VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Fender Modern Player alla seconda ondata
Fender Modern Player alla seconda ondata
di [user #116] - pubblicato il

La linea di strumenti più economica a portare sulla paletta il marchio Fender rinfresca il bouquet con sei nuovi modelli tra chitarre elettriche e bassi. Le Fender Modern Player si arricchiscono di una nuova Strat, Jazz Bass a cinque corde, un basso Dimension, una Jazzmaster e una Mustang.
La linea di strumenti più economica a portare sulla paletta il marchio Fender rinfresca il bouquet con sei nuovi modelli tra chitarre elettriche e bassi. Le Fender Modern Player si arricchiscono di una nuova Strat, Jazz Bass a cinque corde, un basso Dimension, una Jazzmaster e una Mustang.

Fender non ha mai tenuto nascosto il proprio interesse nei confronti del mercato entry level. Con l'introduzione della serie Modern Player di bassi e chitarre fatti in oriente, l'azienda californiana ha coronato il sogno dei giovani musicisti desiderosi di mettere le mani su una vera Fender per un prezzo irrisorio. Dopo il successo ottenuto con i primi modelli della linea, la casa amplia il catalogo Modern Player con l'introduzione di sei nuovi modelli, tra grandi classici reinterpretati e finiture esclusive.

Fender Modern Player alla seconda ondata

Il progetto classico della Stratocaster fa un salto avanti nel tempo con la Modern Player HSH. La chitarra abbandona lo storico body in ontano in favore di un corpo in mogano. Quasi a voler dimostrare e sottolineare la scelta, Fender offre la nuova Strat unicamente nelle finiture trasparenti Crimson Red e Charcoal.
Quando si parla di chitarre semi-trasparenti, specialmente in rosso, in mogano e con su due humbucker, la scelta di un battipenna nero è quasi d'obbligo, e la Modern Player non fa differenza, adottando una mascherina a tre strati con potenziometri abbinati. Anche la punta della leva del ponte, un Tremolo a sei sellette e due viti, è in tinta.
I pickup, tutti con plastiche nere a vista, sono realizzati appositamente per la serie Modern Player. Niente paura per gli amanti delle posizioni mediante: la Strat HSH splitta gli humbucker miscelando una sola delle due bobine con il pickup centrale nelle posizioni due e quattro.
Mentre l'area del body si allontana dagli standard di casa, resta più legata alla tradizione la porzione del manico e della paletta. Acero e palissandro non mancano mai e un set di meccaniche vintage riportano la Strat alle origini.


Anche le offset trovano spazio nel nuovo catalogo Modern Plater. La Jazzmaster si dota di due humbucker e fa il verso alla Strat adottando un corpo in mogano. Le finiture disponibili, per la Jazzmaster, sono Crimson Red trasparente con battipenna nero e nero coprente con battipenna perlato.
Per la prima versione il manico è in acero con tastiera in palissandro e segnatasti dot, per la seconda è interamente in acero con intarsi a blocco neri.
In entrambi i casi, il look è deliziosamente retro, dal vibrato alle meccaniche vintage.


Affusolata e maneggevole, la Mustang entra a far parte solo ora della serie Modern Player. Niente humbucker e finiture aggressive per lei, ma una coppia di pickup single coil MP-90 su un battipenna perlato a sua volta fissato in un body di pino. Le finiture disponibili sono Daphne Blue e un elegante Honey Burst con sezione centrale del corpo in trasparenza. Grazie al diapason da soli 24 pollici, la Mustang è lo strumento ideale per i chitarristi più giovani e di corporatura minuta che vogliono avvicinarsi al mondo Fender.


I bassisti, dal canto loro, possono godere dell'ultimo aggiornamento elettronico riservato al Jazz Bass.
Il JB era già previsto nella prima serie Modern Player, ma per l'occasione i progettisti lo hanno dotato di un selettore rotativo a quattro posizioni per comandare in totale libertà i due pickup humbucker in dotazione.
Ontano per il body e tastiera disponibile sia in palissandro sia in acero, il Jazz Bass a quattro potenziometri è disponibile in tre finiture satinate.


Niente da temere per gli amanti delle cinque corde: il nuovo JB è disponibile anche in versione V.


