VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
EHX 44 Magnum Power Amp
EHX 44 Magnum Power Amp
di [user #35616] - pubblicato il

Il tempo degli ingombranti rack e delle pesanti testate è finito, in casa Electro Harmonix. Il 44 Magnum è un finale di potenza in piena regola con i watt necessari a far fronte a un live, il tutto racchiuso nello chassis di un normale stompbox.
Il tempo degli ingombranti rack e delle pesanti testate è finito, in casa Electro Harmonix. Il 44 Magnum è un finale di potenza in piena regola con i watt necessari a far fronte a un live, il tutto racchiuso nello chassis di un normale stompbox.

Visto che mi ero un po' stufato di andare in sala prove e magari trovarmi amplificatori diversi, non sempre gestibili o con un suono non adatto ai miei gusti, ho cominciato a interessarmi a soluzioni portatili e compatte per portare i miei suoni comodamente anche in sala prove. Usando un Line6 POD HD500X come preamplificatore ho già risolto in parte il problema, ma rimaneva il fatto che non sempre gli amplificatori in sala sono dotati di send/return e in tutti i casi un backup del mio finale Rocktron Velocity 300 non mi sarebbe dispiaciuto. E così mi sono comprato questo minuscolo aggeggio.

Devo ammettere che all'inizio pensavo di usare il 44 Magnum solo come ultima spiaggia nel caso sfigatissimo in cui qualsiasi altro tipo di soluzione fosse stata impraticabile, ma dopo averlo provato un paio di volte in sala prove mi sono ricreduto e ora non riesco più a farne a meno.
Innanzitutto devo dire che questo finale ha un volume alto. Sono 44 watt di potenza, più che sufficienti per suonare in sala prove e anche live nel classico pub o birreria. Il suono è ottimo, cristallino e dinamico.

Il minuscolo power amp EHX è dotato solo di un interruttore Bright per accentuarne gli alti e di un potenziometro per il volume che, se portato oltre le ore 12, comincia a dare quel tipico overdrive da saturazione (per me inutilizzabile, visto che a ore 10 e con il POD all' 80% di volume già copro tutta la batteria).
La struttura è in metallo e sembra particolarmente solida, anche se il selettore a levetta pare un pochino a rischio rottura.
Per farlo funzionare è necessario usare il suo alimentatore originale a 24Vdc e 3A, incluso nella scatola.

EHX 44 Magnum Power Amp

Al finale si può collegare una cassa da 8 o 16 ohm. Io lo collego a una cassa MesaBoogie 1x12 con cono EV BlackShadow da 200W oppure a una Marshall 1960 4x12, e vi posso assicurare che in entrambi i casi il finale suona eccome. Ovviamente la resa sulla 4x12 è migliore.

Il suono è davvero chiaro e cristallino anche senza la modalità Bright.
L'unico difetto riscontrato riguarda il fatto che non è silenziosissimo (si percepisce del rumore di fondo), quindi non è adatto a situazioni molto hi-fi in cui non si deve sentire volare una mosca, ma in situazioni da sala prove o da classico concerto nei pub va benissimo.

In giro si trova a circa 140 euro, a mio avviso un prezzo tutto sommato giusto per quel che offre il prodotto. Se non si hanno particolari esigenze e si vuole risparmiare, si può anche prendere in considerazione il fratellino minore (EHX 22 Caliber) che costa poco meno di 100 euro e, come dice il nome, eroga la metà della potenza del Magnum.

EHX 44 Magnum Power Amp

In definitiva mi sento di consigliare questo piccoletto come backup per chiunque utilizzi un setup del tipo "preamp più finale" e a maggior ragione lo consiglio a chi, come me, usa una pedaliera come preamplificatore e cerca una soluzione leggera per non spaccarsi la schiena portandosi sempre dietro rack pesanti o testate varie. Immaginate che, se prendete per esempio un pedalino AMT serie Legend e un Tech 21 Boost Reverb, nello spazio di tre pedali avete praticamente un amplificatore a tre canali con riverbero.

EHX 44 Magnum Power Amp
44 magnum amplificatori electro harmonix gli articoli dei lettori
Nascondi commenti     10
Loggati per commentare

