VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
TrueFire arriva in Italia
TrueFire arriva in Italia
| advertorial di [user #3672] - pubblicato il

Grazie all'accordo esclusivo con Carisch, lo store digitale statunitense TrueFire sbarca ora anche in Italia. Le lezioni di alcuni tra i migliori didatti al mondo saranno disponibili anche in italiano sul nuovo TrueFire.it.
Grazie all'accordo esclusivo con Carisch, lo store digitale statunitense TrueFire sbarca ora anche in Italia. Le lezioni di alcuni tra i migliori didatti al mondo saranno disponibili anche in italiano sul nuovo TrueFire.it.

TrueFire.com è un sito americano esistente dal 1991 e con oltre 500mila iscritti nel mondo. Su questo store digitale è possibile acquistare video corsi di chitarra e basso (per ora solo per questi due strumenti) realizzati con grandissimi insegnanti.
La rivista Guitar Player ha definito TrueFire "La più grande e completa selezione didattica di chitarra al mondo".
La vastità del loro catalogo rende impossibile non trovare l’argomento che ci interesserebbe approfondire. Non ci sono limiti di genere, tecnica e livello.
Nomi come Robben Ford, Larry Carlton, Tommy Emmanuel, Andy Timmons, Neil Zaza, Carl Verheien e tantissimi altri grandi professionisti hanno creato dei video corsi divisi in lezioni programmate e complete di partiture e tablature interattive. Inoltre il player dedicato di TrueFire permette di selezionare delle sezioni da mandare in loop, rallentare le immagini, selezionare l’accordatore e... far partire la base usata nel video per potersi allenare!

TrueFire arriva in Italia

Un tool del genere rende l’apprendimento molto più veloce ed entusiasmante, soprattutto grazie ai contenuti di primissimo livello offerti dai grandi tutor selezionati da TrueFire.
Da oggi c’è una grande novità! TrueFire ha infatti stretto un accordo con Carisch, storico marchio di edizioni musicali, per dare vita a TrueFire.it!
Su TrueFire.it potrete trovare dei corsi TrueFire interamente sottotitolati in inglese e italiano (le lingue sono selezionabili).
Quando si parla di una lezione di chitarra, spesso non è sufficiente capire il senso della frase, bisogna cogliere ogni singolo termine, ogni specifico concetto che l’insegnante vuole spiegarci. Per questo motivo i sottotitoli rappresentano un mezzo indispensabile per chi non ha un’ottima padronanza con la lingua inglese.
Sappiamo bene quanto possa essere difficile capire ogni parola di un discorso di un americano che parla velocemente o con un accento particolarmente pronunciato. Da oggi TrueFire.it vi permetterà di sfruttare al 100% le video lezioni di chitarra e vi permetterà davvero di far crescere in breve tempo il vostro bagaglio musicale espandendo le vostre capacità espressive e migliorando la vostra tecnica!

TrueFire arriva in Italia

Acquistare i corsi è facilissimo, basta registrarsi sul sito, andare allo store e seguire le semplicissime operazioni di scelta del corso e di pagamento.
Subito dopo verrà inviata una mail all’indirizzo indicato in fase di registrazione. In questa mail ci sarà un link dal quale sarà possibile scaricare il file del video corso.
Nella cartella basterà cliccare sull’installer del player di TrueFire (per Mac, PC e Linux) e sarete già pronti per partire! Le lezioni non sono in streaming, perciò questo vi permetterà di studiare anche offline!
Cosa aspettate? Ci sono oltre 600 grandissimi insegnanti pronti a trasmettervi tutte le loro conoscenze!

