VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Audacity
Audacity
di [user #16140] - pubblicato il

Parlando di software gratuiti, il più noto e probabilmente apprezzato è Audacity. Cross-platform, open source, con una buona dotazione di strumenti utili al caso, in costante aggiornamento e - soprattutto - gratis, che visti i tempi, non è per niente male.
Parlando di software gratuiti, il più noto e probabilmente apprezzato è Audacity. Cross-platform, open source, con una buona dotazione di strumenti utili al caso, in costante aggiornamento e - soprattutto - gratis, che visti i tempi, non è per niente male.

Audacity è un audio editor quest'anno arrivato alla versione 2.0.3. Dalla sua prima release sino a quest'ultima, ha avuto modo di affermarsi sempre più sino a essere considerato come uno tra i migliori audio editor gratuiti. Con questa release viene abbandonata la libreria di campionamento denominata Libresample a favore della libreria Libsoxr a vantaggio di una maggiore qualità e velocità. I principali formati gestibili - in importazione ed esportazione - sono WAV, AIFF, AU, FLAC e Ogg Vorbis.

Al primo avvio - almeno su Windows - il software si occuperà di effettuare una scansione accurata di tutti i VST installati sul proprio computer in modo tale da poterli riutilizzare. Nonostante supporti interfacce audio multicanale, il numero massimo di tracce audio registrabili contemporaneamente, si ferma a due stereo utilizzando su ogni canale un ingresso differente. Se si è disposti a registrare uno strumento alla volta, è sufficiente attivare dalla finestra delle preferenze, il supporto all'overdub o comunque regitrare una traccia alla volta. In questo modo ogni volta che si termina una sessione di registrazione e si preme nuovamente rec partendo dalla posizione iniziale di registrazione, non si va a sovrascrivere il lavoro appena effettuato, ma viene generata una nuova traccia. Una sorta di escamotage per ottenere comunque una registrazione multitraccia.

Audacity

La risoluzione audio massima supportata - purché l'interfaccia audio di cui si è dotati lo consenta - è di 384kHz - 32bit. L'interfaccia risulta molto semplice sia per quanto riguarda l'aspetto puramente estetico che per quanto riguarda l'usabilità e la raggiungibilità delle varie funzioni. Naturalmente presenti le più classiche relative all'editing con illimitati undo/redo, recupero automatico da crash, gestione di inviluppo, numerosi effetti integrati e supporto a LADSPA, Nyquist, VST e Audio Unit.

E' possibile scaricare l'applicazione in modo completamente gratuito.
audacity software
Nascondi commenti     24
Loggati per commentare

non ne farei molto uso ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 12/08/2013 ore 08:22:18
non ne farei molto uso perche' ho altri editors, ma mi incuriosisce il fatto che supporti vst e au... Pero' l'ho scaricato (sono su Apple OSX 10.8.4 ) e non funziona ..
Rispondi
Re: non ne farei molto uso ...
di biolotti [user #13907]
commento del 17/08/2013 ore 13:33:17
ciao Yaso, io ho il medesimo OSX, in effetti c'è una segnalazione che non intende scaricarlo ma se fai sul file di avvio tasto destro "Apri" e poi ancora "Apri" non dovresti avere alcun problema, a presto Fabio
Rispondi
Re: non ne farei molto uso ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 17/08/2013 ore 13:48:12
grazie.. magari riprovo... :-)
Rispondi
qualche settimana fa ho provato ...
di George S.L.A [user #10210]
commento del 12/08/2013 ore 09:22:23
qualche settimana fa ho provato a registrare facendo passare la red box integrata nel mio ampli (blackstar Ht5) direttamente nell'ingresso line in della scheda audio, ma il volume della chitarra risultava sempre più alto nonostante avessi provato le varie regolazioni del volume, sia nell'interfaccia del software sia nel pannello di controllo della scheda audio.
Mi sapresti dare qualche suggerimento al riguardo per risolvere questo problema??
Rispondi
Audacity ha come pro l'essere ...
di RedRaven [user #20706]
commento del 12/08/2013 ore 09:34:37
Audacity ha come pro l'essere gratuito, ma contro ha così tanti problemi di usabilità che appena ci fosse una alternativa a pagamento, la valuterei molto attentamente.
Si va da pulsanti difficili da clickare o da trovare fino a cose decisamente poco chiare o buggate ( resample a un certo rate-esporta-importa: trovi un altro rate...)
Non mi piace, e ripeto ha come (unico) vantaggio l'essere free. Soundforge per dire ( so quanto costa ok) è di un altro continuum spazio temporale.
Rispondi
Re: Audacity ha come pro l'essere ...
di nanniatzeni [user #24809]
commento del 12/08/2013 ore 10:58:36
meglio di Audacity c'è comunque Reaper, che se vuoi lo paghi oppure no.
L'unico problema è che non c'è in italiano (almeno credo,io non lo uso più da due anni)
Rispondi
Multitraccia
di Claes [user #29011]
commento del 12/08/2013 ore 11:00:47
Avevo già scaricato Audacity ma non è di molta utilità per multitraccia - mi sono appena stati rubati 1 PC + 2 laptop percui riparto da zero e partito da Audacity. Mi servono perlomeno un dozzina di piste e sounds da pilotare tramite tastiera USB. Batteria, basso, sounds da keyboard incorporati + chitarre e voci audio. Ma...

