VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
TC Electronic Ditto X2: looper psichedelico
TC Electronic Ditto X2: looper psichedelico
di [user #34908] - pubblicato il

Il mini looper danese raddoppia e aggiunge una sezione effetti. Le funzioni del Ditto crescono con la versione X2, che ora è stereo, capace di registrare fino a cinque minuti anche su basi e di alterare i loop con funzioni reverse e velocità dimezzata.
Il mini looper danese raddoppia e aggiunge una sezione effetti. Le funzioni del Ditto crescono con la versione X2, che ora è stereo, capace di registrare fino a cinque minuti anche su basi e di alterare i loop con funzioni reverse e velocità dimezzata.

A quanto pare TC Electronic si è appassionata alle moltiplicazioni: dopo l'uscita del pluri-premiato Flashback X4, l'azienda danese ha ben pensato di "moltiplicare" un altro pedale di successo, facendo nascere così il Ditto X2.

L'interfaccia con cui si presenta fa subito notare che si ha a che fare con un pedale semplice e intuitivo, giusto per concentrarsi sulla propria esecuzione senza pensare a molti parametri da settare. 

La porta USB presente sul retro (compatibile con PC e Mac) permette di inserire all'interno del pedale un backup di un brano o esportare ciò che si è appena registrato. Ciò ne aumenta di molto la versatilità.
Ingresso e l'uscita sono disponibili in stereo, contrariamente al Ditto base che aveva solo l'opzione mono.
Ha un tempo di looping di cinque minuti con a disposizione illimitate sovraincisioni. La sua qualità di registrazione è molto alta (24bit).
Per capire il funzionamento degli switch forse e più diretta la seguente immagine che molte parole.

TC Electronic Ditto X2: looper psichedelico

A seconda quindi di come si impostano il selettore e il pulsante presenti nella parte superiore del pedale, i due switch cambiano la loro funzione.

Il Ditto X2 è alimentato a 9V con 100mA di corrente richiesti. Utilizza un plug tipo Boss con polarità negativa centrale.

Nota della Redazione: proprio quando l'articolo della redazione sul Ditto X2 era pronto per uscire, Samuele ha inviato il suo. È un piacere vedere che gli Accordiani sono sempre sul pezzo, svelti e precisi. Di seguito proponiamo l'articolo scritto dalla redazione per la presentazione del nuovo stompbox TC Electronic.

TC Electronic Ditto X2: looper psichedelico

Con il primo Ditto, TC Electronic ha proposto ai chitarristi un looper tascabile e affidabile. Un solo switch comandava l'avvio, lo stop e la sovraincisione dei loop senza limiti di overdubbing e con cinque minuti di memoria. Adesso, il Ditto diventa X2 ed è ancora più potente.

Il numero di switch presenti sullo chassis sale a due. Oltre al pulsante per le funzioni basilari del loop, compare anche un controllo FX. Questo, in abbinamento con il piccolo selettore omonimo a tre posizioni in metallo, controlla i due nuovi effetti inseriti nel Ditto. Ora il pedale è capace di mandare il loop in reverse, ovvero al contrario, e di dimezzarne la velocità di riproduzione.
Quando un loop è in riproduzione, basta schiacciare il pulsante FX per attivare o disattivare il relativo effetto selezionato. Se il toggle switch è nella prima posizione, in alto, la pressione dello switch manderà al contrario il loop e una seconda pressione farà riprendere la riproduzione normale. In seconda posizione, al centro, il primo click dimezzerà la velocità e il secondo la farà tornare alla normalità. In terza posizione si attiva la funzione Stop/Clear, con cui fermare temporaneamente il loop o cancellarlo del tutto, tenendo premuto il pulsante. Così facendo, il Ditto si trasforma in un tradizionale looper a due pulsanti.
Doversi affidare al selettore manuale può essere scomodo in alcune composizioni, ecco quindi che basta schiacciare due volte il pulsante FX per attivare l'effetto non selezionato: se si è in posizione Reverse si attiverà il dimezzamento di velocità e viceversa.

Un altro toggle switch si aggiunge sulla sinistra del potenziometro con cui si regola il volume del loop. Questo è a due posizioni e il suo compito è comandare la riproduzione e memorizzazione delle backing track. Con il Ditto X2 è possibile infatti utilizzare delle basi pre-registrate da integrare nei propri loop e con cui allenarsi o creare delle nuove registrazioni, che potranno essere importate ed esportate verso PC e Mac.