TrueFire arriva in Italia
carisch lezioni
Link utili
TrueFire.it
Nascondi commenti     11
Loggati per commentare

Ottima notizia! ...
di Grix [user #36841]
commento del 02/10/2014 ore 09:54:3
Ottima notizia
Rispondi
Queste cose son belle pensando ...
di garbage [user #41176]
commento del 02/10/2014 ore 10:04:3
Queste cose son belle pensando indietro ai miei tempi e alla scomodità dei nastri magnetici... ho ancora gli incubi! Ancora meglio è gratis, c'è un sacco di materiale gratis, talmente tanto che chi non lo trovasse sufficiente potrebbe tranquillamente studiarsi i pezzi per conto suo, magari con i soli Tabs.
Un musicista che non capisce l'inglese è come un pesce che non sa nuotare! Altro che sottotitoli, va a studiare, somaro!))
Rispondi
Re: Queste cose son belle pensando ...
di claude77 [user #35724]
commento del 02/10/2014 ore 14:08:25
Sono d'accordo.
Conosco Truefire da un paio di anni.
Lo uso in maniera stabile da tempo e ho imparato tantissimo per merito loro.
Per mia fortuna conosco bene l'inglese e quindi anche per me studiate l'inglese oppure utilizzatelo per impararlo invece che andare sul sottotitolo che ci impigrisce.
Rispondi
Piccola correzione
di Branza [user #28895]
commento del 03/10/2014 ore 21:48:33
Premesso che Truefire è IMHO il *miglior* sito di didattica disponibile (sono iscritto da circa un anno emmezzo, e ho fatto progressi da gigante grazie ad alcuni corsi), volevo solo fare una piccola correzione all'articolo.

Sebbene sia vero che la stragrande maggioranza dei corsi sia dedicata alla chitarra (e alcuni altri al basso), ci sono anche corsi per altri strumenti (banjo, ukulele, armonica, batteria jazz, canto, sax); li potete trovare qui vai al link

A questa pagina, invece, trovate TUTTI i corsi: vai al link

Quandi mi iscrissi, Truefire offriva la possibilità di avere un mese di trial gratuito, con accesso a tutti i corsi in streaming. Dateci un'occhiata (non so se sia ancora così). Consiglio sicuramente tutti i corsi di Brad Carlton (dipende dal livello ovviamente, ma il suo CAGED cracked mi ha dato davvero una spinta pazzesca sia a livello ritmico che solista).

Un altro corso che non posso non consigliare è Fingerboard Breakthrough. Il docente è un simpatico vecchietto che ha dedicato tutta la sua vita alla chitarra (e ha lasciato questo pianeta poco dopo aver registrato il corso). Un'altra meraviglia, un corso che ti dà mille trucchi per poter visualizzare la tastiera in maniera semplice e completa (difficile spiegare bene, ma è stata un'altra svolta, e non l'ho ancora terminato :D).

Last but not least, nessuno mi ha pagato per scrivere questo commento :D. Sono io che pago sui 10 dollari al mese per l'abbonamento (con accesso a tutti i corsi in streaming e possibilità di scaricare backing tracks e materiale didattico in pdf).

Per i nazionalisti, ci sono pure un paio di corsi del nostro Massimo Varini. Corsi ottimi, anche se è un po' comico sentire il nostro Max insegnare in inglese :D
Rispondi
Re: Piccola correzione
di Grix [user #36841]
commento del 04/10/2014 ore 09:28:23
Interessante.. ci sarà la stessa cosa nel sito italiano? parlo dell'abbonamento di 10 dollari al mese per l'accesso a tutti i video.

Comunque mi spieghi meglio come fare l'abbonamento che hai tu su TrueFire.com?
Rispondi
Re: Piccola correzione
di Branza [user #28895]
commento del 04/10/2014 ore 13:28:40
Grix, onestamente non ho idea di come sarà strutturata la versione italiana :)

Riguardo l'abbonamento, se vai qui vai al link avrai 30 giorni gratuti (accesso in streaming a tutto).

A quel punto, se ti sarà piaciuto (ROTFL, non ho dubbi :D), potrai decidere la tua sottoscrizione.
Trovi dettagli qui vai al link

E' un po' più caro di quello che ti dicevo. Sono 15 dollari al mese, o 150 all'anno per la sottoscrizione "base", che comunque ti dà accesso a tutti i corsi in streaming (alla seconda sottoscrizione mi hanno dato il classico codice per avere uno sconto maggiore, per quello ricordavo una cifra minore).

