VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Fender Ramparte
Fender Ramparte
di [user #116] - pubblicato il

Con nove watt di potenza valvolare a base di 6L6, il Ramparte intende portare avanti la tradizione dei piccoli amplificatori Fender con un progetto e un look inediti. Il combo, nella sua elegante tappezzeria da salotto di classe, è l'ultima aggiunta alla fortunata serie Pawn Shop Special.
Con nove watt di potenza valvolare a base di 6L6, il Ramparte intende portare avanti la tradizione dei piccoli amplificatori Fender con un progetto e un look inediti. Il combo, nella sua elegante tappezzeria da salotto di classe, è l'ultima aggiunta alla fortunata serie Pawn Shop Special.

Con la serie Pawn Shop, Fender sperimenta soluzioni tecniche ed estetiche ispirate al proprio passato, miscelate a un gusto boutique ed elegante tipico degli strumenti d'altri tempi. Gli amplificatori Pawn Shop Special si ispirano ad amplificatori, hi-fi e radio del '900 per creare modelli inediti che, come recita lo slogan, "non ci sono mai stati, ma avrebbero dovuto".
Il Rampart è l'ultima aggiunta alla linea Pawn Shop Special, ne porta avanti lo stile e va a collocarsi tra i piccoli combo che hanno contribuito a definire il sound Fender nel corso dei decenni.

Fender Ramparte

Letteralmente "bastione" (rampart), il Ramparte è un amplificatore valvolare a bassa potenza con la purezza e il calore della classe A. Nove watt sono generati da una singola valvola 6L6 e sprigionati attraverso un altoparlante Special Design da dodici pollici.
La potenza è contenuta, ma il volume non manca e il sound promette di essere caratterizzato a dovere con due canali profondamente diversi tra loro, complementari per pasta e livelli di gain.
Il primo canale, chiamato Cool, è progettato per offrire un pulito cristallino e articolato, che può diventare un leggero crunch quando il volume diventa più sostenuto. Con il canale Hot, invece, l'utente può sfruttare un overdrive di stampo vintage con un'ampia riserva di gain.

Controlli e connettività del Ramparte sono ridotti allo stretto indispensabile per concentrarsi sul sound e non perdere neanche una sfumatura timbrica. I due canali sono del tutto separati, accessibili mediante due ingressi jack indipendenti, e l'unica uscita per un altoparlante addizionale disattiva automaticamente lo speaker interno.


Le finiture scelte per il Fender Ramparte, con un tessuto a due colori per il cabinet, maniglia in pelle e manopole chicken head, completano un prodotto pensato per restituire tutto il fascino di un impianto audio d'epoca.

Fender Ramparte
amplificatori fender ramparte
Link utili
Fender
Nascondi commenti     19
Loggati per commentare

molto bello sembra una radio ...
di superloco [user #24204]
commento del 12/11/2013 ore 10:48:11
molto bello sembra una radio antica
un bel soprammobile...
Rispondi
A me la serie pawn ...
di giored [user #27009]
commento del 12/11/2013 ore 12:13:54
A me la serie pawn shop (capitolo ampli) piace... L'hot channel non sembra il massimo
Rispondi
Bello
di herrdoctor [user #18849]
commento del 12/11/2013 ore 12:43:13
esteticamente e stupendo il clean.
L'hot channel brutto!!!

Ma quanto costerà???


Rispondi
Re: Bello
di psonic [user #9244]
commento del 12/11/2013 ore 15:05:52
Tra i 300 e i 350 euro

