VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Weapon Six: l'ultima frontiera della chitarra a SHG
Weapon Six: l'ultima frontiera della chitarra a SHG
di [user #116] - pubblicato il

La Weapon Six che ha lasciato a bocca aperta i visitatori degli ultimi SHG ci sarà anche alla prossima edizione. Prima di imbracciarla, abbiamo chiesto cosa bolle in pentola per il futuro al suo inventore. Abbiamo approfittato, inoltre, per toglierci qualche curiosità sul suo curioso progetto.
La Weapon Six che ha lasciato a bocca aperta i visitatori degli ultimi SHG ci sarà anche alla prossima edizione. Prima di imbracciarla, abbiamo chiesto cosa bolle in pentola per il futuro al suo inventore. Abbiamo approfittato, inoltre, per toglierci qualche curiosità sul suo curioso progetto.

L'avveniristica sei-corde di Julius Loglio potrebbe non incontrare i gusti dei chitarristi più tradizionalisti, ma quando la si vede sullo stand è impossibile non fermarsi e chiedere di farci un giro.
La Weapon Six è una chitarra interamente realizzata in materiali sintetici e ad alta tecnologia, studiata nei minimi dettagli per portare il concetto di chitarra elettrica su un gradino completamente diverso. Il modello si è evoluto a più riprese negli ultimi anni, e quella presentata al prossimo SHG, il 9 novembre 2014 all'Hotel Quark di Milano, è la sua ultima incarnazione… fino alla prossima.
Incuriositi dal lavoro che c'è dietro e dalle novità che Julius ha in serbo per i suoi sostenitori, lo abbiamo intervistato in attesa di rivederlo di persona a SHG Milano 2014.

A volte, gli strumenti singolari come la Weapon Six necessitano di un po' di tempo prima di essere "digeriti" dal pubblico. Quali erano i commenti tipici che hai ottenuto all'inizio del tuo lavoro e quali quelli che ricevi oggi?
Vincere lo scetticismo iniziale del pubblico indubbiamente sta richiedendo tempo, anche perché a mio avviso in questo momento storico dove l’immagine conta più di ogni altra cosa, gran parte dei giudizi iniziali sono stati dettati dalla sola valutazione estetica e da supposizioni più o meno fantasiose sulle caratteristiche dello strumento derivanti dai materiali costruttivi impiegati, mentre la Weapon Six, come tutti gli strumenti seri, è una chitarra che va suonata più che guardata. L’estetica dei miei strumenti peraltro è semplicemente una risultante della funzionalità costruttiva finalizzata al suono e all’ergonomia.
Progressivamente però, grazie anche a occasioni di incontro con il pubblico come il SHG in cui è possibile toccare con mano e provare lo strumento da me proposto, si è registrata una netta contro-tendenza rispetto allo scetticismo iniziale e gli apprezzamenti sono sempre in aumento.
Con l’occasione ti svelo inoltre in anteprima assoluta che dal mese di novembre sarà aperto al pubblico il nuovo Weapon Guitars Shorwroom & Performance Guitar Center situato a Orio al Serio (BG) in via Portico (ingresso da viale Lombardia 5/A) nelle immediate vicinanze di Aereoporto Internazionale di Orio Al Serio e Oriocenter (a cinque minuti dall’uscita autostrada A4 Bergamo) dove, su appuntamento, sarà sempre possibile visionare e provare i miei strumenti nonché ricevere assistenza o effettuare la messa a punto delle chitarre Weapon.

Weapon Six: l'ultima frontiera della chitarra a SHG

Sappiamo che molti prototipi si sono succeduti prima di raggiungere la formula attuale. La consideri un punto d'arrivo o su cosa stai lavorando al momento?
Premesso che a mio avviso nella ricerca e  sviluppo in ambito tecnico non c’è mai un vero e proprio punto di arrivo, la Weapon Six rappresenta assolutamente un punto fermo per quanto riguarda la ricerca da me condotta negli anni, nonché lo stato dell’arte in termini progettuali e costruttivi della chitarra elettrica a oggi.

Il pubblico sembra sempre più interessato a chitarre a sette o otto corde. Potremmo aspettarci delle variazioni sul tema in questo senso?
La Seven in realtà è il motivo per cui ho deciso di chiamare "Six" la Six…
Scherzi a parte, l’eventualità di un progetto settecorde è sempre stata tenuta in seria considerazione anche se al momento non una sua concretizzazione in tempi brevi non è ancora stata pianificata.

Non sono pochi i chitarristi incuriositi dai materiali alternativi e tecnologici, ma legati al calore del legno. Hai mai pensato alla possibilità di realizzare parti singole in modo che, per esempio, un chitarrista possa montare un manico Weapon sulla sua vecchia Stratocaster? Ma soprattutto, avrebbe senso fare una modifica del genere su uno strumento classico?
A mio modo di vedere qualunque sperimentazione può condurre a risultati magari inaspettatamente interessanti. Tuttavia, per quanto concerne il discorso Weapon, i materiali qui impiegati sono stati sì scelti in virtù di qualità intrinseche ma anche in funzione delle possibilità progettuali innovative consentite dagli stessi.
Come dire, il concept del brevetto Weapon è frutto di uno sviluppo a livello globale che riguarda sia materiali impiegati sia il sistema costruttivo di corpo e manico insieme.
Conseguentemente, un manico Weapon non sarebbe compatibile con i corpi tradizionali in legno.

Weapon Six: l'ultima frontiera della chitarra a SHG
interviste shg milano 2014 weapon
Mostra commenti     25
Altro da leggere
Phil X e l’accordatura “Bouzouki” che stravolge il tuo sound
Cornerstone con Jack Griffiths: "Il boutique è carattere, non componenti NOS"
Rosaire Riccobono: la versatilità è un investimento sulla passione per la musica
Pete Townshend e la sua prima chitarra “da metallaro”
Hammett: “la gente non ricorderà gli assolo” ma Angel Vivaldi non ci sta
Drigo, gli spippolatori e i pedali senza manopole
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964