C'è la MENUMANIA!!! In questo momento sono attratto da Cubase avendo usato i loro sequencers MIDI su Commodore, Atari ST e poi su PC. Mi spaventa la quantità estrema di menu... e, il fattore "latency" percui sovraincisioni sono una menata!
Rispondi
Non è nememno lontanamente paragonabile ...
di Peterpanico utente non più registrato
commento del 12/08/2013 ore 12:24:52
Non è nememno lontanamente paragonabile anche alla DAW più sfigata,può andar bene per editare qualche file audio già pronto ma per il resto no,anche perchè non è nato per fare la DAW,appunto.
Riguardo al gratis poi,senza false ipocrisie "le vie del signore sono infinite" quindi il problema non sta qua!
Rispondi
Per analizzare segnali Audacity è ...
di Cukoo [user #17731]
commento del 12/08/2013 ore 15:11:45
Per analizzare segnali Audacity è quasi completo. Ha un ottimo analizzatore di spettro e la funzione 'Compara' che è molto utile. Peccato non mostri, con lo spettro, anche la fase di segnali complessi.
Utile anche la possibilità di esportare i campioni in un file di testo per elaborazioni successive.
Lo trovo indispensabile in liuteria, se uno non ha l'orecchio assoluto (per intonare tavole e fondi di strumenti ad arco, per esempio). Usando poi il generatore di segnale di Audacity ho misurato induttanza e risonanze dei PU delle mie chitarre. Una soddisfazione che non vi dico.
Grande Audacity (e, ovviamente, grande SoX su cui Audacity si basa)!


Rispondi
Non è una DAW
di ciun [user #15167]
commento del 12/08/2013 ore 22:38:1
In effetti non nasce come una DAW, ma come editor di tracce, che può essere utilizzato assieme a una DAW (ad esempio io uso lo strepitoso Reaper) per modificare singole tracce. Usarlo in multitraccia è una forzatura, ma per lo scopo per cui è nato è un buon programma. Per la faccenda del gratuito ognuno fa come vuole, io uso programmi per la musica sul portatile che ho anche a lavoro, se avessi un controllo non credo che la passerei liscia se il software craccato lo usassi solo per hobby. Oppure dovrei avere un pc per lavoro e uno per casa. Ad ogni modo ben vengano programmi free di questo tipo, se poi le esigenze crescono ognuno ha modo di evolvere come crede.
Rispondi
Ragazzi, non ho detto ...
di gabriele bianco [user #16140]
commento del 12/08/2013 ore 23:11:4
Ragazzi,
non ho detto in nessun punto che Audacity è LA Daw definitiva (non ho manco detto che è una DAW), non ho mai detto che sostituisce o è meglio di quello che si trova in commercio. Ho detto che tra gli Audio Editor gratuiti, è probabilmente il più utilizzato.
Rispondi
Re: Ragazzi, non ho detto ...
di Peterpanico utente non più registrato
commento del 13/08/2013 ore 09:30:12
Si,infatti,e giustamente,dato che nasce proprio come "editor" e per questo va benissimo,lo avevo specificato,ma spesso si sente gente che lo "assurge" a piattaforma per registare perfetta e gratuita (cioè una DAW)ma lui è nato per altri scopi! ;-)
Rispondi
Stealth Plug?
di riccardoreaper [user #12580]
commento del 14/08/2013 ore 13:19:3
Ragazzi io possiedo uno Stealth plug con relativi amplitube, è possibile utilizzarlo con audacity?
Come posso fare? Traction non funziona più.. (sistema operativo win 7 a 64 bit)
P.s. Ho appena scoperto di essere accordiano da più di sei anni! Non loggavo da un' eternità =)
Ciao
Riccardo
Rispondi
Re: Stealth Plug?
di TheJoe [user #14886]
commento del 16/08/2013 ore 07:59:03
Se il dispositivo viene rilevato dal computer ed è correttamente installato non dovresti aver problemi a utilizzarlo con audacity.
Rispondi
Demo con audacity
di Nofunk [user #4903]
commento del 16/08/2013 ore 11:25:07
Io con Audacity ci ho fatto questo, registrando solo dal line-in sfigato della schedina audio interna...