Rispondi
Re: Bello
di coldshot [user #15902]
commento del 12/11/2013 ore 15:14:12
Sono d'accordo con te, continuo a pensare che la fender non riesce a tirare fuori dei buoni drive channels dai suoi ampli a parte qualche caso, eccelle nei clean ma rimango dell'opinione che un ampli a transistor di quelli buoni con un pedalino overdrive come si deve sia superiore ad il canale drive di quasi tutto il catalogo fender amp, o almeno di quelli che ho provato.
Rispondi
Re: Bello
di Sykk [user #21196]
commento del 12/11/2013 ore 19:14:50
speaker che esaltano gli acuti... sul pulito si traducono in un suono che si avvicina alla chitarra acustica, sul distorto.. zzzzzzzzz
Rispondi
Bello ma...
di irby [user #32243]
commento del 12/11/2013 ore 23:02:06
non poteva essere più interessante con un pedalino switch per passare da una modalità all'altra?
Rispondi
Re: Bello ma...
di Claes [user #29011]
commento del 13/11/2013 ore 10:20:13
Giusto! Che vi sia un pedalino esterno come rimedio per questo tipo di switching? Bello ma... look orribile - avrei preferito il solito look da Fender.
Rispondi
Re: Bello ma...
di coldshot [user #15902]
commento del 13/11/2013 ore 11:44:5
Sai com'è, con questo look sembra un mobiletto di fine '800 e visto la mania che ha la gente del vintage,(chitarristi in primis) i furbetti della fender fanno uno chassis very old style cosi qualcuno che lo compra solo per il look lo acchiappano sicuramente.
Rispondi
Re: Bello ma...
di Claes [user #29011]
commento del 13/11/2013 ore 13:16:08
Ci ho ripensato ma mi hai preceduto con un commento extra riguardo il look! ... può essere ideale per un gruppo retro-Blues che suona in piccoli clubs. Suonando una Epiphone tutta-cassa e probabilmente in DADGAD. Che 9W sia sufficiente in palco? Mi fa pensare: a che wattagio suonavano i primi jazzisti / bluesisti?
Rispondi
Re: Bello ma...
di coldshot [user #15902]
commento del 13/11/2013 ore 13:59:59
9 watt non sono molti ma microfonato ci può stare, tieni conto che charlie christian suonava con il gibson EH150 che era 15 watt circa
Rispondi
si ma
di mmas [user #15948]
commento del 13/11/2013 ore 13:05:38
il video sembra una parodia...
Rispondi
Ma è made in China, ...
di Tubes [user #15838]
commento del 13/11/2013 ore 17:30:03
Ma è made in China, Oriente, insomma non è americano ? O no ?
Rispondi
Lo dico da estimatore assoluto ...
di MM [user #34535]
commento del 14/11/2013 ore 11:27:54
Lo dico da estimatore assoluto dei prodotti Fender.
Il tessuto lo trovo eccessivamente barocco.
Il canale Hot, mediocre.
Va bene il minimalismo, ma avrei messo lo switch per il passaggio da un canale all'altro e almeno un tono.
Rispondi
Uno specchietto per le allodole
di musicmaster [user #30940]
commento del 17/11/2013 ore 16:02:18
Scusatemi ma cosa pretendiamo da un ampli con UNA sola valvola 6L6????
Secondo me siamo di fronte a una bella vendita di fumo negli occhi da parte di Fender che approfittando del marchio vende un articolo dallo scarso contenuto tecnico ma pompatissimo dal lato estetico se vogliamo restare sul minimalista (made in china) c'è l'ottimo Epiphone valve magari nella versione Special o standard Pre:(2) 12AX7; Power (2) EL84, reverbero a molla e nella versione special una piccola sezione DSP, in piu costruito solidamente e rifinito molto piu di quello che si puo sperare per un ampli che usato viene via per poco piu di 100 sacchi, immagino che il Fender non lo regalino certo... personalmente sono un Fenderiano a oltranza (amante sopratutto del genere Blackface) ma non aquisto certo tutto quello che porta il marchio a prescindere... secondo me c'è di molto meglio a meno che l'estetica sia la parte che conta...
Rispondi
di geomiezzi [user #6766]
commento del 20/05/2019 ore 12:05:56
Per il Ramparte avrei messo una 12AY7 per il clean e non buttato dentro due 12AX7 come viene viene..............
Rispondi
di creutzerblues [user #35761]
commento del 13/10/2015 ore 16:30:08
Ma lo avete provato'? io nn capisco, amanti del mondo fender, grandi intenditori...che attraverso le analisi tecniche, riuscite a sparare dei commenti da costruttori di ampli... .
IO LA VEDO COSI': LE CHITARRE, GLI AMPLI, E GLI EFFETTI VANNO PROVATI.
Scusate nn voglio offendere nessuno, ma talvolta questi commenti da intenditore/DIO MI FANNO INCAZZARE
Rispondi
di kithara [user #24622]
commento del 29/12/2015 ore 19:31:06
...infatti, ti do perfettamente ragione. Vanno provati...io l'ho appena provato in un negozio della Languedoc Francese, a 280 euro, e mi è piaciuto anche suonandoci una Squier Telemerder da 1 soldo e mezzo. Se il suono lo hai dentro, suoni bene anche attraverso una radiolina a transistor. Esperti del cavolo...
Rispondi
di geomiezzi [user #6766]
commento del 12/12/2018 ore 09:46:24
Concordo dovevo acquistare un modesto ampli per la chitarra acustica per casa.
Sono stato nel negozio ed ho provato un Laney ed un Soundsation. Ho scelto il secondo nettamente superiore come pasta sonora (Tumbleweed 30DC)
Rispondi
Altro da leggere
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Svelate in video le Strat 70th Anniversary
Billy Gibbons strapazza le Fender Vintera II al suono di Jimmy Reed
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964