gommapiuma non cancellano i fischi
manutenzione pickup
Link utili
I-SPIRA pickup
Nascondi commenti     5
Loggati per commentare

Io certe cose non le capirò mai
di MarcoV [user #30371]
commento del 08/07/2013 ore 16:44:32
Anche io ho lo stesso problema con la mia simil stratocaster.. Quel che non capisco è perché il problema mi si presenta solo con il mio amplificatore preferito mentre con gli altri nemmeno l'ombra, sebbene siano ben più aggressivi (tutti valvolari). Neanche a volume e gain spropositati. A ognuno la sua croce. A me il feedback ingestibile ;)
Rispondi
Puoi provare....
di guidomania [user #28202]
commento del 10/07/2013 ore 13:25:15
A "pottare" anche il ponte, parte del problema potrebbe nascondersi lì. Si usa la stessa miscela utilizzata per i pickup. In realtà è un lavoro molto semplice che a mio avviso potresti fare senza liutaio, (anche se in questo caso avendolo già coinvolto magari riesci a fartelo fare gratis) ma che può aiutare parecchio. Potresti innanzi tutto vedere se tenedo il ponte ben fermo con le mani il problema si attenua o risolve, in tal caso procedi per questa via.
Rispondi
Re: Puoi provare....
di stefanoat utente non più registrato
commento del 10/07/2013 ore 13:42:2
Grazie...ora che ci penso, potrebbe essere l'uovo di colombo, come si dice...effettivamente, tempo fa, ho provato a montare un pick-up Lollar Broiler, una replica dei Toaster, ma trattato con tanta cera da poterne vendere...ad un certo punto mi è sembrato che il rpoblema si ripresentasse. Appena posso provo di nuovo ad un volume decente, non certo in casa...devo dire, effettivamente, che il ponte delle Rick in genere è molto ballerino, e l'idea di fargli fare un bagno di cera non è da buttare...grazie per il consiglio..
Rispondi
Re: Puoi provare....
di guidomania [user #28202]
commento del 10/07/2013 ore 21:50:50
Figurati!
Tanto per dirtene una io avevo lo stesso problema col pickup al ponte della mia tele, una volta effettuato il potting il problema si è ridotto sensibilmente. Mi sono però accorto che una volta raggiunto il nuovo volume per innescare il feedback, se bloccavo il ponte esso spariva. Alla fine non l'ho pottato pechè si tratta di un volume piuttosto alto che difficilmente andrei ad usare. In ogni caso per effettuare il potting dovrebbero bastare poche gocce nei fori nelle viti ed avvitare tutto a caldo... Fammi sapere!
Rispondi
BINGO!!
di fender64 [user #14522]
commento del 25/07/2013 ore 10:15:03
Stò avendo lo stesso problema con due picks Wizard sulla mia Ibanez a 7 corde...il mio liutaio asserisce che il problema è che i picks non sono paraffinati...speriamo bene..il danno non è alto 60 euri usati ma mi romperebbe lo stesso!!
Rispondi
Altro da leggere
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Gibson e DiMarzio in tribunale: pomo della discordia è il PAF
I PAF Gibson più costosi di sempre arrivano in valigetta da collezione
Brandon Ellis racconta il Dyad Parallel Axis: signature Seymour Duncan
I classici DiMarzio diventano Filter’Tron: nasce il Super Distor’Tron
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964