VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Due truss rod nella sette corde?
Due truss rod nella sette corde?
di [user #37874] - pubblicato il

Contrastare la tensione delle corde con un truss rod adeguato è importante nella progettazione di una chitarra. Se il numero di corde aumenta, è indispensabile usare due truss rod o esistono altri sistemi?
Contrastare la tensione delle corde con un truss rod adeguato è importante nella progettazione di una chitarra. Se il numero di corde aumenta, è indispensabile usare due truss rod o esistono altri sistemi?

Da un po' di tempo coltivo la passione di costruire strumenti, e sono arrivato a progettare recentemente una sette-corde. Il dilemma si apre nella costruzione del manico. Qualche mio conoscente mi ha detto che sono necessari addirittura due truss rod, e andando in giro per Google Immagini ho trovato sia chitarre con due truss rod, sia qualche foto che ritraeva delle semplici barre di metallo che affiancavano il truss rod. Ovviamente questo ha aumentato i miei dubbi. Secondo me ne basterebbe uno anche perché in chitarre come le Schecter a sette e otto corde ne hanno solo uno.
Da cosa dipende la presenza di un secondo truss ed è davvero necessario?

Due truss rod nella sette corde?

Risponde Marco Omar Viola di MOV Guitars: come hai facilmente notato, le chitarre a sette corde hanno un solo truss rod e questo è sufficiente a contrastare la tensione di sette corde.
Ricordiamoci infatti che il truss rod, se ben realizzato e posizionato, riesce tranquillamente a contrastare la trazione di una muta da .013 la cui tensione media è di circa 12kg per corda.
Se proprio vuoi irrobustirlo, puoi inserire delle barre di Carbonio, quelle poste ai lati del truss rod e che hai visto nelle foto di cui parli. Il carbonio è molto leggero, ma molto rigido.
Buon lavoro

Risponde Andrea Ballarin di Manne: più che sulle chitarre, è sui bassi che ha senso un doppio tirante per poter regolare la rettilineità e l'action in modo calibrato in modo diverso tra corde basse e corde alte.
Sulla chitarra, meglio irrigidire il manico o comunque usare un pezzo di legno con ottime caratteristiche di resistenza. Il doppio tirante comporta un aumento di peso che sulla chitarra potrebbe diventare anche un problema.

Due truss rod nella sette corde?
chitarre elettriche liuteria
Link utili
MOV Guitars
Manne
Nascondi commenti     11
Loggati per commentare

Bloccaggio del truss rod
di Gabryorly [user #37874]
commento del 15/07/2013 ore 18:38:33
Per prima cosa grazie mille delle risposte!Vorrei accertarmi di un'altra cosa riguardo il truss rod e la sua tensione esercitata sul manico: I truss rod che ci sono in commercio (riferendosi ad uno a doppia azione) di solito non presentano dei sistemi o dei supporti che permettano di fissare i tacchetti del truss rod(come tacchetti intendo la parte che unisce la barra che viene o avvitata o svitata e la barra fissaù).Non capisco se si debba fissare in qualche modo il truss rod al legno del manico,come si vede nella foto del truss rod qui su,(che probabilmente è artigianale) e se ci sia un modo per bloccarlo e se sia utile dato che è perfettamente dritto e privo di sporgenze che permettano una sorta di ancoraggio dello stesso.
Grazie in anticipo
Rispondi
ciao, non ho la più ...
di br189s [user #22265]
commento del 15/07/2013 ore 19:12:1
ciao, non ho la più pallida idea di come aiutarti ma ti voglio chiedere una cosa sull'attrezzatura....
:) posso???
Rispondi
Re: ciao, non ho la più ...
di Gabryorly [user #37874]
commento del 15/07/2013 ore 19:33:38
si certo dimmi,spero di poterti essere utile
Rispondi
Senti un po' ma per ...
di br189s [user #22265]
commento del 15/07/2013 ore 20:10:3
Senti un po' ma per rettificare i tasti cosa si potrebbe usare??? perchè ho visto in giro quei "blocchetti di legno che hanno il radius del manico, si attacca un pezzo di carta abrasiva e via,
vai al link ne-in-legno-raggiato-per-tastiere---356406-mm.html
ma spendere 25€ per un blocchetto di legno solo perchè non è piatto mi sembra un po' eccessivo......a meno che non ci sia qualche posto dove costano meno e io ne sono allo scuro...il mio obbiettivo è rettificare tasti.....
tra l'altro ho visto sei di carbonia, io sto a torino per studiare ma in realtà son di olbia
Rispondi
Re: Senti un po' ma per ...
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 16/07/2013 ore 14:30:50
Quelli di StewMac costano molto meno ma poi bisogna vedere cosa spendi in totale ad averli a casa.

