VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
ESP apre negli USA
ESP apre negli USA
di [user #116] - pubblicato il

Per la prima volta nella storia, ESP Guitars disloca la sua produzione negli Stati Uniti e presenta la serie di strumenti ESP USA, i primi a essere prodotti dall'azienda nipponica interamente sul suolo americano.
Per la prima volta nella storia, ESP Guitars disloca la sua produzione negli Stati Uniti e presenta la serie di strumenti ESP USA, i primi a essere prodotti dall'azienda nipponica interamente sul suolo americano.

Il 2014 segna una svolta importante per ESP Guitars. In quello che potrebbe essere considerato un caso più unico che raro, l'azienda giapponese si contrappone al trend generale di dislocare in Paesi poveri per contenere i costi e sposta la sua produzione dall'oriente agli USA, aprendo la sua prima fabbrica americana al 100%.

Nel corso degli anni, ESP ha spostato i suoi uffici dal Giappone in più città degli USA, dapprima a New York, poi a Hollywood. Le centrali operative, dove le chitarre e i bassi prendevano vita, sono sempre rimaste in Asia, con il top della produzione riservato al Giappone. Solo per un breve periodo, più di dieci anni fa, ESP ha prodotto un piccolo quantitativo di strumenti negli USA. Adesso, per la prima volta, l'azienda si prepara alla realizzazione su larga scala di strumenti in serie fatti interamente in America.
La fabbrica statunitense sorge a North Hollywood, a pochi passi dal quartier generale dell'azienda.

I modelli riservati alla produzione USA non sono stati ancora resi pubblici, mentre pare accertato che la produzione Custom Shop resterà in Giappone.
In attesa di diffondere le prime immagini delle ESP USA previste per il 2014, per non lasciare i fan a bocca asciutta ESP ha realizzato un video riguardante la produzione artigianale giapponese.

Non si può certo dire che i designer ESP abbiano gusti sobri ed eleganti, ma è di certo impressionante la quantità di lavoro manuale necessaria per dare vita a una chitarra come la Ghost Soldier, una vera e propria scultura di legno e metallo.


Il sipario sulla produzione americana non si è ancora levato e bisognerà aspettare il Winter Namm Show 2014 per conoscere il nuovo catalogo ESP USA.

ESP apre negli USA
backline chitarre elettriche esp
Link utili
ESP Guitars
Nascondi commenti     14
Loggati per commentare

Qualche anno fa sentii dire ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 30/11/2013 ore 16:16:30
Qualche anno fa sentii dire che già esisteva un Custom Shop della ESP made in USA per il solo mercato americano... Era una bufala?
Rispondi
Re: Qualche anno fa sentii dire ...
di Vegetto [user #38434]
commento del 30/11/2013 ore 17:03:5
Mi pare che fosse da qualche parte in california... esiste comunque! La cosa bella di questa notizia è che avremo una linea di chitarre probabilmente molto diversa... e che secondo me venderà anche parecchio. Del resto il 99% dei chitarristi pensa che una "buona" chitarra debba essere a stelle e a strisce no?
Rispondi
Re: Qualche anno fa sentii dire ...
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 30/11/2013 ore 17:13:24
Vero, credo anch'io che il semplice marchietto USA farà molto a livello di marketing.
Piuttosto, il fatto che qualche decade fa una nota azienda americana dislocasse in Giappone, mentre oggi succede il contrario, può cominciare a far sorgere qualche dubbio sullo stato di salute degli USA...
Rispondi
Re: Qualche anno fa sentii dire ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 30/11/2013 ore 17:18:37
Le ESP di serie made in Japan sono già delle splendide chitarre... Quello che penso è che gli americani non esportano mai i pezzi migliori... Per cui il mada in USA che arriva da noi il più delle volte è quello che suona peggio... Come quando noi esportiamo i pomodori e i tedeschi la birra :-) credo che questo sia un vantaggio solo per gli americani...
Rispondi
Re: Qualche anno fa sentii dire ...
di marcomo utente non più registrato
commento del 01/12/2013 ore 14:22:56
Le fanno (faranno) a Corona in California alla fabbrica Fender...(dove esiste anche la sezione speciale custom shop)...cmq nello stesso stabilimento fanno anche le Jackson made in USA, le Charvel made in USA...le ESP made in usa le EVH Wolfgan made in USA e le gretsch ....

