VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Fulltone Supa-Trem2: True Stereo
Fulltone Supa-Trem2: True Stereo
di [user #116] - pubblicato il

Fulltone aggiorna il suo tremolo aggiungendo una ricca lista di feature e un'elettronica True Stereo con due canali separati in ingresso e uscita. Il Supa-Trem diventa più grosso, più potente, più versatile.
Fulltone aggiorna il suo tremolo aggiungendo una ricca lista di feature e un'elettronica True Stereo con due canali separati in ingresso e uscita. Il Supa-Trem diventa più grosso, più potente, più versatile.

I laboratori statunitensi di Fulltone diffondono in anteprima la notizia riguardante l'imminente arrivo sul mercato del nuovo Supa-Trem2, diretta evoluzione del vecchio pedale tremolo Supa-Trem con un circuito interamente riprogettato, nuovi controlli e sonorità inedite per l'intera categoria, stando alle dichiarazioni ufficiali.

Al centro dell'innovazione del Supa-Trem2 è la configurazione True-Stereo, vale a dire che il pedale è a tutti gli effetti costituito da due circuiti speculari dedicati a due canali audio, con due ingressi e due uscite indipendenti per l'utilizzo con strumenti stereo e due amplificatori separati.
Intorno a questa caratteristica, i progettisti hanno creato un sistema tremolo stereofonico a tutti gli effetti, differente dall'effetto "ping pong" generato dai tremolo stereo attualmente in commercio.
Il controllo di tali peculiarità è affidato a un piccolo potenziometro chiamato Phase Correlation, che sincronizza o sfasa le oscillazioni dei due canali a seconda che lo si ruoti in senso orario o antiorario. In posizione flat, i progettisti promettono un risultato del tutto nuovo, mai sentito con i tremolo convenzionali.

Fulltone Supa-Trem2: True Stereo

La velocità delle oscillazioni, regolata tramite manopola Rate o con switch tap tempo, promette un ampio margine di operatività: il Supa-Trem2 è in grado di partire da tremolo larghissimi di oltre sei secondi per ciclo fino a effetti schizofrenici a più di 200 BPM.
Mediante il potenziometro del Volume è possibile compensare la perdita di volume percepito a seguito delle oscillazioni e con la manopola Mix si può decidere quanto incisivo debba essere il tremolo sul segnale in ingresso.
Per avere pieno controllo sull'effetto desiderato, modellare la forma d'onda del tremolo è fondamentale. Ecco quindi che Fulltone offre anche un selettore a tre posizioni per scegliere tra una tradizionale onda sinusoidale (Sine), un'onda quadra (Square) perfetta per effetti più psichedelici o con l'uso di distorsioni e un'onda battezzata Warble, più complessa nella forma e a metà strada tra l'inviluppo di un altoparlante Leslie e di un Univibe vintage.

Fulltone Supa-Trem2: True Stereo

Ma Fulltone, con il Supa-Trem2, ha alcuni assi nella manica che vanno oltre le funzioni di effetto in sé.
La presenza di due uscite bufferizzate con JFET, attive anche quando il pedale è spento, rende il Supa-Trem2 ideale per l'utilizzo a fine catena, per trasportare il segnale anche con cavi lunghi senza perdite e per splittarlo verso due amplificatori anche quando non si intende utilizzare l'effetto tremolo.
I due circuiti paralleli presenti all'interno sono inoltre capaci di fornire un incremento di volume fino a 15dB privi di distorsione, basta quindi regolare a dovere la manopola del volume e portare il Mix a zero per godere di un clean boost trasparente e lineare.

Il Supa-Trem2 ha appena completato la fase di prototipo ed è prossimo alla produzione in serie, sempre effettuata a mano negli USA.

Fulltone Supa-Trem2: True Stereo
Link utili
Fulltone Supa-Trem2
Nascondi commenti     2
Loggati per commentare

a che prezzo di aggirerà? ...
di enricocaster [user #8828]
commento del 01/07/2013 ore 10:01:34
a che prezzo di aggirerà?
Rispondi
Re: a che prezzo di aggirerà? ...
di Jeffster [user #28247]
commento del 01/07/2013 ore 10:08:11
Sul sito ufficiale è listato a 289 dollari...
Rispondi
Altro da leggere
Vintage: il synth VST Behringer è gratuito per una buona causa
Duane Eddy è morto: padrino del twang, è stato il pioniere del surf rock
La Lucille che BB King regalò al Papa è all'asta
Multiscala, multi-switch e ultra-versatile: Dingwall racconta il basso del futuro
So long, Dickey: addio a Richard Betts
"Sorridi e va' avanti": Kiko Loureiro insegna che lo spettacolo deve sempre continuare
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964