VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Usare due testate insieme
Usare due testate insieme
di [user #34251] - pubblicato il

A volte il suono soddisfa ma la potenza non basta. Raddoppiare le testate può essere un'idea, ma come collegarle tra loro? Ecco come impostare due amplificatori come master e slave o farli andare su due canali separati e indipendenti.
A volte il suono soddisfa ma la potenza non basta. Raddoppiare le testate può essere un'idea, ma come collegarle tra loro? Ecco come impostare due amplificatori come master e slave o farli andare su due canali separati e indipendenti.

Ho una testata Laney Cub Head, dalla potenza di 15 watt, che abbino a una classica 4x12 Marshall. La testa ha due possibilità di uscita (8 o 16 ohm).
La mia idea era quella di acquistare una seconda testa, visto anche il prezzo davvero basso, e "gemellarla" alla prima entrando nella stessa cassa, con lo scopo di duplicare potenza e impatto sonoro. In pratica ottenere 30 watt.
Vi chiedo: è possibile? Se sì, quali collegamenti andrebbero fatti per ottimizzare tale accoppiamento e, soprattutto, evitare di arrecare danni alle attrezzature? 
Inoltre, con due testate, la chitarra andrebbe mandata ai due input utilizzando, per esempio, un line selector? Ho inoltre sentito parlare di abbinamenti Slave/Master.
Confesso il mio smarrimento, e ringrazio chi mi potrà aiutare.

Usare due testate insieme

Risponde Pietro Paolo Falco: accoppiare amplificatori è possibile e si fa anche piuttosto spesso. Il metodo da te citato, del master e slave, è l'ideale. Basilarmente si tratta di collegare l'uscita di un amplificatore all'ingresso di un altro. È un sistema solitamente usato per portare il proprio suono preferito in palchi troppo grandi o troppo piccoli per l'amplificatore che lo produce. Bisogna sottolineare, però, che il collegamento non va assolutamente fatto inserendo l'uscita dell'altoparlante di un amplificatore nell'ingresso strumento di un altro: sarebbe un bel guaio.
Quando un chitarrista crea il suo suono con un piccolo amplificatore e poi si trova a suonare su un palco più grosso, una soluzione può essere usare come slave un ampli più potente. Per fare ciò entra con la chitarra nel suo ampli di sempre, fa il suo suono e poi collega il line out (o un'uscita Slave apposita) al line in (return, per intenderci) di un amplificatore più potente. Facendo ciò, viene sfruttata la sezione preamplificatrice (con tonestack e tutto il resto) del primo amplificatore accoppiata al finale del secondo. Bisogna comunque ricordarsi di collegare un carico al primo amplificatore, senza il quale un valvolare rischia seri danni. Qui entrano in ballo apparecchi come il THD Hot Plate, che viene collegato all'uscita dell'altoparlante e dispone anche di un line out ideale per uno slave (e fondamentale qualora il tuo ampli master non disponga di un line out). Così facendo puoi sfruttare il primo ampli a pieno, non solo il suo preamplificatore, e insieme godere della potenza di quello che hai scelto come slave.
Il tuo slave può essere un amplificatore di potenza superiore o inferiore al master, a seconda del volume di cui necessiti, pur conservando il tuo sound di sempre.

Naturalmente questo utilizzo viene a cadere dal momento in cui vengono usati due amplificatori uguali. Se il tuo fx loop è in parallelo, però, puoi uscire dal send del primo ampli ed entrare nel return del secondo. In questo modo entri con la chitarra nel primo ampli, fai il tuo suono da quello e sfrutti due finali insieme.
Anche un box ABY può essere una soluzione valida: in questo caso, potresti creare anche due regolazioni di tono differenti sui due amplificatori.

Se con due amplificatori vuoi usare un solo cabinet, infine, devi fare i conti con l'impedenza. Le casse 4x12, anche se hanno due ingressi, solitamente sconsigliano di usarli contemporaneamente: non puoi infilare due segnali negli stessi altoparlanti. Per usare una sola 4x12, dovresti separare i coni a due a due, assicurarti che l'impedenza sia giusta per l'ampli e solo allora potrai collegarli ai due finali, ognuno col suo jack elettricamente separato. Sarebbe come usare due 2x12, ma immagino tu debba modificare il wiring della tua cassa.
Se te la senti di fare quest'operazione, puoi approfondire il discorso sulle impedenze con questo articolo.

Usare due testate insieme
amplificatori
Link utili
Calcolo dell'impedenza
Nascondi commenti     4
Loggati per commentare

la seconda soluzione consigliata è ...
di OneForTheRoad [user #21582]
commento del 31/12/2013 ore 12:50:57
la seconda soluzione consigliata è quella che secondo me ti s'addice di più.

per quanto riguarda l'utilizzo della stessa cassa con due amplificatori, non farti spaventare da chi consiglia sempre indiscriminatamente di non fare le cose paventando rischi inesistenti, anche quando si possono fare tranquillamente..
l'importante è sempre sapere ESATTAMENTE cosa stai facendo.

nel caso di UN SOLO cono, non è fattibile, a meno di usare una circuitazione appositamente disegnata allo scopo, ma non è il nostro caso.

