VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
IK Multimedia UltraTuner
IK Multimedia UltraTuner
di [user #116] - pubblicato il

La new entry di IK Multimedia sull'Apple app Store è presentata come l'accordatore più preciso disponibile per iOS. Adatto a ogni genere di strumento, dalla chitarra alla voce fino a ottoni e archi, UltraTuner è dieci volte più accurato di un accordatore strobo tradizionale.
La new entry di IK Multimedia sull'Apple app Store è presentata come l'accordatore più preciso disponibile per iOS. Adatto a ogni genere di strumento, dalla chitarra alla voce fino a ottoni e archi, UltraTuner è dieci volte più accurato di un accordatore strobo tradizionale.

iPad, iPhone e iPod Touch sono ufficialmente entrati a far parte della categoria degli strumenti musicali. Software per la registrazione, la manipolazione del suono, ideali per tastieristi, chitarristi e bassisti, non manca nulla sull'app Store per far musica dal vivo e in studio, e la qualità prodotta è sempre maggiore. UltraTuner, l'ultima app presentata da IK Multimedia, spinge al massimo le possibilità degli accordatori producendo un software completo e facile da usare per tenere sotto controllo il pitch di uno strumento oltre ogni limite.

L'applicazione promette una precisione fino al centesimo… di centesimo (0.01 cent), che rende di fatto l'UltraTuner ben dieci volte più preciso di un accordatore strobo standard, categoria considerata l'eccellenza dei sistemi d'accordatura elettronici.

Il software offre diverse modalità di funzionamento, per adattarsi all'uso dal vivo o in studio, dove l'analisi deve essere più approfondita e in grado di fornire dati utili per il miglioramento tecnico dello strumento o delle capacità del musicista.

IK Multimedia UltraTuner

La modalità Stage è quella classica, ideale per l'impiego sul palco o tra le mani di un musicista comune. La visualizzazione a tutto schermo è studiata con un contrasto e una luminosità necessari per diventare visibile anche in condizioni di scarsa luminosità.
Il funzionamento è familiare a chiunque abbia utilizzato accordatori: la nota intonata è centrata nel display e dei segmenti grafici indicano se è crescente o calante. La stanghetta al centro dello schermo diventa verde quando quando l'intonazione è perfetta.

La modalità Studio è quella approfondita, utile per i tecnici e per musicisti che non usano strumenti cromatici, come cantanti, archi e ottoni.
Il display prende traccia dell'intonazione in relazione al tempo, funzione utile per tenere sotto controllo la propria tecnica sui suddetti strumenti. Anche i chitarristi gioveranno di tale opzione, allenando il proprio orecchio per esempio nella produzione di slide, bending ed escursioni con la leva del vibrato.
Sono disponibili due modalità di visualizzazione per la modalità Studio. La prima consiste in una tabella con la frequenza in funzione del tempo, la seconda è un oscilloscopio studiato da IK Multimedia che mostra la forma d'onda sul display.
Con il grafico, si può tenere d'occhio l'accuratezza della nota e la sua durata. L'oscilloscopio indica se la nota è crescente o calante attraverso il movimento della forma d'onda sullo schermo: se questa procede verso sinistra la nota è calante, se va verso destra è crescente, se è ferma l'intonazione è perfetta.
La modalità permette inoltre di conservare uno storico delle accordature precedentemente effettuate.

IK Multimedia UltraTuner

In quanto accordatore universale, UltraTuner prevede una serie di funzioni avanzate, utili anche per stili musicali sperimentali e studi musicali approfonditi. Mediante la calibrazione veloce, per esempio, è possibile regolare il La di riferimento, scegliere il tipo di sistema temperato, impostare la tonalità di un brano e dosare la sensibilità dell'audio.

L'applicazione funziona sia col microfono integrato, sia con le interfacce esterne sempre più diffuse nel mercato degli accessori per dispositivi iOS.

UltraTuner può essere acquistato come aggiunta all'interno di AmpliTube o come app stand alone sull'app Store al costo di 4,49 euro nella versione per iPhone.

IK Multimedia UltraTuner
ik multimedia ios software ultratuner
Link utili
IK Multimedia UltraTuner
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

un misero strobo
di franklinus [user #15063]
commento del 14/12/2013 ore 15:23:12

L'applicazione promette una precisione fino al centesimo… di centesimo (0.01 cent), che rende di fatto l'UltraTuner ben dieci volte più preciso di un accordatore strobo standard, categoria considerata l'eccellenza dei sistemi d'accordatura elettronici.........questa notte non dormirò!devo averlo!me tapino!ho suonato tutti questi anni utilizzando un misero strobo......
Rispondi
lho preso
di wlaz utente non più registrato
commento del 14/12/2013 ore 23:20:26
mah sinceramente non vedo monlta differenza con il mio accordatore che ha 20 anni al quarzo !!
beh i primi minuti non riuscivo proprio ad accordare poi ce lho fatta.
Rispondi
costa poco? serve? vediamo...
di adsl36 utente non più registrato
commento del 20/12/2013 ore 18:32:22
...4,49 euro sembrano pochi e sicuramente lo sono, ma gli altri 500 o 600 euro che ci vogliono per avere un iPhone non sono caramelle, per cui è un'applicazione che conviene soltanto a chi già possiede questo telefono. tra questi, poi, bisogna anche vedere quanti sono musicisti! forse sarà buono -è comunque da provare- ma lo trovo un tantino caro se mi è concesso, senza contare che, se realmente dovesse mantenere la promessa del centesimo di centesimo, sarebbe un'entità talmente piccola che rimarrebbe prettamente strumentale e non percepibile dall'orecchio umano e non solo, perchè anche la meccanica più precisa di una chitarra elettrica, ad esempio, subisce variazioni continue nel suo stato di equilibrio, come umidità, escursioni termiche, tolleranze dei materiali ecc, che annullano quei centesimi di centesimo già dopo la prima volta che si suona una nota immediatamente dopo l'accordatura...
Rispondi
Altro da leggere
Vintage: il synth VST Behringer è gratuito per una buona causa
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
I cori di Jacob Collier in un plugin gratuito
Audio professionale in qualsiasi ambiente con ARC Studio
Transpanner: audio a 360 gradi in plugin gratuito
Cory Wong in un Pack gratuito per le DAW Apple
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964