VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Bogner Wessex: Neve in California
Bogner Wessex: Neve in California
di [user #16167] - pubblicato il

Conosciamo bene Bogner per i suoi amplificatori, di recente concentrati anche all’interno di piccoli stompbox. Con il Wessex, il genio della costa ovest fa un ulteriore passo avanti affidando la sezione dei trasformatori a Rupert Neve, il leggendario pioniere dell’audio.
Conosciamo bene Bogner per i suoi amplificatori, di recente concentrati anche all’interno di piccoli stompbox. Con il Wessex, il genio della costa ovest fa un ulteriore passo avanti affidando la sezione dei trasformatori a Rupert Neve, il leggendario pioniere dell’audio.

Rainhold Bogner non si accontenta mai. Dopo aver trasformato in pedalini due dei suoi amplificatori storici - l’Uberschall e l’Ecstasy - ha deciso di sfornare tre overdrive con una caratteristica singolare. Wessex, Burnley e Harlow non sono accomunati solo dai toponimi inglesi, ma da un componente elettronico di gran pregio. I trasformatori di questi OD sono stati disegnati niente meno che da Rupert Neve. Per chi non lo sapesse, Mr. Neve è l’uomo che ha realizzato alcuni tra i migliori banchi di registrazione al mondo, dei veri e propri Graal per sound engineers.

Scegliere di affidare la realizzazione di una delle parti più importanti del circuito a una figura di così grande esperienza e spessore è sintomo di voler portare il proprio prodotto ben oltre lo standard. La cosa è testimoniata anche dalla possibilità di acquistare una versione custom del Wessex decorata con un top in bubinga massello che ricorda da vicino le console originali Neve.

Bogner Wessex: Neve in California

Il Bogner Wessex è un overdrive low gain. Anche se quello in prova è il modello standard, non si può dire che l’estetica non sia ricercata. Le manopole in metallo sono tornite alla perfezione, il nome è inciso e il LED bicolore segnala i picchi audio cambiando dal rosso al blu. I controlli non hanno nulla di particolare, sono gli standard volume gain alti e bassi. L’unica aggiunta è lo switch N/E, iniziali di Enhance e Natural. La prima modalità enfatizza alte e basse la seconda lascia tutto in flat, o meglio non va a intaccare l’eq scelta con i due potenziometri dedicati.

Colleghiamo quindi il Bogner tra una Les Paul Goldtop e un Fender Supersonic settato su un bel clean, la base perfetta per testare uno stompbox come il Wessex. Il LED blu che lampeggia ci segnala il passaggio del segnale attraverso il circuito completamente analogico. L’increspatura del sound è evidente, anche se ci vuol poco per ripulire il tutto. La dinamica, probabilmente aiutata dai trasformatori Neve, è una delle punte di diamante del progetto californiano e appare ancora con più chiarezza se aumentiamo il guadagno. Portiamo la manopola a metà corsa e un po’ il dubbio che questo OD non sia proprio low gain ci viene. Il suono si fa corposo e il sustain si allunga, aggredisce i power chord e ci viene voglia di lanciarci in qualche assolo blues.

Bogner Wessex: Neve in California

La seconda metà del guadagno è meno poderosa della prima. Portandolo al massimo, infatti, il gain aumenta ma non raddoppia. Spinto però dagli humbucker della LP, il Wessex dà il meglio di sé sfoggiando un carattere tutto sommato aggressivo, ma in grado di essere domato con volume e tocco. La modalità clean boost non ci esalta, preferiamo far saturare lo stompbox che usarlo per spingere le valvole verso la distorsione. Infine attiviamo lo switch che permette di enfatizzare alte e basse. Il risultato non è granché diverso dal ruotare le due manopole, il vantaggio sta nel poter tenere una eq di base e boostare il suono in un click senza perdere il vecchio setup.


Nel mercato ormai sovraffollato di overdrive, il Wessex porta qualche novità e un sound personale e ricercato. L’idea di inserire un trasformatore progettato da Neve magari non lo renderà la rivoluzione del secolo, ma sicuramente contribuisce a dare un tocco di originalità a un progetto già di suo interessante come molti di quelli sfornati dalla mente sbarazzina di Reinhold Bogner, sempre al caldo sotto ai suoi eccentrici copricapo. Il prezzo però si dimostra quasi proibitivo e si attesta sui 250 euro, portando il Bogner quasi al di sopra di diversi pedali definiti "boutique".

bogner effetti e processori wessex
Link utili
Bogner è un marchio distribuito da Aramini!http://www.aramini.net/index.php?option=com_virtuemart&page=shop.browse&manufacturer_id=512

Mostra commenti     22
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Che fine ha fatto Reinhold Bogner?
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964