VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Carl Martin Purple Moon: vibe e fuzz insieme
Carl Martin Purple Moon: vibe e fuzz insieme
di [user #116] - pubblicato il

Ispirato alle sonorità rese famose da chitarristi come David Gilmour e Jimi Hendrix, il Purple Moon è un vibe con doppi controlli a cui è aggiunto un fuzz basato su diodi al silicio, regolabile in intensità e attivabile alla bisogna.
Ispirato alle sonorità rese famose da chitarristi come David Gilmour e Jimi Hendrix, il Purple Moon è un vibe con doppi controlli a cui è aggiunto un fuzz basato su diodi al silicio, regolabile in intensità e attivabile alla bisogna.

Aggiungere un vibe a un classico fuzz rimanda subito a determinate sonorità d'altri tempi. La chitarra acquista spazialità, comincia a ondeggiare e genera ambienti psichedelici inimitabili.
Con il suo Purple Moon, Carl Martin intende offrire, agli amanti del genere, quel particolare sound in un unico contenitore comodo e versatile: lo stompbox nasce come pedale vibe con due controlli indipendenti, a cui è aggiunto un fuzz semplice nelle regolazioni e vintage nel sound.

Contrariamente a quanto si potrebbe essere portati a pensare guardando i due switch heavy duty posizionati nei due angoli bassi dello chassis, il pedale non permette di attivare vibe e fuzz in modo indipendente. La somma dei due circuiti è considerata come un unico effetto ed è attivabile con il pulsante di destra, in configurazione true bypass. Il bottone di sinistra, invece, ha il compito di selezionare la velocità desiderata per l'effetto vibe.
Il Purple Moon permette infatti di impostare due velocità differenti mediante le apposite manopole Speed 1 e Speed 2, e di scegliere tra l'una e l'altra con lo switch in metallo.
L'azione del fuzz è regolata diversamente, ed entra gradualmente nel suono finale grazie a due potenziometri anziché il tipico switch on-off.

Carl Martin Purple Moon: vibe e fuzz insieme

Sebbene si parli solo ora dell'arrivo sul mercato, il Purple Moon ha in realtà fatto la sua apparizione in più occasioni.
Nel 2009, durante il Musikmesse di Francoforte, il pedale fu presentato in un formato simile a quello del Crush Zone, sviluppato in orizzontale e con un selettore rotativo a quattro posizioni presumibilmente dedicato a ottenere diverse sfumature di vibe.
La seconda incarnazione del Purple Moon arrivò al Musikmesse 2010. Il nuovo formato squadrato aveva già preso il posto del vecchio chassis e un toggle switch era posizionato al centro esatto delle manopole, per attivare il fuzz.

Carl Martin Purple Moon: vibe e fuzz insieme

Quello presentato ora, e mostrato in anteprima al Musikmesse 2013, sembra essere il modello definitivo e dice addio allo switch per il fuzz in favore di due manopole con cui controllarne volume e distorsione.

Carl Martin offre questo breve video con cui scoprire alcune delle potenzialità del suo Purple Moon.


L'attuale pannello dispone dei due controlli per le velocità del vibe, uno per la profondità dell'effetto e uno per il livello d'uscita generale. I due controlli dedicati al fuzz sono neri e più piccoli, come già visti su molti mini-stompbox di recente produzione. Il loro compito è regolare il gain e il volume in un'escursione del tutto simile a quella di un controllo blend. Portando gain o Level a zero, il pedale lavorerà insomma come un semplice vibe.

Carl Martin Purple Moon: vibe e fuzz insieme
carl martin effetti e processori purple moon
Link utili
Carl Martin
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964