nel caso di due o più coni, come nel tuo caso, l'importante è che ognuna delle due testate sia collegata ad un solo cono (o coppia di coni), quindi i due coni (o coppie) NON devono essere collegati in alcun modo (cioè, niente cavi tra uno e l'altro, banalmente...)

ora, nel caso specifico di una 4x12,
DI SOLITO non sono altro che due coppie di coni, in cui ogni coppia misura 8ohm di impedenza. Inoltre DI SOLITO sono presenti due ingressi jack, ed uno switch che permette di selezionare tra "mono" e "stereo".
In configurazione mono uno dei due jack corrisponde alle coppie collegate in parallelo, e quindi presenta un'impedenza di 4ohm, mentre l'altro corrisponde alle coppie in serie, e presenta 16ohm di impedenza.

in configurazione stereo invece, le due coppie di coni sono completamente disgiunte e presentano ciascuna l'impedenza "originale" ovvero 8ohm, e sono utilizzabili indipendentemente l'una dall'altra come se fossero casse differenti. Quindi..

Controlla che il tuo modello di cassa sia effettivamente configurato così (se non sei sicuro, scrivi qui il modello - se è la 1960 vai sul sicuro).
Sposta lo switch della cassa in posizione "stereo".
Quindi uscirai da ciascuna delle due testate dall'uscita 8 ohm, e ciascuna andrà in uno degli ingressi della 4x12. ATTENZIONE! E' FONDAMENTALE CHE LO SWITCH SIA IN POSIZIONE STEREO!!!

per quanto riguarda i collegamenti tra le due testate, come ti è stato detto puoi scegliere entrambe le configurazioni, dipende da cosa ti è più comodo e cosa ti piace di più.
Tieni presente che se usi la prima configurazione consigliata, hai la comodità di dover gestire solo 1 set di controlli (volume, gain, eq). e saranno validi per entrambe le testate!

non aver paura di sperimentare. L'importante è informarsi approfonditamente prima di agire, ed essere sicuri di quello che si sta facendo!

Buon divertimento!!!
Rispondi
E' possibile, ma e' utile? ...
di alexus77 [user #3871]
commento del 31/12/2013 ore 17:03:5
E' possibile, ma e' utile? Se suoni solo in una saletta, allora forse si, perche' aumenteresti il tuo impatto sonoro. Se invece e' per suonare fuori, allora no, perche' l'unica cosa che puo' veramente migliorare il suono e' avere un buon PA, quindi ti basta anche una cassa 1x12 microfonata.
Rispondi
Usti!!!
di Sollazzon [user #10046]
commento del 01/01/2014 ore 21:01:23
Aloolora: Avevo il problema di collegare 2 testate (2555SL) non per aumentarne la potenza ne la botta..ma magari può servire sapere come ho risolto:

All'inizio ho pensato (e ci son riuscito :-o) di Collegare la testata A e la testata B (quindi funziona indipendentemente da A e B..fino a un certo punto) Semplicemente con un pedale ABY*
*ne trovi di ogni, fatti a mano o Fatti da te (DIY)

Semplicemente sdoppi il segnale (il tuo Output della Chitarra/tua Pedaliera) a una (A) o all'altra testa (B) o a Entrambe insieme (Y)
[logicamente ogni testa è collegata alla sua cassa indipendentemente dall'altra testata!!!!]
stilizzando: CHI!?--PEDALIERA??--ABY poi Testa A o Testa B o Testa AeB=A+B=Y
Chiaro fin qui? bom!

[locgicamente puoi anche fare un collegamento del genere tra i Loop Effetti delle 2 testate se usi la pedaliera come PREAMP e gli ampli come FINALI di Potenza e Bbasta..ma non è il tuo caso mi sà)

quindi se vuoi scegliere se usare uno e in più, a volte anche l'altro..
ti 'bastano' 2 teste 2 casse e 1 ABY
che userai magari Switchando tra
A =ampli fisso
B= Ampli Aggiuntivo
y= SOUNO COSì che usi quando vuoi passare dal tuo Suono (A) al Tuo Suono COSì. magari per gli asooli..

Rispondi
poi più avanti..
di Sollazzon [user #10046]
commento del 01/01/2014 ore 21:09:18
ho collegato Chitarra all MXR 10 Band KFK-1 che ha un input e 2 output che usavo come Y fisso sia alla testata A che Alla Testata B per un suono così Sempre in pratica!

le 2 teste le colleghi direttamente ai 2 ingressi della 4x12 marshall SETTATA IN STEREO = 2 Metà (2x12 ognuna) 8 ohm Ciascuna
[logicamente ogni testata deviu settarla (uscire dall'otuput) 8 ohMmmm...]
Chiaro fin qui? bom!
quindi in questo caso hai bisogno;
2 teste,
2 Cavi cassa ,
1 4x12 Marshall!!!! (mi Raccomando)
un Equalizzatore MXR Kerry King Signature, e Tanto RnR (ma Quello SEMPRE;-)
Rispondi
Altro da leggere
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e sistemi adottati per migliorarne il rendimento
Viaggio nel setup di Alberto Radius
L’anello di congiunzione tra JTM45 e Bluesbreaker in video dal museo Marshall
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964