VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Installare un Bigsby su Telecaster con humbucker
Installare un Bigsby su Telecaster con humbucker
di [user #36208] - pubblicato il

Non è raro che l'amore per la Telecaster e quello per il Bigsby coincidano, ma quando si ha a che fare con una Cabronita o una Deluxe, con humbucker al ponte, la faccenda si complica. Ecco cosa bisogna sapere prima di installare un vibrato Bigsby su una Telecaster armata di doppio humbucker.
Non è raro che l'amore per la Telecaster e quello per il Bigsby coincidano, ma quando si ha a che fare con una Cabronita o una Deluxe, con humbucker al ponte, la faccenda si complica. Ecco cosa bisogna sapere prima di installare un vibrato Bigsby su una Telecaster armata di doppio humbucker.

È da un po' che ci sto pensando e sono arrivato a una conclusione definitiva. Sto per acquistare una Fender Cabronita Surf Green al prezzo di 600 euro. A essa però voglio aggiungere il vibrato Bigsby ma, siccome non voglio apportare dei buchi al body della chitarra, pensavo di acquistare anche il Vibramate per agganciare il Bigsby.
Informandomi meglio, ho visto che c'è già una Cabronita con il Bigsby (ho trovato solo la Squier nera) però facendoci caso i pickup sono differenti rispetto alla Fender (ne ha due doppi mentre la Squier nera ne ha uno singolo e uno doppio), quindi io ora mi trovo in dubbio, perché non so che modello di Bigsby dovrei acquistare e tantomeno che Vibramate devo prendere.
Secondo voi, come modello, il Bigsby B5 potrebbe andare bene?

Installare un Bigsby su Telecaster con humbucker

Risponde Pietro Paolo Falco: il Bigsby B5 è di sicuro il modello che fa per te. È ideale per le solid body a top piatto e, grazie al rullo anteriore che abbassa le corde, ti è assicurata una buona pressione delle stesse contro il ponte, quindi più stabilità e trasmissione delle vibrazioni.
Purtroppo al momento Fender non produce una Cabronita con Bigsby di serie, che invece è presente per il marchio Squier, ma solo in finitura nera e con un single coil al ponte.
Se preferisci la formula Fender e non intendi bucherellare la chitarra, Vibramate può tornarti utile, ma bisogna fare attenzione al modello adatto.
Bada a non acquistare quelli solitamente visti su chitarre con Tune-o-matic: sono studiati per avvitarsi in due punti dove una volta c'era lo stoptail, pezzo che la Telecaster non ha. Occhio anche ai modelli per Telecaster: questi prevedono la caratteristica placca sagomata per il single coil al ponte, mentre la Cabronita porta un humbucker direttamente nel legno. Per questo tipo di chitarra, Vibramate ha realizzato una versione di placca più corta, chiamata V5-TEAS-1, che va a sostituire la base del ponte hardtail. Questa va fissata mediante tre viti sotto il ponte ed è studiata per i ponti in stile vintage, con tre sellette.
Ora, il ponte della Fender Cabronita dovrebbe avere quelle stesse tre viti (il condizionale è d'obbligo, bisognerebbe controllare), ma in ogni caso ti troverai a sostituire le sei sellette di serie con tre sellette stile Telecaster vintage, non fornite col Vibramate.
A questo link puoi trovare il Vibramate adatto al tuo caso, con misure dettagliate per assicurarti che "calzi" bene il body.

Installare un Bigsby su Telecaster con humbucker
cabronita chitarre elettriche fender vibramate
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

esiste qualcosa..
di gotamba [user #37379]
commento del 27/09/2014 ore 18:46:42
esiste qualcosa per trasformare in tailpiece fisso una long vibrola maestro?
Rispondi
Personalmente lascerei perdere il vibramate ...
di sdl [user #5004]
commento del 27/09/2014 ore 20:28:52
Personalmente lascerei perdere il vibramate (che anch'io ho rimosso da una SG) e farei i buchi, sostituendo il ponte hardtail con un 3 sellette già predisposto per "far passare" le corde provenienti dal bigsby (perche' anche questo e' un problema da non sottovalutare, anzi). Il vibramate e' una figata per "provare" il bigsby, ma quando (o "se") si e' già convinti, non e' un grande affare: comporta infatti un'elevazione delle corde eccessiva e una non ottimale angolazione con le sellette, che si traduce in un minor sustain e una non ottimale tensione delle corde.

Inoltre tieni conto che, come dicevo, il ponte deve essere tale da permettere il passaggio delle corde provenienti dal bigsby. In pratica deve essere "scallopato" fra una vite e l'altra di ancoraggio delle sellette (e quindi si può fare solo con un ponte a 3 sellette). Ne trovi di 2 marche: Wilkinson (solo in alcuni negozi americani) e callaham (ottimi e con sellette compensate). Ovviamente stiamo parlando di ponti hardtail e non ashtray (che sostanzialmente non esistono con 3 sellette e spazio per humbucker).

Il bigsby invece deve essere un b5 (o un b50, che e' comunque ottimo, anche se onestamente, vista la differenza minima di prezzo non so se ne vale la pena).
Rispondi
Re: Personalmente lascerei perdere il vibramate ...
di sdl [user #5004]
commento del 27/09/2014 ore 20:41:25
Rettifico in parte quanto ho scritto sopra: per la cabronita il nuovo "st" della vibramate può essere una buona alternativa. Ma resta il fatto che il vibramate "alza" il blocco ponte (o comunque puo' compirtare l'esigenza di alzare le sellette per garantire una buona angolazione delle corde privenienti dal bigsby) e in tal caso potrebbe rendersi necessario un aggiustamento dell'angolo di inclinazione del manico (spessorandolo in pratica).
Rispondi
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964