VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Fender Modern Player alla seconda ondata
Fender Modern Player alla seconda ondata
di [user #116] - pubblicato il

La linea di strumenti più economica a portare sulla paletta il marchio Fender rinfresca il bouquet con sei nuovi modelli tra chitarre elettriche e bassi. Le Fender Modern Player si arricchiscono di una nuova Strat, Jazz Bass a cinque corde, un basso Dimension, una Jazzmaster e una Mustang.
La linea di strumenti più economica a portare sulla paletta il marchio Fender rinfresca il bouquet con sei nuovi modelli tra chitarre elettriche e bassi. Le Fender Modern Player si arricchiscono di una nuova Strat, Jazz Bass a cinque corde, un basso Dimension, una Jazzmaster e una Mustang.

Fender non ha mai tenuto nascosto il proprio interesse nei confronti del mercato entry level. Con l'introduzione della serie Modern Player di bassi e chitarre fatti in oriente, l'azienda californiana ha coronato il sogno dei giovani musicisti desiderosi di mettere le mani su una vera Fender per un prezzo irrisorio. Dopo il successo ottenuto con i primi modelli della linea, la casa amplia il catalogo Modern Player con l'introduzione di sei nuovi modelli, tra grandi classici reinterpretati e finiture esclusive.

Fender Modern Player alla seconda ondata

Il progetto classico della Stratocaster fa un salto avanti nel tempo con la Modern Player HSH. La chitarra abbandona lo storico body in ontano in favore di un corpo in mogano. Quasi a voler dimostrare e sottolineare la scelta, Fender offre la nuova Strat unicamente nelle finiture trasparenti Crimson Red e Charcoal.
Quando si parla di chitarre semi-trasparenti, specialmente in rosso, in mogano e con su due humbucker, la scelta di un battipenna nero è quasi d'obbligo, e la Modern Player non fa differenza, adottando una mascherina a tre strati con potenziometri abbinati. Anche la punta della leva del ponte, un Tremolo a sei sellette e due viti, è in tinta.
I pickup, tutti con plastiche nere a vista, sono realizzati appositamente per la serie Modern Player. Niente paura per gli amanti delle posizioni mediante: la Strat HSH splitta gli humbucker miscelando una sola delle due bobine con il pickup centrale nelle posizioni due e quattro.
Mentre l'area del body si allontana dagli standard di casa, resta più legata alla tradizione la porzione del manico e della paletta. Acero e palissandro non mancano mai e un set di meccaniche vintage riportano la Strat alle origini.


Anche le offset trovano spazio nel nuovo catalogo Modern Plater. La Jazzmaster si dota di due humbucker e fa il verso alla Strat adottando un corpo in mogano. Le finiture disponibili, per la Jazzmaster, sono Crimson Red trasparente con battipenna nero e nero coprente con battipenna perlato.
Per la prima versione il manico è in acero con tastiera in palissandro e segnatasti dot, per la seconda è interamente in acero con intarsi a blocco neri.
In entrambi i casi, il look è deliziosamente retro, dal vibrato alle meccaniche vintage.


Affusolata e maneggevole, la Mustang entra a far parte solo ora della serie Modern Player. Niente humbucker e finiture aggressive per lei, ma una coppia di pickup single coil MP-90 su un battipenna perlato a sua volta fissato in un body di pino. Le finiture disponibili sono Daphne Blue e un elegante Honey Burst con sezione centrale del corpo in trasparenza. Grazie al diapason da soli 24 pollici, la Mustang è lo strumento ideale per i chitarristi più giovani e di corporatura minuta che vogliono avvicinarsi al mondo Fender.


I bassisti, dal canto loro, possono godere dell'ultimo aggiornamento elettronico riservato al Jazz Bass.
Il JB era già previsto nella prima serie Modern Player, ma per l'occasione i progettisti lo hanno dotato di un selettore rotativo a quattro posizioni per comandare in totale libertà i due pickup humbucker in dotazione.
Ontano per il body e tastiera disponibile sia in palissandro sia in acero, il Jazz Bass a quattro potenziometri è disponibile in tre finiture satinate.


Niente da temere per gli amanti delle cinque corde: il nuovo JB è disponibile anche in versione V.


Meno noto rispetto ai cugini illustri Precision e Jazz, il basso Dimension viene recuperato dai progetti degli anni '60 per donargli la giusta luce nella serie Modern Player.
Al posto della classica configurazione a due pickup, il nuovo Dimension preferisce un potente Triplebucker Bass a tre lame posizionato in prossimità del ponte.
Si tratta di un basso a scala lunga da 34 pollici, classica configurazione di ontano per il body con manico avvitato in acero con tastiera in palissandro, ma la presenza di un selettore rotativo a cinque posizioni riserva una versatilità tutta da scoprire. Se è vero che il pickup è uno solo, le bobine al suo interno non scarseggiano e il selettore permette di attivare quella in direzione del ponte, quella centrale, quella in direzione del manico, la centrale più quella in direzione del manico oppure tutte e tre insieme.


Tutti gli strumenti della serie Modern Player sono caratterizzati dalla presenza di manici con profili a C e radius da 9,5 pollici. I contour dei body, modellati per una maggior ergonomia, garantiscono un approccio comodo e immediato, unito alla versatilità elevata delle elettroniche più variegate e a prezzi definitivamente anticrisi.

Fender Modern Player alla seconda ondata
bassi elettrici chitarre elettriche fender
Link utili
Fender Modern Player
Mostra commenti     9
Altro da leggere
Gibson Les Paul R0 BOTB
Malmsteen racconta la storia della Strat per le telecamere Fender
Acero, palissandro e versatilità a tutto tondo: Yamaha Pacifica Standard Plus in video
Le Fender AM Pro II diventano Thinline in serie limitata
Dal thrash al funk in uno switch: Ibanez RGT1221PB in prova
La Doubleneck accessibile di Danelectro
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Gibson Les Paul R0 BOTB
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964