vai al link

vai al link

Rispondi
Re: Demo con audacity
di Conan [user #6991]
commento del 16/08/2013 ore 12:32:15
Ciao,
ho ascoltato le tue due parti pubblicate su Youtube. Complimenti per la resa audio. Senza contare il brano "Nofunk" che hai riversato (probabilmente se non ho capito male) da audiocassetta. Io ho pubblicato nelle ultime 4 settimane circa 75 video su youtube con altrettante cover create direttamente con Audacity. La resa audio varia da una all'altra, alcune sono ottime, altre non dico pessime ma suoni e volumi molto sballati (per chi ha "orecchie"...per i "profani" invece ho visto che quasi nessuno ci fa caso :P ) però dipende molto dalle basi (che non hanno lo stesso bitrate e alcune sono suonate in mp3 altre prese direttamente da backing tracks su Youtube). Trovo sempre molto difficile organizzare e modulare per bene tutti i suoni...per realizzare i progetti suono le basi dal pc portatile che entra nel mixer (ovviamente entrano nel mixer anche voce e chitarra elettrica) e dal mixer entro nella Line-In della Soundblaster che ho sul pc fisso dove c'è Audacity installato e registro così e tutto alla prima (nel senso che non registro uno strumento o una parte per volta ecc). Ma meglio di quanto ho pubblicato purtroppo non riesco a fare :(
Qui di seguito mi permetto di pubblicarne un paio...così anche per rendere l'idea. Grazie. ;)

vai al link

vai al link

vai al link

vai al link

Rispondi
Re: Demo con audacity
di Nofunk [user #4903]
commento del 18/08/2013 ore 14:37:23
Complimenti anche a te, la resa audio non è niente male!
Bella soprattutto Let her go, le chitarre sono registrate tutte dal vivo?
Anch'io registro i miei demo in diretta come fai tu, tutto nel mixer e poi nel line in, ma personalmente preferisco "suonare" tutto io, per cui nelle basi tolgo tutto quello che non sia basso e batteria, anche per alleggerire il mix e far venire fuori i dettagli.
Per cui uso basi midi in cui tolgo tutte le altre tracce e poi le suono con un soundfont (tipo hubbe64) per aumentare il realismo. Posto un esempio

vai al link


P.S.
Grazie per i complimenti...Nofunk non è riversato da una cassetta, è registrato passo passo una traccia alla volta usando un pattern di batteria elettronica sulla quale ho inciso il basso ottenuto abbassando di un'ottava il suono di chitarra con Audacity e poi tutte le altre tracce usando l'uscita recording di un valvolare Mesa. Anche gli effeti delay sono creati con audacity.
Rispondi
Re: Demo con audacity
di Conan [user #6991]
commento del 18/08/2013 ore 15:02:
Grazie per i complimenti! ^_^

Insomma, io al momento per motivi "logistici" e di spazio (faccio tutto in casa nella mia stanza che è 3 x 4 ed è piena come un uovo fra letto, armadio, pc e tutto il resto) devo arrangiarmi con le basi per forza suonando al massimo la chitarra elettrica o acustica amplificata e mettendoci la voce, tutto allo stesso tempo come fosse in live insomma, in contemporanea, e non è semplice (e in cuffia per giunta perchè non posso disturbare nè in casa nè fuori!)...anche perchè le mani sono due, i pc anche, e quando devo anche suonare è un problema. Fai partire con una mano il REC di Audacity, con l'altra mano fai partire il play della base sul portatile e poi...ci vorrebbero altre due mani pronte a suonare la chitarra :P

Purtroppo tutto quello che hai sentito, sono basi "quasi"complete. Dove ho potuto ho messo io la chitarra (come ad esempio in Comfortably Numb ovviamente mi riferisco agli assoli), odio i midi da sempre, da quando ho smesso di fare musica dal vivo/karaoke (maledetto) dal vivo e ho "scoperto" le basi in mp3 ormai viaggio con quelle o al limite "rubo" qualche base da Youtube.
Let Her Go è una di quelle, qualcuno si è preso la briga di (per fortuna!) riprodurre la base praticamente originale togliendo la traccia voce che ho cantato io. E pensa che ho scoperto quella canzone per caso, l'ho trovata sulla bacheca di Facebook di un'amica un giorno per caso, l'ho ascoltata una volta, sono andato su youtube a cercare la base (anche perchè in mp3 non la trovavo) e l'ho rifatta alla prima :P

La scheda audio che è nel pc fisso dove ho Audacity, come già ho scritto è una soundblaster, ma quella del portatile è una ciofeca integrata...ma vedo che comunque con qualche accorgimento sull'equalizzatore di winamp, tanto male non va...

