VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
VDL Il Distorsore MKII
VDL Il Distorsore MKII
di [user #17844] - pubblicato il

È progettato e costruito a mano in Italia, ma i suoi suoni si ispirano agli amplificatori più conosciuti della tradizione britannica. Grazie a uno specifico selettore rotativo, Il Distorsore può cambiare voce agendo direttamente sulle armoniche prodotte, e la versione MKII aggiunge un secondo switch tutto da scoprire.
È progettato e costruito a mano in Italia, ma i suoi suoni si ispirano agli amplificatori più conosciuti della tradizione britannica. Grazie a uno specifico selettore rotativo, Il Distorsore può cambiare voce agendo direttamente sulle armoniche prodotte, e la versione MKII aggiunge un secondo switch tutto da scoprire.

Si chiama "distorsore", anzi "Il Distorsore", ma non bisogna commettere l'errore di classificarlo come un pedale adatto solo al rock più spinto o al metal. Presentato come "alfiere della guerra contro i distorsori zanzara", lo stompbox VDL si rifà alle saturazioni calde e piene che si possono ottenere "imballando" un amplificatore valvolare. Le sue fonti di ispirazione sono i modelli storici della scuola britannica.
Come emerso da un recente sondaggio su Accordo, parlare genericamente di "amplificatori british" può mettere il musicista di fronte a una gamma di suoni che di certo non possono provenire da un solo modello. VDL forse è dello stesso avviso, perché ha scelto di dotare il suo pedale di ben due selettori (uno rotativo a tre posizioni e un toggle switch a due posizioni presente solo nella versione MKII) per cambiare nel profondo la risposta de Il Distorsore e permettergli così di toccare un po' tutte le stelle del firmamento valvolare britannico.


VDL Il Distorsore MKII

Se lo stampo è made in UK, il cuore de Il Distorsore è di boutique italiana. Il solido case in metallo ospita uno switch in configurazione true bypass, silenzioso nell'attivazione e dall'aspetto durevole sotto le suole. Jack d'ingresso e d'uscita sono posti ai due lati, con l'alimentazione da 9 volt sul retro.
La struttura di base dello stompbox è quella di un comune pedale di saturazione. La manopola Post fa da volume, Filtro gestisce i toni e Gain fa ciò che gli riesce meglio. Un comodo selettore a due posizioni accanto al Filtro attiva un bass boost utile in caso di chitarre troppo brillanti, o per rinforzare un po' il low-end nei settaggi più estremi.
L'ultima manopola sulla destra, denominata Variable Clipping, è invece un particolare di sicuro meno diffuso per la categoria. Nella parte bassa della grafica relativa, è possibile notare tre forme d'onda. Questo controllo, in realtà, non è un potenziometro come gli altri, ma un selettore rotativo in cui ognuna delle tre posizioni permette di selezionare tre forme d'onda differenti: ognuna altera il contenuto armonico della distorsione in maniera personale e rifacendosi così a tre tipologie differenti di amplificazione valvolare.

Simile a un'onda quadra, il primo settaggio effettua un appiattimento deciso e simmetrico delle frequenze in ballo, producendo così una distorsione grossa e "in your face".
La seconda posizione riproduce invece il sound che si ottiene da un finale con valvole disaccoppiate. Per chi non si intendesse di elettronica, vuol dire maggiori armoniche dispari. Per chi non si intendesse di acustica, vuol dire una distorsione più sgranata e ariosa.
Più morbida, ma anche più potente e ricca di volume, è l'ultima posizione disponibile.

Il Distorsore è stato aggiornato da qualche tempo con la versione MKII, quella mostrata in video, migliorata dal punto di visita di trasparenza sonora (un punto forte del pedale) e del già ottimo rapporto segnale rumore. In aggiunta, sul dorso dello chassis è stato aggiunto un altro switch che, attivato, altera il timbro base della distorsione, dando letteralmente vita a un secondo pedale nel pedale.


La natura rockettara de Il Distorsore è evidente, ma traspare fin da subito che il suo debole sia nella vecchia scuola. La quantità di gain è sufficiente a ricavare un sustain eccellente nelle parti soliste quanto degli accordi definiti e sempre intellegibili nei riff, ma la sua naturale curva d'onda con medie ben presenti, come la tradizione britannica vuole, non lo fa spingere fino al metal moderno.
Inoltre, la possibilità di pulire il suono quasi del tutto con il solo potenziometro del volume sulla chitarra ne fa un buona scelta per gli stili che richiedono un'elevata gestione della dinamica, con parti vagamente sature alternate ad accordi sgranati in crunch, fino anche a un assolo pieno e presente. Tutto senza mai cambiare settaggi al di fuori del volume sulla chitarra e dello stesso tocco delle dita.

VDL Il Distorsore MKII
effetti e processori il distorsore spaghetti guitar tools vdl
Link utili
VDL Il Distorsore su Spaghetti
Il vero british sound
Nascondi commenti     15
Loggati per commentare

ottimo
di sibor [user #11654]
commento del 31/05/2014 ore 15:25:56
Dal video sembra avere un suono spettacolare, proprio quello che cercavo... Costo?
Rispondi
Re: ottimo
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 31/05/2014 ore 15:41:0
Nel pezzo puoi trovare il link su Spaghetti Guitar Tools, il prezzo è 200 euro.
Come molti altri marchi nostrani, VDL è garanzia di qualità e di sicuro il raffronto va fatto (a testa alta) non tanto con le produzioni di fabbrica da 150 euro, quanto con i boutique stranieri dal doppio del costo!
Rispondi
Re: ottimo
di sibor [user #11654]
commento del 31/05/2014 ore 16:01:08
Si infatti sono andato dopo sul sito e l'ho visto... Beh penso sra' il mio prossimo acquisto e' davvero bello... consigli per un overdrive da mettergli davanti?
Rispondi
Re: ottimo
di nozzi [user #9429]
commento del 01/06/2014 ore 22:03:53
Da possessore de Il Distorsore ti dico: provalo e vedrai tu stesso che il miglior overdrive da mettergli accanto è L'Overdrive. La qualità Vdl è pazzesca. Marco
Rispondi
Re: ottimo
di lucasfarinelli [user #42274]
commento del 17/11/2014 ore 11:13:33
Ciao a tutti,