Se poi vuoi esagerare, trovi tuti i workshop vai al link e le lezioni online con gli insegnanti (loro ti danno cose da fare, tu ti registri mentre suoni, mandi la registrazione all'insegnante...Proprio un maestro a distanza) vai al link

Queste ultime due opzioni sono ovviamente più costose, e non so darti maggiori dettagli a riguardo, perché non ho mai provato né l'uno né l'altro. I corsi standard bastano e avanzano per me :)

Se hai altre domande chiedi pure!
Rispondi
Re: Piccola correzione
di Grix [user #36841]
commento del 04/10/2014 ore 19:40:06
ciao Branza e grazie per la risposta :)

sisi ho letto dei 30 giorni e tra qualche giorno se è lo attivo così lo provo, ho scaricato il programma dal sito in italiano e devo dire che è fatto davvero tutto bene.. devo capire bene la differenza tra pro student e master student, a me interessano molti quelle lezioni blues, texas blues, country e le lezioni fatte da Ford, Carlton. Riguardo le registrazioni non mi interessa anche se è interessante ma vado già a lezione da un maestro ahah

però tutti quei licks, consigli, suggerimenti, spiegazioni su come giocare il blues e altri generi mi piacciono!

15 dollari? una pizza in meno al mese ahah grazie per la risposta :)
Rispondi
Re: Piccola correzione
di Branza [user #28895]
commento del 04/10/2014 ore 22:21:1
Figurati, un piacere :))

Allora, io il primo anno sono stato Pro, mentre ora sono Master Student.

Ti consiglio Pro, assolutamente.
L'unica differenza reale è che con il Master hai diritto a scaricare un corso gratuito al mese (che poi, è metà corso), sempre di Brad Carlton, in anteprima. Dopo qualche mese, cmq, verrà reso disponibile a tutti.

A parte quello, come vedi, hai solo sconti maggiori per comprare i corsi. Ma perché dovresti comprarli, se cmq li hai disponibili in streaming? :)

Contentissimo di avere rinunciato a una 20ina di pizze, fino ad ora :D
Rispondi
Re: Piccola correzione
di Grix [user #36841]
commento del 05/10/2014 ore 09:59:10
in effetti, se li ho disponibili non ha senso :) bene allora Pro sia!

senti una cosa, ieri ho visto sia sul sito italiano e che in inglese uno dei tanti corsi di Robben Ford, lo vendono a 80 euro.. quindi con l'abbonamento di PRO ho disponibile anche quello?

''Contentissimo di avere rinunciato a una 20ina di pizze, fino ad ora :D''

ahahahahah!

devo capire se farlo subito sul .com oppure aspettare che ci sono tutti i video disponibile su .it per comprendere meglio quello che spiegano
Rispondi
Re: Piccola correzione
di Branza [user #28895]
commento del 05/10/2014 ore 11:35:48
Sì, hai disponibile pure quello :)

Gli unici che non sono disponibili sono quelli dove l'artista spiega come suonare i suoi propri pezzi.
Per farti un esempio, Tommy Emmanuel ha 3 corsi su Truefire.

Certified Gems e Little by Little Songbook sono entrambi corsi in cui Tommy spiega come suonare alcuni dei suoi successi (classical gas, borsalino, the finger lakes...). Questi NON sono inclusi né nel pro né nel master.

Al contrario, il suo Fingerstyle Milestones è un corso di fingerpicking (ovviamente, incentrato sul Travis) "generale". Di conseguenza, è disponibile in streaming a tutti gli abbonati :)
Rispondi
Re: Piccola correzione
di Grix [user #36841]
commento del 05/10/2014 ore 11:57:44
capito, grazie mille per la spiegazione! :)

Rispondi
Altro da leggere
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Studiamo gli Arpeggi Modali
Artisti diversi, scalette diverse, suoni diversi: come gestire tutto?
Più opzioni, meno lavoro
Accordi e memoria muscolare
Marty Friedman: due buone ragioni per iniziare a suonare la chitarra
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964