VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Namm 2014 - Martin
Namm 2014 - Martin
di [user #116] - pubblicato il

Diane Ponzio guida le telecamere di Accordo attraverso le ultime novità Martin. Dalle repliche storiche della Authentic Series si passa per l'ultima signature di Eric Clapton, poi ancora al Custom Shop per scendere in picchiata sulle abbordabili Road e PA, concludendo su un modello creato in esclusiva per il Namm.
Diane Ponzio guida le telecamere di Accordo attraverso le ultime novità Martin. Dalle repliche storiche della Authentic Series si passa per l'ultima signature di Eric Clapton, poi ancora al Custom Shop per scendere in picchiata sulle abbordabili Road e PA, concludendo su un modello creato in esclusiva per il Namm.

Le chitarre della Authentic Series sono repliche fedeli fino ai minimi dettagli di strumenti storici. Non si tratta di acustiche progettate sulla base di ricostruzioni storiche o vecchi documenti, bensì copie esatte di esemplari vintage conservati nel museo Martin.
La 00028K, in koa hawaiano e priva di trussrod, è il clone di una 000 del 1921.
La dreadnought D28 presentata per il nuovo anno si rifà a un modello del 1941, con fasce e fondo in palissandro del Madagascar, tavola in abete Adirondack, manico in mogano e tastiera in ebano. Il bracing non è scalloped, di tipo standard per l'epoca e ideale per i chitarristi con la mano più dura.
Legni simili sono riproposti dalla D28 mostrata subito dopo in video da Diane, progettata sulla base di un esemplare del 1937. Qui la catenatura è scalloped a X, con un disegno differente, spostato in avanti come si usava all'epoca.
Da segnalare è anche la D15, all mahogany.

Eric Clapton è un affezionato utente Martin. Il suo nuovo modello segna una svolta nello shape preferito. Si tratta di una OM che, con un gioco di parole tra lo stile dell'artista e il colore scelto, viene battezzata Navy Blues.


Costruite interamente a mano con componenti di qualità, attenzione per le rifiniture e in quantità limitata, la piccola 0014 del Custom Shop mostrata subito dopo in video è un'esclusiva per il 2014 ed è realizzata solo in 114 esemplari.
La chitarra propone diverse innovazioni tecniche, a partire dalla tavola di abete "cotto" in grado di simulare una maggiore stagionatura del legno.
Il truss rod è in carbonio, non regolabile in quanto, data la rigidità del materiale, non ce ne sarebbe alcun bisogno anche con corde di diametro molto differente o a distanza di anni di utilizzo.
Il sistema Fishman, per nulla invasivo e dotato di semplici controlli di volume e tono raggiungibili dall'interno della buca, è dotato di tecnologia Aura, che ricrea il tono di una chitarra microfonata in studio attraverso immagini virtuali.

La Road Series è quella pensata per il musicista che vuol uno strumento performante ma abbordabile, da portare in giro senza paura di riportare qualche segno d'usura.
Per la prima volta, le chitarre sono interamente in massello, dalla cassa al manico. Questo, prima in multistrato, ora è ricavato in un pezzo di legno africano, sottocategoria del mogano.
Ideali dal vivo quanto in un home studio, le nuove Road Series sono dotate di porta USB per registrare in diretta.

Seguono a ruota le nuove Performing Artist e la serie Retro di chitarre dal look vintage, ma con caratteristiche moderne quali il sistema Fishman con immagini virtuali registrate da chitarre d'epoca.

Conclude l'esposizione un pezzo speciale: la Show Special è una chitarra costruita in esclusiva per il Namm in soli trenta esemplari. È una 000 in noce, caratterizzata da intarsi in alluminio fatti a mano su paletta e retro della cassa.

Martin è distribuita in Italia da Eko.

Namm 2014 - Martin
eko martin namm show 2014
Link utili
Martin Guitar
Eko Music Group
Mostra commenti     5
Altro da leggere
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
Chitarre acustiche dreadnought da tenere d’occhio nel 2024
La Martin dell’800 distrutta da Kurt Russell diventa un monito
La Martin X Series regala il palissandro brasiliano all’entry level grazie all’HPL
Inception: il bracing traforato di Martin con legni sostenibili
È di Momoa la prima Martin D28 mai prodotta
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964