VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Fender Stratocaster: la chitarra che non invecchierà mai
Fender Stratocaster: la chitarra che non invecchierà mai
di [user #116] - pubblicato il

Non esistono esempi di longervità tecnologica paragonabili alla Fender Stratocaster, che in procinto di festeggiare il 60esimo compleanno è più attuale che mai. Perché?
Non esistono esempi di longervità tecnologica paragonabili alla Fender Stratocaster, che in procinto di festeggiare il 60esimo compleanno è più attuale che mai. Perché?

Chi non ha in casa un oggetto tecnologico di 60 anni fa? Lampada, macchina da scrivere, frullatore, televisione, aspirapolvere, rasoio elettrico, telefono, macchina fotografica. Ma anche una Chevrolet Corvette o una moto MV Agusta. Cimeli, magari funzionanti, certo affascinanti, ma residuati di altri tempi. Gli ultimi 60 anni hanno trasformato in antiquariato quasi tutto il meglio della tecnologia del passato. "Quasi" perché la Fender Stratocaster, che compirà 60 anni in aprile, è l’eccezione che conferma la regola: attuale, efficiente e spaziale oggi come il giorno in cui il primo esemplare uscì da Valencia Drive a Fullerton, California.

Fender Stratocaster: la chitarra che non invecchierà mai

A pensarci, non esistono esempi di longevità tecnologica paragonabili alla Fender Stratocaster, resa invulnerabile al trascorrere del tempo dal genio visionario dell’oscuro elettrotecnico di origine tedesca divenuto mito: Leo Fender. Un genio visionario senza il quale la nostra musica non sarebbe la stessa.

Ora, a celebrare questi 60 anni, si potrebbe riproporre la cronistoria della Stratocaster, con la dovuta riverenza nei confronti di bachelite e Tadeo Gomez, Forrest White e Alnico 5. Ma la Rete è zeppa di informazioni, che senso avrebbe ripetere le solite cose. Così abbiamo deciso di approfondire un altro tema: perché la Stratocaster, anche nella sua versione originale, è uno strumento perfettamente al passo coi tempi oggi come 60 anni fa? Cosa la distingue dal resto del mondo della chitarra che - più o meno - sente il bisogno di aggiornarsi per sopravvivere? Perché i maestri del Custom Shop di Corona sono costantemente impegnati a riprodurla e celebrarla?

In redazione le opinioni sono diverse, ve le proiponiamo così come ce le siamo dette nell’ultima riunione.

Fender Stratocaster: la chitarra che non invecchierà mai

Paolo Anessi
La Stratocaster rappresenta la mia personale araba fenice, di fatto nasco come rockettaro convinto Gibsoniano amante dell'humbucker con i suoni grossi grassi e sontuosi, allora la Fender non mi suonava nelle mani, poi per cottura lenta come il miglior brasato scopro il potenziale espressivo praticamente infinito di questa strepitosa chitarra.
Tuttora la caratteristica principale che apprezzo in questo strumento è l'incredibile versatilità e non da meno il potenziale espressivo, l'unica chitarra che risente e rappresenta appieno il potenziale delle mie mani, cuore e cervello.
Infine, amando visceralmente Gilmour e i Pink Floyd, la Stratocaster è lo strumento che con il suo suono più li rappresenta.
In studio, nelle produzioni pop rock è lo strumento di riferimento che mi permette freschezza e continui rinnovamenti sonori, adattandosi, caratterizzando e impreziosendo ogni singola produzione conferendo personalità e originalità artistica.
Devo tanto al tuo suono, quindi di cuore: buon compleanno Stratocaster!

Alberto Biraghi
Perché è perfetta anche nella sua incarnazione originale. Gli aggiornamenti le donano, rendendola più adatta a generi e gusti specifici, ma non esiste una situazione in cui una Fender Stratocaster non sia in grado di essere protagonista con la sua forma perfetta e la sua voce inimitabile.