TC Electronic Ditto X2: looper psichedelico

Le funzioni principali del Ditto restano invariate. Con un singolo pulsante è possibile controllare tutti i loop.
Per far partire la registrazione basta schiacciare una volta il pulsante Loop e schiacciarlo di nuovo per far partire la riproduzione e così anche definire la lunghezza del loop. Schiacciando di nuovo, si sovraincide.
Se si fa un passo falso e si intende eliminare l'ultimo strato di registrazione, niente paura: basta tener premuto il pulsante per la funzione Undo, che cancella l'ultimo loop registrato. Se si tiene di nuovo premuto il pulsante, questo viene ripristinato.
Per stoppare il loop bisogna premere due volte lo switch e, tenendolo premuto adesso, la memoria si svuota.


In aggiunta alle funzioni principali, il Ditto X2 è in grado di variare il funzionamento dello switch Loop mediante un interruttore raggiungibile dall'interno dello chassis.
Esattamente come il primo Ditto, l'X2 crea dei loop ad alta qualità con audio non compresso e 24bit, mentre lascia del tutto intatto il segnale dry. Questo attraversa il pedale come in un pedale true bypass e, quando non ci sono loop in riproduzione, il pedale diventa a tutti gli effetti true bypass.
Due ingressi e due uscite jack permettono di inserire lo stompbox all'interno di un rig stereofonico, o di crearne uno.

TC Electronic Ditto X2: looper psichedelico
ditto x2 effetti e processori gli articoli dei lettori tc electronic
Link utili
TC Electronic Ditto X2
Nascondi commenti     14
Loggati per commentare

Quando ho letto FX, sulle ...
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 15/01/2014 ore 11:12:56
Quando ho letto FX, sulle prime ho pensato facesse qualche strano giochetto con degli effetti esterni collegabili, tipo un send return con cui colorare in seconda battuta il loop già registrato senza modificare il segnale diretto.
Sono contento di aver frainteso :D
Rispondi
Ma non sarebbe stato più ...
di kirschak [user #32705]
commento del 15/01/2014 ore 11:41:54
Ma non sarebbe stato più utile se col secondo pulsante si fosse potuto passare da un loop ad un altro loop preregistrato?
Rispondi
Stimo TC Electronic, ma questo ...
di Tubes [user #15838]
commento del 15/01/2014 ore 12:09:41
Stimo TC Electronic, ma questo looper a prima vista mi sembra che offra delle caratteristiche aggiuntive un po' stravaganti e non consone/indispensabili al tipo di pedale ; dimezzamento della velocità e reverse non mi sembrano proprio features appetibili all'interno di un looper,poi posso pure sbagliare . Sono sicuro che rimangono validissime le circuitazioni del segnale pre preservarne l'integrità, tuttavia a questo punto meglio la filosofia minimalista del 1° Ditto, se vogliamo . Difficile con questo prodotto scavalcare il concorrente Boss, secondo me. . Forse è migliore sulla qualità della campionatura, non conosco infatti le specifiche del Boss.
Rispondi
Lisergico da LSD? Mica male ...
di Claes [user #29011]
commento del 15/01/2014 ore 12:17:00
Lisergico da LSD? Mica male per un looper. La funzione Reverse sembra divertente e elesdificata. Mi sembra un pedalino ancor più utile per tastiera!

Due loops selezionabili a piacere sarebbo efficienti in palco come suggerisce Kirshak ma forse difficile in pratica dato che bisogna essere sincronizzati alla perfezione come se vi fosse un click track MIDI per stare a tempo.
Rispondi
hanno vinto.. e sono ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 15/01/2014 ore 13:24:53
hanno vinto.. e sono felice di non aver preso il primo Ditto per natale, mi sarei mangiato le mani..

