VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
EVH fa i cerchi nel grano
EVH fa i cerchi nel grano
di [user #116] - pubblicato il

La serie Stripe del brand privato di Eddie Van Halen continua a proporre modelli ispirati alle chitarre più ricercate nella collezione del guitar hero olandese. Il progetto classico della Frankenstein si unisce a una finitura per veri appassionati con il modello Stripe Series Circles.
La serie Stripe del brand privato di Eddie Van Halen continua a proporre modelli ispirati alle chitarre più ricercate nella collezione del guitar hero olandese. Il progetto classico della Frankenstein si unisce a una finitura per veri appassionati con il modello Stripe Series Circles.

Le chitarre passate tra le mani di Eddie Van Halen non sono poche. Basta considerare la sua propensione per la personalizzazione estrema e la sua innata curiosità per immaginare quanti modelli, quasi sempre stratoidi, siano stati spediti dal chitarrista dritti nell'immaginario dei fan a suon di tapping e riff da capogiro.
Di certo meno nota della Frankenstein, ma altrettanto fondamentale per l'evoluzione stilistica di Eddie, la super-Strat a pickup singolo nota con il nome di Unchained guitar torna oggi per mano di EVH, marchio interamente dedicato agli strumenti preferiti di Van Halen.

EVH fa i cerchi nel grano

Simile per costruzione alle stratoidi da sempre usate da Eddie, la chitarra si distingueva per la particolare finitura denominata "Crop Circles" e per la scritta "Bye See Ya Later" riportata sul retro del body.
Eccola in azione


Il modello viene ripreso da EVH per la serie Striped di strumenti destinati a fornire agli appassionati i modelli più distintivi di Van Halen a prezzi concorrenziali, conservando tutte le caratteristiche fondamentali ricercate dal chitarrista.

La EVH Stripe Series Circles ha un body in tiglio privo di mascherina, con un solo humbucker EVH Wolfgang fissato su un pickup ring nero e un unico controllo di volume (con su la scritta "Tone").
Immancabile è il ponte Floyd Rose marchiato EVH, completo di D-Tuna per un cambio d'accordatura immediato.
Il manico è interamente in acero, conta 22 fret segnati da dot neri e offre l'accesso per il truss rod alla base, verso il body. La finitura a olio stesa a mano assicura una buona scorrevolezza, mentre il compound radius della tastiera, da 12" a 16", garantisce un approccio moderno e performante sui bending e i passaggi nei tasti alti quanto sui riff nella prima parte del manico.

EVH fa i cerchi nel grano

La Circles differisce dai primi modelli della Stripe Series per l'assenza di battipenna, mentre restano invariate le caratteristiche costruttive essenziali. Anche il prezzo continua a tenersi, come per il passato, perfettamente su una fascia media, accessibile per qualunque appassionato.

EVH fa i cerchi nel grano
chitarre elettriche evh stripe series circles
Link utili
EVH Stripe su Accordo
EVH Stripe Series Circles
Mostra commenti     12
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964