VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Quando una corda frigge
Quando una corda frigge
di [user #37891] - pubblicato il

Perché una corda frigge? Perché può capitare di riscontrare il problema solo su una precisa corda e in una determinata zona della tastiera? Cosa causa l'inizio del problema in una chitarra apparentemente sana? Ma soprattutto, come si elimina il difetto?
Perché una corda frigge? Perché può capitare di riscontrare il problema solo su una precisa corda e in una determinata zona della tastiera? Cosa causa l'inizio del problema in una chitarra apparentemente sana? Ma soprattutto, come si elimina il difetto?

Salve a tutti, vorrei esporre un problema e spero che qualcuno mi aiuti. Il fatto è questo: ho una Epiphone EJ-200CE jumbo e, dopo un mese che l'ho comprata, la quarta corda mi suona come se fosse stoppata dal quarto tasto in giù. Come mai? Se qualcuno potesse aiutarmi gentilmente gliene sarei grato.

Quando una corda frigge

Risponde Pietro Paolo Falco: una corda che "frigge" può essere sintomo di una serie di problemi. Fermo restando che solo una visita da un liutaio può darti un responso definitivo, è possibile avanzare alcune ipotesi.
I legni della chitarra sono "vivi" e quindi è possibile che il verificarsi della situazione dipenda dall'assestamento delle varie parti, o da una deformazione dovuta a cambiamenti climatici o traumi vari.
Una corda frigge o si stoppa quando la sua vibrazione è interrotta da un corpo posto tra il ponte e il tasto al quale la stai schiacciando. Vale a dire che almeno uno dei fret successivi è abbastanza alto da essere beccato dalla corda che vibra e da frenarla di conseguenza. Ciò può accadere per una serie di ragioni.
I tasti seguenti possono essere più alti del necessario perché il manico non è abbastanza curvo: un manico troppo piatto o addirittura con la "pancia" genera di questi problemi. In questo caso potrebbe essere sufficiente una regolata al truss rod. Te la caveresti con pochi euro e, se hai pazienza e manualità, potrebbe essere una buona occasione per prendere confidenza con la manutenzione della tua chitarra. In questo articolo trovi un video in cui è mostrato come agire sul truss rod, mentre in questo trovi una panoramica sull'argomento.
Un'altra causa è da ricercare nei fret stessi, che potrebbero non essere posati al meglio sulla tastiera. In questo caso, come spiegato in questo articolo, l'intervento del liutaio è d'obbligo. Il professionista provvederà a sistemare il fret fastidioso o a rettificare la tastiera intera.
manutenzione
Link utili
Truss rod questo sconosciuto
Regolare il trussrod
Tasti che friggono
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
Cosa regalare a un chitarrista smanettone
Ripristino casalingo di un’acustica Aria 9634
Riparazione selletta piezo ponte LR Baggs X-Bridge
Gibson ES 339 tra il Satin e il Gloss
Bloccare l'escursione ascendente del Tremolo Vintage
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964