Rispondi
La prima versione del Ditto ...
di qualunquemente1967 [user #39296]
commento del 15/01/2014 ore 14:35:59
La prima versione del Ditto mi ha lasciato molto perplesso soprattutto per quanto riguarda la procedura di cancellazione del loop registrato ! Praticamente tenendo premuto piu' a lungo il pulsante per una frazione di secondo riparte il loop ! Anche se costa veramente poco e' secondo me inaccettabile mettere in commercio un pedale che si comporta cosi ! Per non parlare della sovraincisione che avviene con un doppio tocco ! Inusabile ! Ciao
Rispondi
quoto qualunquemente 1967
di Mr_Jeruzzo [user #24999]
commento del 15/01/2014 ore 15:42:54
quoto qualunquemente 1967....ho il primo ditto looper da un 'anno ormai in pedaliera e anche io ho riscontrato non pochi problemi con la gestione dei comandi,rimpiango molto i Boss in questo senso,ero abituato molto bene alla boss rc 50 uno spettacolo di loopstation venduta purtroppo,so che non è paragonabile al piccolo ditto,ma i problemi sopracitati restano sicuramente.
Un saluto
Rispondi
Mi son fatto regalare Ditto per Natale.
di nick74 [user #15609]
commento del 15/01/2014 ore 21:05:12
E' un fantastico pedale.
Questa nuova offerta è diversa, come del resto cerca di essere TC Electronic. Per chi vuole un qualcosa di differente non può essere altrimenti e per sperimentare penso sia il massimo.
A me non occorre, ma han fatto centro!
Rispondi
A me DITTO 1 piace!!
di binip [user #19289]
commento del 16/01/2014 ore 09:23:04
Leggo abbastanza sorprendentemente commenti critici sul DITTO nr 1.
Ovviamente si fa per parlare, ma io invece sono felicissimo di questo pedale; trovo ottima la sua silenziosità, la qualità di registrazione e le dimensioni ideali. Ho avuto anche il BOSS, ma il DITTO mi piace di più. Tutto questo in base alle mie esigenze chiaramente. Per essere preciso alla fine il 98% del tempo utilizzo i looper per studiare; per questo preferisco la semplicità del DITTO ad altre offerte decisamente troppo complesse da utilizzare.
Rispondi
Tc Electronic è veramente un ...
di SuperAdrian76 utente non più registrato
commento del 17/01/2014 ore 11:42:31
Tc Electronic è veramente un signor marchio...io ho il Flashback e lo Spark e sono dei pedali eccellenti.
L'unica cosa non al livello della concorrenza è il footswitch, non solido come ad esempio quelli di EH od MXR.
Su questo looper non mi pronuncio in quanto non ne sono un utilizzatore, ma sembra un prodotto interessante che si ritaglierà sicuramente una sua fascia di mercato.
Rispondi
Re: Tc Electronic è veramente un ...
di Claes [user #29011]
commento del 17/01/2014 ore 13:01:34
Devo fare un pò di pubblicità per la Danimarca!!! La TC è conosciuta per i loro prodotti rack da studio. Ne ho due e sono buoni. Il mercato però scompare dato che per registrare / missare oggi si usa ProTools con il tutto incorporato! Insomma, la TC si è messa su un mercato di pedali da tempo affollato, percui il poter essere di alta qualità è essenziale. Pure la Carl Martin produce pedalini che vengono considerati concorrenziali. Ma... mai provato pedali di entrambi.

Looper: sarebbe utile una specie di "test comparativo" di pedali looper che vanno per la maggiore o sono misconosciuti. Come informazione principale: la frequenza di campionamento e (ovviamente) la lunghezza massima del loop.

Per il futuro del pedale looper vedrei (!): input e output line, spina MIDI per sincronizzare quando possibile e spina USB per computer e, tra l'altro, per ricaricare una batteria ricaricabile. Sarebbe un pedalone con l'ingrombo di un doppio pedalino!
Rispondi
anch'io quoto qualunquemente 1967
di ciclosonico [user #28944]
commento del 17/01/2014 ore 19:09:14
anch'io quoto qualunquemente 1967
sto odiando la cancellazione del loop, con quei 3 secondi che ripartono in play prima di zittirsi e cancellare tutto. All'inizio credevo fosse un malfunzionamento, l'ho comprato sulla fiducia senza provarlo e adesso lo venderei solo per quello. Nelle demo non si vedeva mai questo dettaglio.
Spero che l'X2 non funzioni nello stesso modo,
ma anche in questo caso guardando le demo video, chi lo sa.
Rispondi
Re: anch'io quoto qualunquemente 1967
di Mstrfpapo [user #19573]
commento del 22/01/2014 ore 00:16:45
Ciao, so che non è il metodo più comodo che esista ma la TC propone una alternativa ai 3 secondi di loop in fase di cancellazione.
Riporto il manuale:
"Cancellare il loop quando il pedale non è in fase di registrazione o esecuzione – Per cancellare tutto ciò che si è registrato, premi il pulsante due volte in breve successione, tenendolo abbassato nella seconda pressione.
Il LED si disattiverà ad indicare che il loop è stato cancellato.
Quando si cancella il loop da Ditto Looper, il dispositivo entra in modalità True Bypass."
Rispondi
Re: anch'io quoto qualunquemente 1967
di ciclosonico [user #28944]
commento del 22/01/2014 ore 11:32:50
Certo, ma appena premi la prima volta parte comunque in play...
dovremmo fare un doppio click a piede che nemmeno Flash Gordon, per premere così velocemente la seconda volta da non sentire uscire neanche un suono! :)
Diciamo che premendo il più veloce possibile cerchiamo di zittirlo il prima possibile, ma...

Rispondi
Altro da leggere
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964