io possiedo il suddetto pedale, lo uso prima di un HT DUAL BLACK STAR (CRUNCH) spinge in un modo pazzesco e trasforma il suono del mio vecchio ht in goduria per le mie orecchie, il pedale è davvero pazzesco, ma devo essere d'accordo con il collega che ha scritto che, purtroppo è molto caro; da premettere che sono brasiliano e conosco dei pedali brasiliani di fabbricazione completamente nazionale che sono davvero degli ottimi pedali (per non parlare sempre dei soliti made in USA), riguardo alla di qualità in ogni senso che uno si aspetta è veramente alla pari dei rinomati made in USA o addirittura migliori, ma il costo è anni luce più basso..
Esempio: Cercate questo overdrive Brasiliano Aquadrive della "TMiranda" (io lo paragono alla pari del SECRET1 tranquillamente) oppure questo SCREAM X3 TMIRANDA sono pedali eccezionali ma di costo mooolto contenuto! Oppure i pedali della FIRE CUSTOM SHOP (progettati e fabbricati in Brasile)... eccezionali pure ma il costo niente da paragonare.

Comunque se volete sentire IL DISTORSORE come suona con un ampli valvolare di "media-bassa qualità" vedete il mio video, ho suonato con un STINGER STP 50 VR... il pedale è davvero ottimo, e a questo punto la VDL mi dovrebbe dare un premio... hahahahaha

Video: vai al link

(da precisare che l'acquisizione dell'audio l'ho fatta con un "cheap mic della trust" quelli per la chat XD)

Alla prossima ragazzi

saluti

Rispondi
Re: ottimo
di lucasfarinelli [user #42274]
commento del 17/11/2014 ore 11:42:10
Questo è il video dell' Aquadrive : vai al link
...
Rispondi
Re: ottimo
di bluestringer utente non più registrato
commento del 02/06/2014 ore 14:44:32
Oddio il doppio del prezzo non direi proprio. Ma perche sempre la sparata che il boutique USA costa il doppio? Barber, Paul C Audio, Analog Man, Diaz (4 a caso) non mi pare che la loro roba dirt o gain la facciano pagare 500 dollari, ma neanche un po... Che poi ci siano anche overdrive da 500 dollari OK, ma pensare che sia quella la pietra di paragone per un pedale nostrano non mi pare molto logico. Come quando eravamo qua a parlare di ampli nostrani che costano più di un dr z.
Qualità italiana sicuramente eccelsa. Ma cara come il fuoco. Poche storie.
Rispondi
wow, bello, ma su che ...
di Sykk [user #21196]
commento del 31/05/2014 ore 17:48:17
wow, bello, ma su che ampli è usato nel video?
Rispondi
I suoni sono belli ma ...
di qualunquemente1967 [user #39296]
commento del 31/05/2014 ore 19:27:53
I suoni sono belli ma come quasi sempre non ci dicono ad esempio per ottenere questi suoni di quale ampli si sono serviti ... Tutti i pedali di distorsione vanno provati in relazione all ampli che abbiamo ... Questa demo dice e non dice . Ciao
Rispondi
Setup Registrazione Video
di Koto [user #21659]
commento del 31/05/2014 ore 20:12:2
Grazie dei commenti, si lavora sempre alla realizzazione di video il più possibile chiari e completi, con la consapevolezza che non esiste youtube che sostituisca la prova diretta di qualunque prodotto!!

Il setup utilizzato:

- Mesa Boogie Lonestar Combo 100 W
- SM57+MD421
- Scheda Audio MOTU

Nei video più recenti è cambiato il setup, ma ai tempi usavamo questo!!! :-)
Rispondi
Un ottimo pedale sotto tutti ...
di esseneto [user #12492]
commento del 01/06/2014 ore 20:41:43
Un ottimo pedale sotto tutti gli aspetti come tutti i prodotti VDL del resto.
Rispondi
b e l l o ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 02/06/2014 ore 19:19:19
b e l l o
Rispondi
VDL rules.....
di richie1982 [user #13247]
commento del 03/06/2014 ore 08:13:5
io possiedo tutta la triade, overdrive, distorsore e il fuzz VDL. Il top secondo me come qualità e risposta dinamica. Presi per primo l'overdrive che mi fece innamorare a tal punto da svenarmi per comprare tutto il parco distorti.
Questo pedale distorsore è fantastico, l'unico neo che posso trovargli è che con un selettore a 3 posizioni e un switch mkI e mkII vi giuro che decidere la combinazione che mi piace è impossibile perchè ogni suono è diversamente bello.
Vado in gradita difficoltà. Consigliatissimooooo, Valerio è un grande.
Rispondi
molto bello
di ParanoidAndrea utente non più registrato
commento del 03/06/2014 ore 09:33:
una delle demo di distorsore più belle di sempre.
Bellissimi suoni.
A.
Rispondi
dimensioni
di onesalas [user #40386]
commento del 18/07/2014 ore 21:38:11
qualcuno sa le dimensioni esatte?
Rispondi
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964