VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Wah: rumori e alimentazione
Wah: rumori e alimentazione
di [user #27518] - pubblicato il

Un wah tradizionale è continuamente sottoposto a stress meccanici che ne minano l'integrità, oltre a essere spesso vittima di ronzii legati alla sua posizione nella pedaliera. Ecco come risolvere i problemi di rumorosità più diffusi in un classico wah wah.
Un wah tradizionale è continuamente sottoposto a stress meccanici che ne minano l'integrità, oltre a essere spesso vittima di ronzii legati alla sua posizione nella pedaliera. Ecco come risolvere i problemi di rumorosità più diffusi in un classico wah wah.

Scrivo questo articolo per chiedere consiglio sui vari rumori che cerco di eliminare.
In sintesi, stanco di questi ultimi ho acquistato un Voodoo Lab PP2+, della quale sono piuttosto soddisfatto: i ronzii sono scomparsi.
Questa mattina ho notato che il wah (un MXR EVH) risultava piuttosto rumoroso, imputando il tutto alla rotella potenziometro sporca ho smontato il pedale e cercato di pulire la rotella con un polish e un po' di olio di gomito.
Dopo averlo pulito, lo testo in solitaria per vedere se ho avuto successo: il mio segnale è Jeff Beck Strat, EVH wah (alimentato con il PP2+), Marshall Jcm 600.
Mi aspettava una bella sorpresa: a pedale spento il tutto era molto silenzioso.
A pedale acceso invece il rumore del potenziometro sporco era scomparso, ma ho notato un ronzio molto, molto forte che si rafforzava avvicinando l'alimentatore al pedale.
Ho testato tutti gli altri pedali in mio possesso in solitaria ma il wah è l'unico a causare questo ronzio.
Ora: questo problema era quasi sicuramente presente prima di oggi, dato che l'alimentatore e il wah sono in pedaliera piuttosto distanti posso benissimo non essermene accorto prima. Aprendo il pedale mi sono limitato a pulire il potenziometro interno.
Vorrei qualche parere su due questioni in generale:
1) Il PP2+ ha tutte le uscite isolate è quindi possibile un problema del genere? Questo problema è da imputare a un guasto del wah o addirittura dell'alimentatore? Come potrei cercare di risolverlo?
2) Voi come fate a convivere con i rumori del vostro wah? Per quanto riguarda il potenziometro, il tutto si potrebbe risolvere con un wah a potenziometro ottico, ma il fastidioso fruscio con il wah spostato verso gli alti? Non sono l'unico ad averlo, giusto?

Spero davvero nell'aiuto di qualcuno, per me la qualità e la pulizia del suono significano molto, anche se ho un Marshall! Ho sempre adorato il suono del 600. Magari un giorno potrò permettermi un Hiwatt, un giorno molto lontano.

Wah: rumori e alimentazione

Risponde Guido Michetti di Vinteck: quello che rilevi è un problema tipico dei wah.
Dividiamo in tre parti il problema.

1- Il rumore da potenziometro.
Il potenziometro del wah è tipicamente soggetto a usura, da cui il tipico rumore "scricchiolante".
Quando questo è usurato e sporco, pulirlo ha normalmente un effetto positivo nell'immediato, ma è un problema destinato a riproporsi anche perché molto spesso vengono utilizzati dei prodotti leggermente acidi che di fatto rovinano completamente la pista del potenziometro, e quindi l'unica soluzione reale è la sostituzione. Questo comunque è un problema che si presenta dopo parecchio tempo, anche parecchi anni, di funzionamento. La cosa migliore dal punto di vista preventivo è cercarre di tenerlo un po' al riparo dall'umidità quando non in uso.

2- Alimentazione a massa comune.
Si genera un tipico uhm a 50 Hz. Questo non dovrebbe essere il tuo caso, ma molti wah vanno in ground loop da alimentazione con altri pedali quando alimentati a massa comune. Generalmente è sufficiente scollegare il negativo dell'alimentazione (che prende poi dal ground della catena del segnale) per risolvere.

3- Sensibilità magnetica.
Altro problema tipico dei wah. La bobina dei wah è molto sensibile ai campi magnetici. Questo è indipendente dal modello, che abbia il pot o la fotoresistenza non cambia molto, se il circuito sfrutta la bobina per la realizzazione dell'effetto. È importante il posisizionamento dell'alimentatore. Anche se è distante, tieni presente che in un flight case tipico, con bordo di alluminio, quet'ultimo si comporta come una spira, che capta il campo magnetico e lo "trasporta" sul bodo del flight case. Se questo avviene te ne puoi rendere conto avvicinando e allontanando il wha (attivato) dal bordo del case. Generalmente, orientando diversamente l'alimentatore si riesce a risolvere. Come nota, tieni presente che è sempre meglio avere l'alimentatore posizionato a livello con i pedali e non sotto, che è la situazione più critica.
C'è da dire che questo rumore si riesce a captare a wah attivo, cosa che avviene normalmente quando stai suonando e quindi di fatto non si sente. Chiaramente se usi il wah sempre inserito a mo' di eq, (Michael Schenker docet) allora il problema puo' essere rilevante.
effetti e processori elettronica manutenzione
Link utili
Vinteck
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
L’overdrive trasparente è un malinteso: la teoria di Brian Wampler
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964