VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
DigiTech regala i suoi E-Pedals
DigiTech regala i suoi E-Pedals
di [user #116] - pubblicato il

Lo store virtuale Apple dedicato ai chitarristi si arricchisce di un'intera libreria di effetti a costo zero. I pedali digitali progettati da DigiTech per il suo iStomp sono offerti gratuitamente per un periodo limitato.
Lo store virtuale Apple dedicato ai chitarristi si arricchisce di un'intera libreria di effetti a costo zero. I pedali digitali progettati da DigiTech per il suo iStomp sono offerti gratuitamente per un periodo limitato.

Quando presentò l'iStomp, DigiTech introdusse sul mercato un pedale di nuova concezione. Per la prima volta l'effetto non era fornito di fabbrica nello chassis, ma proveniva da un software scaricabile dalla rete e poteva essere plasmato in una vasta gamma di effetti differenti, ognuno con i propri suoni e i propri controlli.
Esattamente come un multieffetto programmabile, l'iStomp è da considerare un contenitore vergine in cui caricare i propri effetti preferiti acquistabili online attraverso un'apposita applicazione per iOS, ovvero per i dispositivi portatili Apple iPhone, iPad e iPod Touch.
Ora l'intera libreria di effetti virtuali è stata resa gratuita per un periodo limitato. Fa eccezione l'Impossible Pedal disegnato da Adrian Belew, che resta a pagamento.
DigiTech non dice quanto durerà l'offerta, quindi i possessori di iStomp farebbero bene a entrare nello store virtuale in-app e fare incetta dei loro E-Pedals preferiti, prima che il tempo scada.

DigiTech regala i suoi E-Pedals

Una mossa commerciale di questo genere può essere dettata dalla necessità di restare al passo con i concorrenti, che sempre in numero maggiore danno il loro contributo al mondo dei multieffetto a stompbox singolo, inserendo un gran numero di simulazioni a titolo gratuito nei loro modelli. Non è da escludere, comunque, la presenza di novità all'orizzonte, che giustificherebbero la "svendita totale" promossa da DigiTech.

L'iStomp è stato già presentato ai lettori di Accordo, ed è stato recensito a questo indirizzo.

DigiTech regala i suoi E-Pedals
digitech effetti e processori istomp
Link utili
DigiTech
DigiTech iStomp
Nascondi commenti     4
Loggati per commentare

Il fatto che non sia ...
di alessio326 [user #28175]
commento del 29/11/2013 ore 20:25:49
Il fatto che non sia compatibile con Android secondo me è una grandissima mancanza però...
Rispondi
Re: Il fatto che non sia ...
di Fabione72 [user #28527]
commento del 02/12/2013 ore 12:42:51
Già... concordo.

Non fosse altro che, parlando di smarthphone (non di tablet), è l'OS in assoluto più venduto al mondo (in continua crescita esponenziale) e si presta "naturalmente" allo sviluppo HW e SW, molto più di iOS.

PS

Vedo che ora i pedali Digitech non si chiamano più DoD.

Devo averne ancora un DoD in qualche cassetto (BRRRR mamma mia, spero che la qualità sia anch'essa cambiata, in caso contrario almeno non mi perdo nulla :) )
Rispondi
Fatemi capire meglio... Cosa mi ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 30/11/2013 ore 11:55:57
Fatemi capire meglio... Cosa mi offre questo iStomp che una RP155 di 70 euro o meno non abbia? Perchè dovrei incaponirmi a scaricare effetti con il cellulare per poi passarli su un supporto a pedale da acquistare a parte? Mi sembra più intelligente l'idea di zoom con la serie MS... Sta cosa di voler coinvolgere a tutti i costi gli smartphone la trovo esagerata. Può andarmi bene qualche programmino per suonare in vacanza o registrare qualche idea al volo, tenuto conto che uno però dovrebbe avere cmq anche la chitarra dietro se no non ha senso... Non è che se sei in treno durante un viaggio e ti viene una idea tieni anche la chitarra pieghevole in tasca... Ma per la normale attività ci sono validissimi prodotti a costi contenuti e dedicati alla musica... A priori (senza prova) l'idea non si adatta alle mie esigenze...
Rispondi
Re: Fatemi capire meglio... Cosa mi ...
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 30/11/2013 ore 14:45:25
L'aspetto positivo è avere un hardware completamente concentrato su un unico effetto, mentre la potenza di calcolo di un multieffetto come l'RP155 o anche l'MS è divisa tra varie simulazioni simultanee. Potenzialmente, ciò vuol dire che l'effetto può essere migliore a parità di costo e potenza dell'hardware. Naturalmente, all'atto pratico, tutto dipende anche dalle capacità dei programmatori.

Ciò che è certo è che DigiTech, non prevedendo almeno una connessione USB e un software compatibile con Mac o Windows, ha tagliato fuori una buona fetta di mercato.
Non escluderei l'esistenza di contratti di esclusività firmati con Apple. Se così fosse, probabilmente ci sarà una scadenza e tra non molto arriveranno anche cavi per sistemi Android e cavi USB per PC.
Rispondi
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Chthonic è il fuzz DOD mastodontico per single coil
Il Digitech Bad Monkey è il prossimo Klon Centaur? La risposta di Josh Scott
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Gibson Les Paul R0 BOTB
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964