VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
MandoTenor: double-neck mai vista da Eastwood
MandoTenor: double-neck mai vista da Eastwood
di [user #17844] - pubblicato il

Non pago della sua chitarra tenore, il polistrumentista Warren Ellis è tornato in laboratorio con i liutai Eastwood e ne é uscito con una chitarra diversa da qualunque altra: il MandoTenor è il primo strumento elettrico con doppio manico al mondo metà mandolino e metà chitarra tenore.
Non pago della sua chitarra tenore, il polistrumentista Warren Ellis è tornato in laboratorio con i liutai Eastwood e ne é uscito con una chitarra diversa da qualunque altra: il MandoTenor è il primo strumento elettrico con doppio manico al mondo metà mandolino e metà chitarra tenore.

Affacciarsi sul catalogo Eastwood è un'esperienza che segna, in un modo o nell'altro. Le forme singolari, a volte fuori di testa o perfino astruse dei suoi modelli, per lo più ispirati molto da vicino a vecchie glorie degli anni '50 e '60, sono amate alla follia o disgustano, ma non lasciano mai indifferenti.
Warren Ellis è tra quei musicisti che, una volta provato il fascino di una chitarra Eastwood, non sono tornati più indietro. Per lui l'azienda canadese aveva già realizzato uno strumento signature: una Tenor Guitar, elettrica a quattro corde con un diapason sensibilmente più corto di una chitarra tradizionale, progettata per un registro più acuto.

Adesso l'artista australiano ha ben pensato di spingersi ancora più in alto sul pentagramma, ma senza rinunciare al sound del suo primo strumento. Insieme ai liutai Eastwood, Warren ha deciso di fondere la sua Tenor e un Mandocaster a quattro corde per dare vita al Warren Ellis Signature MandoTenor: la prima double-neck elettrica al mondo con un manico da tenore e uno da mandolino.


Il voluminoso body del MandoTenor è in ontano, si rifà alle forme della Eastwood Tenor ed è sagomato per rendere agevole il passaggio da un manico all'altro durante l'esecuzione di un brano.
Il manico in alto, quello Mandocaster, misura 14 pollici di diapason. Il manico inferiore e più grave, sul registro del tenore, ha una scala di 23 pollici.

Ognuna delle due metà è microfonata da un single coil con magnete a lama, inclinato con la parte relativa alle corde più acute in direzione del ponte. Questo è fisso per ambo le "semi-chitarre", di tipo standard moderno per il mandolino, con sellette tondeggianti e più simile a quello di un basso per la chitarra tenore.
Un selettore a tre vie nella parte bassa del body, sull'estremità inferiore dell'enorme battipenna a tre strati, ha il compito di attivare individualmente o insieme i due pickup. Un potenziometro master per il volume e uno per i toni gestiscono l'output, che viene raccolto da un'unica uscita jack posizionata sulla placca in metallo di fenderiana memoria.

MandoTenor: double-neck mai vista da Eastwood

Il Warren Ellis Signature MandoTenor è attualmente disponibile in una serie limitata di soli 36 pezzi, tutti provvisti di certificato di autenticità autografato dall'artista e completi di custodia rigida su misura, ma si prevede una produzione su scala più vasta nel prossimo futuro.

MandoTenor: double-neck mai vista da Eastwood
chitarre elettriche eastwood mandotenor warren ellis
Nascondi commenti     1
Loggati per commentare

Ma... Ho un déjà vu? ...
di Cordarotta [user #21082]
commento del 30/05/2014 ore 14:07:25
Ma... Ho un déjà vu?

Qualche giorno indietro....
vai al link
Rispondi
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964