Denis Buratto
Per anni è stato il sogno proibito, un desiderio che non potevo realizzare. Una copia Samick come palliativo e ore passate in negozio ad ammirare pletore di Strat appese alle pareti. I primi lavoretti e un auto-regalo portarono una Roadhouse con Texas Special nella rastrelliera. La voglia di rock, la mancanza dell'humbucker mi spinsero a venderla in favore di altre chitarre sempre stratocasteroidi, ma non senza rimpianti. Ecco quindi che dopo quasi sei anni, complice un acquisto sbagliato mi ritrovo a scambiare una J-Custom Ibanez per una Strat giapponese che suona da paura, un felling spettacolare e un look relic devastante. Perché dopo sessant'anni è ancora la regina? Perché trent'anni prima di me mio zio aveva il mio stesso desiderio e passava le stesse ore in negozio a guardare le vere Strat appese ai muri.

Fender Stratocaster: la chitarra che non invecchierà mai

Pietro Paolo Falco
Forse più lentamente rispetto ad altri campi, anche la chitarra elettrica si evolve e oggi abbiamo degli esempi di tecnologia a sei (o più) corde fenomenali. Eppure la base resta immutata: le mode (i Floyd Rose, i pickup noiseless, i synth) passano, ma il tempo non intacca il fascino di un oggetto ben fatto e con un design quanto mai azzeccato, per di più consegnato alla storia dai più grandi artisti.
Questo vale per la Stratocaster come per una vecchia Cadillac, con la sola differenza che non tutti possono permettersi una Cadillac: guardatemi negli occhi e ditemi che non ne prendereste una subito, se solo andasse a GPL.
Non è vero che la Stratocaster è attuale, esistono strumenti molto più performanti, col servosterzo, ma alcune persone (un bel po' di persone) si battono comunque per tener vivo il meglio del secolo scorso. Ed è una cosa meravigliosa.

Federica Pudva
Penso che la Stratocaster sia eterna perché incorpa il concetto stesso del fare musica: dalla sua comparsa fino ai giorni nostri, non c’è stato genere (o quasi) al quale non abbia dato un altissimo contributo, grazie alla sua grande versatilità. Sicuramente parte del suo appeal le deriva dal sudore dei leggendari nomi che l’hanno suonata e che, attraverso la propria storia, hanno fatto anche la sua. Infine, è un’intramontabile icona del design perché possiede qualità fuori dal tempo: minimale e comoda da suonare, ma con invitanti curve sinuose, la Strat ha la silhouette e il fascino di una donna di classe. Finché ci sarà una storia da raccontare, ci sarà una Stratocaster da suonare.

Michele Quaini
La Stratocaster resta ancora oggi un punto di riferimento per intere generazioni di giovani e non che si avvicinano allo strumento. Oltre alle peculiarità estetiche che hanno plasmato piu della metà delle chitarre presenti sul mercato attuale, io trovo che i motivi fondamentali risiedano in questi piccoli segreti:
1 il suono! Gusti o non gusti, la Strat si è guadagnata l'onore di forgiare i suoni rock, blues e funk conferendogli quell'inconfondibile sound di 'corda che sbatte'
2 i grandi nomi che da sempre la accompagnano sui palchi piu importanti della storia, da Buddy Holly agli Iron Maiden passando da Jimi e Clapton
3 la personalità
4 l'evoluzione artistica e la diversificazione dei modelli attuata negli anni.
È ovvio che essendo un 'fenderista' sono un po' di parte, ma ancora oggi non ho trovato una chitarra che riesca ad avvolgerti anima e corpo come una bella Stratocaster in un ampli col collo tirato.

Gianni Rojatti
Il suono della Stratocaster è il suono di chitarristi, band, canzoni e assolo che sono classici, fuori dal tempo. Note che continuano a ispirare idee ed emozioni nuove che la Stratocaster è pronta a ritradurre in musica con suoni oggi più elaborati e linguaggi differenti. È la chitarra del tradizionalista che celebra i classici e quella dell’innovatore che, partendo dai classici, fa evolvere il linguaggio della chitarra.

Fender Stratocaster: la chitarra che non invecchierà mai
chitarre elettriche curiosità fender stratocaster
Mostra commenti     51
Altro da leggere
Eddie Vedder: "…è il disco migliore che abbiamo mai fatto!"
Duane Eddy è morto: padrino del twang, è stato il pioniere del surf rock
La Lucille che BB King regalò al Papa è all'asta
So long, Dickey: addio a Richard Betts
"Sorridi e va' avanti": Kiko Loureiro insegna che lo spettacolo deve sempre continuare
La volta in cui Tony Iommi ha mandato il tecnico sul palco al suo posto
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964