vai al link
Rispondi
Re: Senti un po' ma per ...
di Gabryorly [user #37874]
commento del 18/07/2013 ore 15:34:25
Guarda...io pure stavo pensando a questi blocchetti..ma per rettificare i tasti cosa intendi di preciso?comunque si..25 euro per un blocchetto di legno sono troppi..però pensavo..(e questa la rivolgo anche come domanda)..le misure dei vari radius sono in pollici 20'',18'',16'' etc..ma quelle misure corrispondono al raggio della circonferenza dalla quale hanno ricavato l'arco che da la concavità sul blocchetto ,o a che cosa?Chi sa qualcosa di più preciso risponda se è possibile..perchè se così fosse mi traccerei da qualche parte una circonferenza da 20 pollici o da quanto si vuole il radius e mi farei io dei tacchetti id legno e chiunque se li potrebbe fare risparmiando un po' di soldi. P.S

Mi scuso anche a nome di chi ha risposto a questo articolo, per il leggero off topic,ma si parla comunque di manico..io sono nuovo,e quindi vorrei chiedere se si può andare un pochino a diramare le argomentazioni di un articolo come in questo caso ,dove i tasti comunque fanno parte del manico e qualche volta(anche per mia esperienza) si vuole intervenire sui tasti limandoli erroneamente mentre si potrebbe risolvere solo intervenendo sul truss rod...
Grazie
Rispondi
:) grazie mille ...
di br189s [user #22265]
commento del 16/07/2013 ore 16:03:1
:) grazie mille
Rispondi
Per rettificare i tasti intendo ...
di br189s [user #22265]
commento del 18/07/2013 ore 15:51:56
Per rettificare i tasti intendo farli tutti alla stessa altezza, ecco a cosa mi servirebbe il blocchetto, e poi con un altro utensile (di prezzo sempre un po' altino) dargli nuovamente un arco adeguato (intendo alla barretta metallica, il tasto insomma).
Diciamo che una volta fatto questo lavoro si può procedere ad un set-up di manico come si deve..........onde evitare di scendere con l'action e ritrovarti con le corde che toccano solo in alcuni punti dove c'è un tasto più alto dell'altro.......
Rispondi
Re: Per rettificare i tasti intendo ...
di Gabryorly [user #37874]
commento del 19/07/2013 ore 16:03:02
Si esatto,la corretta ''limatura'' dei fret va eseguita proprio così..ma hai per caso idea di dove prendere la lima per rifare bene la ''punta'' dei fret?
Rispondi
Re: Per rettificare i tasti intendo ...
di br189s [user #22265]
commento del 19/07/2013 ore 16:30:43
Pare che se uno ha soldi possa trovare di tutto (tu dirai: sai che scoperta).....in internet ho trovato questo sito.....vai al link
scusa ma non ho il tempo per girare troppo sul web in questo periodo....
Rispondi
ma..mi sa che in qulche ...
di Gabryorly [user #37874]
commento del 23/07/2013 ore 18:43:52
ma..mi sa che in qulche modo me la costruisco io una limetta così
Rispondi
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964