Emergenze
di sdan [user #208]
commento del 07/06/2014 ore 17:26:07
Per le emergenze (e naturalmente per la sala prove) non c'è nulla di meglio di un Crate Powerblock, pesa poco più di un chilo ed è di fatto un ottimo amplificatore, ha anche l'uscita per le cuffie.
Il problema è trovarlo perché non è più in produzione.
Rispondi
Re: Emergenze
di endyamon [user #35616]
commento del 09/06/2014 ore 10:42:06
Bè, si, l'idea alla base del Powerblock era piuttosto interessante, ma è una cosa diversa rispetto al 44 Magnum. Oltre alle evidenti differenze di peso e dimensioni (e prezzo), il Powerblock è un amplificatore completo, dotato di effect loop e di uscita xlr con speaker simulation per attaccarlo direttamente al mixer, mentre il 44 magnum è solo un finale di potenza e lo si può attaccare solo ad una cassa. Diciamo che concettualmente il powerblock è più simile alla taurus head o al StompAmp (anche se le fasce di prezzo sono completamente diverse) o altre soluzioni simili che stanno uscendo in questo periodo. E' un peccato che sia fuori produzione perchè mi sembrava una bella idea in una fascia di prezzo azzeccata.
Rispondi
Re: Emergenze
di THE_Luke [user #31235]
commento del 10/06/2014 ore 11:48:2
confermissimo, powerblock trovato e portato a casa per 100€ (spedito e con la sua borsetta originale!!), merito di un pot che gracchiava e che ora, dopo una bella pulita generale, non gracchia piu.
l'unica rotturina è quella di avere un solo jack per il loop efeftti, quindi bisogna munirsi di cavo ad Y stereo-2 mono, ma non è niente di impossibile.
quello con la dvmark minicab112, e hai un setup che definire leggero e performante è un enorme eufemismo!
Rispondi
Come sempre, un altro grande ...
di alexus77 [user #3871]
commento del 07/06/2014 ore 19:15:1
Come sempre, un altro grande prodotto EH. Io ho sempre con me un 22 Caliber come ampli di emergenza per concerti. Leggero, funzionale, poco ingombrante, ottimo.
Sdan ha ragione, il Powerblock era fenomenale, peccato che non sia piu' in produzione e i pochi che trovi sono venduti a prezzi eccessivi. Quilter ha fatto un ottimo piccolo ampli, ma anche quello costa. I due EH restano il miglior muletto nel complesso.
Rispondi
Re: Come sempre, un altro grande ...
di Sykk [user #21196]
commento del 08/06/2014 ore 00:38:37
leggendo in giro ho letto che il caliber sporca molto più in fretta del magnum... si riesce ad ottenere un pulito a volumi paragonabili a un batterista "cattivo"?
Rispondi
Re: Come sempre, un altro grande ...
di alexus77 [user #3871]
commento del 08/06/2014 ore 02:09:28
Non ti so dire con certezza perche' lo tengo come ampli d'emergenza e per mia fortuna non l'ho mai dovuto usare. Provato a casa su una cassa, direi che e' vero, sporca abbastanza in fretta. Se usato con una cassa microfonata dal vivo va comunque bene, ma come ampli da solo con una batteria acustica, o live senza microfonare, credo sarebbe meglio il 44Magnum con i suoi W in piu'.
Rispondi
Re: Come sempre, un altro grande ...
di kobayashi [user #11228]
commento del 09/06/2014 ore 09:49:29
Io ho il 22. In effetti la riserva di pulito è molto limitata. Lo uso ogni tanto nella mia band, in formazione a 4 (chitarra, basso, batteria e voce), soprattutto quando dobbiamo cambiare sala prove e non so che amplificatori trovo, peraltro mi occorrono suoni dal crunch in su (ci entro con un overdrive e un Big Muff). La resa dipende anzitutto dalla cassa. Il 22 esce meglio da una cassa ad 8 ohm. Da istruzioni si "autoregola", ma quando l'ho usato con una cassa da 16 ohm, sono rimasto sovrastato dal resto della band. Con cassa 4x12 ad 8 ohm invece fa la sua porca figura.
Rispondi
Re: Come sempre, un altro grande ...
di endyamon [user #35616]
commento del 09/06/2014 ore 10:54:54
Non posso esprimere giudizi sul Caliber, ma giusto sabato scorso ho suonato dal vivo in un locale (classica birreria) con un batterista che pesta come un fabbro e per stare giusto nei volumi (senza microfonazione) avevo il Line6 Pod HD spinto al 75% della potenza e il 44 Magnum a ore 11.. ed eravamo belli alti a detta del pubblico. In tutti i casi credo che molto dipenda dal preamp che usi. Nel mio caso il pod spingeva non poco e il 44 magnum era quasi al limite prima di entrare nella saturazione (a ore 12 inizia a sporcarsi), quindi mi verrebbe da dire che forse il Caliber (essendo la metà della potenza del Magnum) non sarebbe stato sufficiente in questa occasione, ma come ho detto non posso esprimermi con certezza.
Rispondi
di Baden [user #39846]
commento del 02/05/2016 ore 20:09:44
Ho letto solo ora questo bell'articolo, quindi scusate il ritardo con il quale scrivo. Mi servirebbe un chiarimento, volevo sapere se è necessario entrare nel 44 Magnum con un preamplificatore oppure se era possibile anche entrare direttamente con la chitarra.
Rispondi
di endyamon [user #35616]
commento del 02/05/2016 ore 20:31:15
Il 44 magnum è un finale di potenza, quindi nulla vieta a collegarci direttamente la chitarra per avere il suono pulito e semplice, ma non saprei dirti come siamo a livelli di volume o altro (il segnale della chitarra è molto basso).
Rispondi
Altro da leggere
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964