Saludos.
Rispondi
Re: Qualche anno fa sentii dire ...
di Zado utente non più registrato
commento del 01/12/2013 ore 14:37:20
...quindi essenzialmente non saranno delle ESP CS mi pare di capire,sbaglio?
Rispondi
Re: Qualche anno fa sentii dire ...
di marcomo utente non più registrato
commento del 01/12/2013 ore 16:44:56
Non so se siano le custom shop o meno...ma non credo...anche perchè non facevano parte di uno stock particolare..
So che quando sono andato a Corona e ho visitato il Fender Visitor Centre la guida ci ha portato in una specie di ala secondaria dove appunto facevano tutte le altre marche tra le quali le ESP...Lui ha parlato delle ESP made in USA come le Jackson le charvel etc....ma quella parte del tour era molto veloce...posso dire che comunque tutti i body e tutti i neck di tutte le marche comprese le parti delle fender custom shop sono tutte fatte nello stesso posto dalle stesse macchine e dagli stessi operai...
Poi cambiano le rifiniture fatte dopo o i materiali adoperati..tipo legni di particolare bellezza..ma nel Fender custom shop vanno a finire alcuni pezzi che escono dalla fabbrica senza pickup elettronica e verniciatura per diventare appunto cs....
ciao
Rispondi
Re: Qualche anno fa sentii dire ...
di Zado utente non più registrato
commento del 01/12/2013 ore 17:00:57
Ciò che mi dici mi urta un pochino...essenzialmente si passa per gli stessi step che portano alla produzione di quasi tutte le chitarre koreane sul mercato,schecter-ltd-jackson-michael kelly-dean-cort e molte altre...speravo che almeno nella "fascia alta" ci fosse una netta diversificazione tanto da dire "io suono X perchè amo ciò che costruiscono"..cosi pare tutto molto massificato.Fondamentalmente non cambia nulla,ma depauperizza il tutto di quella fetta di romanticismo che ci deve sempre stare in questo campo,peccato.Un bravo a ibanez e schecter che si fabbricano i loro strumenti da sole
Rispondi
Re: Qualche anno fa sentii dire ...
di marcomo utente non più registrato
commento del 01/12/2013 ore 17:23:0
Si capisco quello che dici....
ma il mercato è il mercato..:-) suvvia non prendertela più di tanto...
comunque sono molto molto bravi e preparati alla fender e comunque la qualità degli strumenti è alta proprio perchè i macchinari sono di un certo livello e il margine di errore è davvero minimo...
Per inciso tutti gli operai sono messicani :-D anche se lavorano in USA...il confine con il messico è molto vicino e il tipo di lavoro non è molto pagato...Quindi in sostanza chi si compra una made in USA rispetto a una made in MEXICO deve capire che cambia solo il luogo di produzione ma materiali e manodopera sono esattamente le stesse...:-)

Poi vabbè al cs ti propongono chitarre che costano più di una camera da letto in massello ma questo è un'altro discorso...
Spero di redigere con dovizia un articolo con tanto di materiale fotografico preso in loco...tempo permettendo..
Rispondi
Re: Qualche anno fa sentii dire ...
di chiatarrox [user #36263]
commento del 01/12/2013 ore 23:43:59
Io di ESP so poco però so per certo che c'era una divisione Custom Shop di ESP da diversi anni che produce strumenti simili a questo:
vai al link SP-Custom-Shop-M-1-SilverRed-Tiger-Graphic-6-String-Electric-Guitar-P5094C427.aspx
Non so però se siano made in USA o no.
Rispondi
Re: Qualche anno fa sentii dire ...
di Zado utente non più registrato
commento del 01/12/2013 ore 00:34:55
Era un rivenditore con alcune peculiarità nei modelli venduti,ma la produzione la ricordo sempre giapponese.La cosa,comunque,comincia ad essere complicata:
ESP ora comprende

grassroots
edwards
LTD
LTD Elite
standard series
signature series
E-II
original series
navigator
custom shop JP
schecter japan
e ora anche ESP USA...comincia a diventare poco chiara la faccenda.Peraltro ho chiesto al rivenditore europeo principe delle ESP (guitars rebellion,in francia) e ha parlato di strumenti molto esclusivi e molto limitati,indicativamente si conteranno non più di un paio di retailers in europa secondo loro,quindi immagino che anche i prezzi saranno ben al di là di quanto costa attualmente una Standard...staremo a vedere!
Rispondi
Comunque...
di Vegetto [user #38434]
commento del 30/11/2013 ore 19:49:02
Il video è davvero fantastico. Vero e proprio "guitarporn"! Spero però in qualche modello piu classico...
Rispondi
non mi stupisco
di francesco72 [user #31226]
commento del 02/12/2013 ore 12:23:27
che esp delocalizzi la propria produzione in usa, per vari motivi: come già detto da altri una chitarra col marchio made in usa ha, misteriosamente, un prezzo più alto pur avendo pari valore. Ne parlo con cognizione di causa perchè il mio parco chitarre si compone di made in usa, made in japan e made in china e, assestandomi su una qualità medio alta, non trovo differenze costruttive tra una fender american standard, un'Ibanez Iceman o una prs se (ad esempio). Inoltre vorrei rammentare che, mentre i big USA hanno figliato marchi o serie economiche dopo essersi imposti sul mercato, Esp ha già un marchio economico: LTD, quindi non necessita di ampliare il mercato verso il basso, ma verso l'alto. Detto questo non mi pare strano che vogliano "far finta" di alzare il livello, per alzare i prezzi. Infine, riprendo il commento di chi ha fatto riferimento all'import/export. Sappiamo bene che il mercato USA è abbastanza chiuso verso l'oriente (esistono addirittura dei dazi doganali atti a scoraggiare ampie importazioni da giappone e cina), con questo spostamento Esp non fa altro che aggirare quelle limitazioni.
ciao
Rispondi
Custom Custom
di Jinkokamen [user #10418]
commento del 13/02/2014 ore 16:08:13
Le Custom Shop Sono esclusive Japponesi fatte a mano
alcuni modelli hanno sia la versione Standard ESP ke la Versione Custom Shop molto più costosa !!
Rispondi
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964