VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
MIS 2013: Yamaha Guitars
MIS 2013: Yamaha Guitars
di [user #116] - pubblicato il

Il parco strumenti Yamaha si rinnova per il 2013 con offerte per bassisti e chitarristi di ogni genere. Si parte dalle revisioni dei modelli più famosi fino alle edizioni limitate con legni esotici, passando per la fortunata serie di amplificatori THR, ora specializzati per stile musicale.
Il parco strumenti Yamaha si rinnova per il 2013 con offerte per bassisti e chitarristi di ogni genere. Si parte dalle revisioni dei modelli più famosi fino alle edizioni limitate con legni esotici, passando per la fortunata serie di amplificatori THR, ora specializzati per stile musicale.

Quando uscì, il primo THR non faticò a guadagnarsi una sostanziosa fetta di mercato grazie alla qualità delle simulazioni integrate e alla versatilità d'uso. L'amplificatore, infatti, funge anche da interfaccia audio e sistema stereo hi-fi. Grazie alla tecnologia Virtual Circuit Modeling, il THR è capace di imitare la resa dinamica di un amplificatore valvolare, rispettando il comportamento reale di gain e volume.
Per il Music Italy Show, il THR si divide in tre versioni totalmente rinnovate e destinate ad altrettante tipologie di chitarristi. Una prima versione racchiude un'ampia gamma di amplificatori stile vintage, per la felicità dei jazzisti e dei bluesman, una seconda versione si concentra su sonorità moderne e hi-gain, e una terza variante è interamente dedicata alla chitarra acustica. In questo caso, le simulazioni di amplificatori integrate sono soppiantate da simulazioni di microfonazione, per ottenere suoni da studio anche con un semplice piezo.

Una tecnologia simile è adottata dalle nuove chitarre acustiche della serie A3, dotate di preamplificatore SRT: Studio Response Technology. Le chitarre, realizzate in legno massello e dal costo decisamente contenuto, sono dotate di pickup piezo e offrono tre preset aggiuntivi per simulare l'uso di storici microfoni da studio: il Neumann U67, Neumann KM56 e Royer R122.
Il preamplificatore è inoltre dotato di controllo di blend, resonance e manopola per regolare il posizionamento del microfono virtuale rispetto alla chitarra.
Sullo stand acustico, spiccano i legni della APX500, ora disponibile in edizione Exotic Wood. La serie Exotic Wood va a raccogliere i modelli campioni di vendita e li arricchisce con essenze meno convenzionali e dal sicuro effetto scenico.
Fanno parte della linea anche la Pacifica 012 e il basso RBX170, entrambi con top in mango.
L'ampia scelta di Yamaha Pacifica si amplia ulteriormente con un upgrade della 611, modello di punta che ora può contare anche su un ponte vibrato Wilkinson, abbinato a meccaniche Grover, manico in finitura lucida stile vintage e una configurazione elettronica composta da un humbucker al ponte e un P90 al manico.
I bassisti, nel frattempo, hanno solo da scegliere tra le quattro e le cinque corde davanti ai modelli della linea TRBX, serie a cavallo tra la RBX e TRB.
I bassi TRBX 504 e 505 sono caratterizzati da una nuova elettronica capace di funzionare sia in modalità attiva sia passiva. I 304 e 305, invece, sono unicamente attivi e hanno dalla loro la presenza di uno switch per scegliere dei preset di equalizzazione modellati per diversi stili, tra Slap, Plettro, Flat e Solo.


MIS 2013: Yamaha Guitars
music italy show yamaha
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Il legno trasforma davvero una chitarra acustica? Mogano e palissandro sotto processo
Yamaha FG9R in video: testiamo la classe del palissandro con le tecnologie della liuteria giapponese
Chitarre acustiche dreadnought da tenere d’occhio nel 2024
Cos’è Seqtrak e perché da chitarrista dovresti averlo
Yamaha: nuova tastiera e synth per il 2024
Yamaha Drums: le novità dal NAMM per il 2024
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964