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Laney GH50L con qualche piccola modifica
Laney GH50L con qualche piccola modifica
di [user #41571] - pubblicato il

Un progetto riuscito come la testata Laney GH50L può guastarsi per delle leggerezze costruttive, ma basta poco per portare a nuova vita un ampli abbordabile e con tanto da dire, dopo un cambio valvole azzeccato e abbinato al giusto cabinet.
Un progetto riuscito come la testata Laney GH50L può guastarsi per delle leggerezze costruttive, ma basta poco per portare a nuova vita un ampli abbordabile e con tanto da dire, dopo un cambio valvole azzeccato e abbinato al giusto cabinet.

Laney sì, Laney per carità divina, ne ho lette di tutte in rete prima di decidermi a provare da me. Non credo che la casa inglese stra-nota e stra-snobbata in Italia abbia bisogno di presentazioni ma, adorando le monocanali e detestando la mancanza di definizione, spinta e pasta delle Marshall odierne, ho dovuto pasticciarne una per capirne qualcosa.
Laney produce delle ottime testate valvolari al pari di come sforna delle pessime casse e usa delle valvole atroci (sia le TAD nel finale sia le anonime schifezze che monta nei pre). Di conseguenza l'accoppiata cassa Laney con coni Celestion Seventy/80 in cabinet di compensato e valvole EL34 TAD vi sputano in faccia un suono tagliente, privo di medi-bassi e impossibile da equalizzare decentemente (repellente acustico per cani con una Gibson, arma di tortura per estorcere confessioni con una Fender). Grande distorsione, buona definizione ad alti gain, ma un hum atroce di sottofondo che solo un noise gate decente collegato all’FX Loop riesce a contenere, e soprattutto un timbro insopportabile.

Laney GH50L con qualche piccola modifica

Fortunatamente, cambiare una valvola a una GH50L è di una facilità estrema e con due belle JJ 6L6 nel finale e quattro JJ ECC83 nel pre (dopo aver spostato opportunamente il selettore del BIAS per non fare disastri, lo trovate dietro alla testa) voilà: suono bello pieno, medioso, che risponde bene alle variazioni di eq e soprattutto hum quasi azzerato. Sì, il problema sono le valvole e la resa delle EL34 su quel tipo di circuito, almeno questo è quello che ho potuto constatare.
Secondo step: la cassa, o meglio il cono. Gettando dalla finestra i Celestion seventy/80 e collegando la GH50L a una cassa con dei Vintage 30, abbiamo un risultato sorprendente. È una via di mezzo tra un Mesa Express e un Orange Tiny Terror: distorsioni spessissime, definite, presenti, compresse il giusto e timbrica impostata sui medi (poi beh, va a gusti ma io la preferisco così).

Laney GH50L con qualche piccola modifica

Se state pensando di prenderne una usata, considerando che si trovano a prezzi veramente allettanti, il mio consiglio è di farlo, ma di mettere in conto 70-80 euro di valvole nuove (le trovate a buon mercato su Ebay). Per precisione, le 6L6 sono meno potenti delle EL34, quindi dopo il cambio avrete una testa non più da 50 ma da 40 watt circa. Anche l’aumento del volume è più lineare e meno esponenziale con le 6L6 (cosa che preferisco visto che la uso anche in casa) ma dal vivo con una due-coni non l’ho mai portata sopra il quattro e non suono proprio jazz!
Domanda ricorrente, meglio la GH50 o la GH100? Ovviamente la 50 per due motivi: 100 watt non li userete mai e, a parità di dB erogati, la 50 manda in saturazione prima il finale, quindi guadagnate gain e dinamica.

Laney GH50L con qualche piccola modifica
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