Se hai voglia, a meno che tu non l'abbia già fatto, tramite quelle canzoni che ho linkato qui arrivi anche al mio canale youtube dove trovi quasi 80 video...poi magari se hai voglia mi fai sapere, ai commenti dei "colleghi" tengo sempre moltissimo...anche perchè nonostante lo faccia da 40 anni, non si finisce mai di imparare ;)
Rispondi
l'ho provato
di adsl36 utente non più registrato
commento del 16/08/2013 ore 12:00:03
ma su linux ubuntu. non funzionava bene comunque era forse "colpa" del mio sistema...comunque ha parecchie caratteristiche buone come editor e si consideri che è gratuito. se mi verrà in mente lo proverò anche su windows, chissà...
vai al link
Rispondi
audacity: non mi piace granché
di dimitri [user #3823]
commento del 16/08/2013 ore 13:03:1
Ciao,
per l'editing , processamenti vari , registazioni.. mi trovo bene con un vecchio Adobe Audition 3... l'avevo scaricato da peer-to-peer e prima ancora avevo provato il suo predecessore la cui società produttrice è poi fallita (non mi ricordo il nome) e da lì è stato preso dalla Adobe che ne modificò solo in parte l'interfaccia grafica..

Audacity non riesco a farmelo piacere .. la gestibilità degli effetti è bassa, l'interfaccia lascia a desiderare.. ora non ho idea dell'ultima versione.. è un po' che lo seguo più.
sarò banale ma anche l'occhio vuole la sua parte quando si fanno dei lavori e vai ad agire su parametri , manopole, pulsanti..
Più che altro il mio uso di questi tipi di software è per l'elaborazione , remaster e simili.. più vicino al tecnico del suono (quale sono stato apprendista in passato) che non al musicista.

Dimitri


Rispondi
E' il mio compagno da ...
di fender64 [user #14522]
commento del 16/08/2013 ore 16:50:04
E' il mio compagno da parecchio e fino ad ora sta facendo il suo dovere supportandomi nel lavoro che svolgo fuori dello studio a casa riaparmiando tempo e danaro!! viva Audacity!!
Rispondi
E' un editor.
di mikitux [user #31163]
commento del 19/08/2013 ore 22:40:45
Come già detto ampiamente in altri commenti Audacity non è una DAW, ma un editor: occorre saperlo usare perché ha una marea di caratteristiche nascoste, oltremodo come dimostrato da alcuni utenti nei precedenti commenti.

In genere si usano programmi proprietari semplicemente perché li si scarica crackati e li si installa: se ci fosse un "Alert" a questo probabilmente (anzi sicuramente) molte persone imparerebbero ad usare il software (anche open source) spremendolo al massimo.

Se volete un DAW provate Ardour:

vai al link

disponibile per GNU/Linux e per Mac OS X (fortunatamente gli sviluppatori non perdono tempo dietro a Windows).

Se si è interessati al MIDI (ma non solo), suggerisco anche Rosegarden:

vai al link

Faccio presente che questi software - compreso Audacity - vanno utilizzati preferibilmente con sistemi operativi a bassa latenza. In GNU/Linux segnalo il server audio "Jack Audio Connection Kit":

vai al link

e associati kernel a bassa latenza (Real Time).
Per terminare chi "volesse essere accompagnato" segnalo la drum machine Hydrogen compatibile con il server audio Jack:

vai al link

Ovviamente tutti questi software sono di sicuro disponibili per GNU/Linux ...per gli altri sistemi operativi non saprei (a parte quelli riportati)... ...e come ho sempre detto agli sviluppatori: "Non perdeteci tempo al porting su WIndows e Mac ;-) " ...chiaramente alla fine decidono loro... :-)

Bye 8-)
Rispondi
Dimenticanza
di mikitux [user #31163]
commento del 20/08/2013 ore 19:45:56
Tra i tanti programmi presenti dimenticavo:

1) LMMS: vai al link

2) Qtractor (multi track sequencer audio/MIDI): vai al link

3) Per i chitarristi RakArrack (c'è anche un video demo sul sito): vai al link

4) Svariati sintetizzatori li potete trovare nel progetto Bristol: vai al link

...e svariati altri programmi di cui al momento mi sfuggono i nomi. :-|

Bye 8-)
Rispondi
A me piace parecchio, uso ...
di Bustio [user #24438]
commento del 26/08/2013 ore 20:11:15
A me piace parecchio, uso solo audacity per le mie registrazioni!
Rispondi
Altro da leggere
Vintage: il synth VST Behringer è gratuito per una buona causa
I cori di Jacob Collier in un plugin gratuito
Transpanner: audio a 360 gradi in plugin gratuito
Cory Wong in un Pack gratuito per le DAW Apple
Tutti i suoni HeadRush in ReValver 5: la versione base è gratis
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964