Meno noto rispetto ai cugini illustri Precision e Jazz, il basso Dimension viene recuperato dai progetti degli anni '60 per donargli la giusta luce nella serie Modern Player.
Al posto della classica configurazione a due pickup, il nuovo Dimension preferisce un potente Triplebucker Bass a tre lame posizionato in prossimità del ponte.
Si tratta di un basso a scala lunga da 34 pollici, classica configurazione di ontano per il body con manico avvitato in acero con tastiera in palissandro, ma la presenza di un selettore rotativo a cinque posizioni riserva una versatilità tutta da scoprire. Se è vero che il pickup è uno solo, le bobine al suo interno non scarseggiano e il selettore permette di attivare quella in direzione del ponte, quella centrale, quella in direzione del manico, la centrale più quella in direzione del manico oppure tutte e tre insieme.


Tutti gli strumenti della serie Modern Player sono caratterizzati dalla presenza di manici con profili a C e radius da 9,5 pollici. I contour dei body, modellati per una maggior ergonomia, garantiscono un approccio comodo e immediato, unito alla versatilità elevata delle elettroniche più variegate e a prezzi definitivamente anticrisi.

Fender Modern Player alla seconda ondata
bassi elettrici chitarre elettriche fender
Link utili
Fender Modern Player
Nascondi commenti     9
Loggati per commentare

Tutte belle ma il suono ...
di giancarlo50 utente non più registrato
commento del 27/07/2013 ore 08:45:03
Tutte belle ma il suono distorto, secondo me, è troppo sgranato impastato e non trasparente. Forse dipende dal pedale usato...o cosa?
Rispondi
A me non sembrano poi ...
di aghiasophia utente non più registrato
commento del 27/07/2013 ore 15:57:00
A me non sembrano poi così irrisori i prezzi
Rispondi
La Mustang Honey Burst è ...
di Jeffster [user #28247]
commento del 27/07/2013 ore 17:26:54
La Mustang Honey Burst è veramente bellissima...peccato che il suono, per come traspare dal video, sia poco convincente; su Thomann sta a 429 euro...
Rispondi
Sarò diretto: Sono orgasmiche. La ...
di alessio326 [user #28175]
commento del 27/07/2013 ore 23:00:54
Sarò diretto:
Sono orgasmiche.
La Mustang forse ha bisogno di un cambio di pickup perchè i suoi sembrano troppo slabbrati, ma come finitura è bellissima (ho notato anche che hanno cambiato alcune cose per quanto riguarda il manico, sulla carta dovrebbe essere più comoda anche per me adesso).
Il nuovo basso (anche se trovo il triplebucker una novità insensata) ha un suono che mi convince non poco, e in finitura "nera" (non ricordo il nome preciso) è stupendo.
La strato... è una strato, c'è poco da dire alla fine, non è una vera novità.
La Jazzmaster sembra voler scimmiottare le altre già uscite con praticamente le stese caratteristiche, purtroppo... forse ha un suono un poco più caldo, ma è pochetto e anche le finiture disponibili non sono niente di che.
Il Precision e il Jazz Bass mi sono piaciuti, e forse vedrò di provarli perchè mi ispirano... ho visto in catalogo che sono presenti in versione satinata
Rispondi
Bella la Strato in mogano! ...
di SuperAdrian76 utente non più registrato
commento del 28/07/2013 ore 08:05:05
Bella la Strato in mogano! La Mustang è bellissima ma concordo sul fatto che non suoni benissimissimo...la avrei preferita con due humb...
Rispondi
Re: Bella la Strato in mogano! ...
di vilorenz [user #2546]
commento del 28/07/2013 ore 22:46:41
Direi che la Strato in mogano con quella configurazione di pick ups fa venire certi pruriti....
Rispondi
Uhm, tutto mi aspettavo...
di Matteo Barducci [user #29]
commento del 29/07/2013 ore 09:17:10
... Fuorché che Fender si "ispirasse" a questo basso qua:

vai al link

Eheheheh ...

:P
Rispondi
Re: Uhm, tutto mi aspettavo...
di lazydaniel [user #28418]
commento del 30/07/2013 ore 10:33:45
In effetti quello del Line 6 è un battipenna dalla forma per me orrenda e questa "ispirazione" Fender non ha molto senso.
Io ho comprato un Line 6 5 corde usato e l'ho subito dotato di un battipenna simil Precision da me sagomato e ritagliato proprio perché quello originale è (sempre secondo me) inguardabile
Rispondi
Che pena!
di BillyU [user #14094]
commento del 29/07/2013 ore 18:24:41
Ora manca solo una Gibson Les Paul con corpo in frassino o magari tiglio e tre bei single coil..... Ovviamente, manico in acero.
Rispondi
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964