VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Keeley Katana: Mini e più potente
Keeley Katana: Mini e più potente
di [user #116] - pubblicato il

Il primo boost disegnato da Robert Keeley per la sua linea personale di effetti a pedale viene revisionato per il 2015. Il Katana riceve uno chassis di dimensioni ridotte e due switch nascosti all'interno per alterare sensibilmente il carattere e le potenzialità del boost.
Il primo boost disegnato da Robert Keeley per la sua linea personale di effetti a pedale viene revisionato per il 2015. Il Katana riceve uno chassis di dimensioni ridotte e due switch nascosti all'interno per alterare sensibilmente il carattere e le potenzialità del boost.

Conosciuto tra gli appassionati di effettistica per le sue modifiche ad alcuni dei pedali più diffusi sul mercato, Robert Keeley ha partecipato al Namm Show 2015 introducendo diversi effetti inediti e rispolverando alcuni vecchi progetti. Il boost Katana è stato il primo circuito originale disegnato da Robert per Keeley Electronics, e ora la versione Mini Katana lo migliora e amplia con aggiornamenti estetici e tecnici.

Con 22dB di guadagno puliti e lineari, il Mini Katana è pensato per mantenere inalterate tutte le caratteristiche del segnale originale, restituendolo semplicemente più potente in uscita. La trasparenza è il punto di forza del Mini Katana, ma Robert ha un paio di assi nella manica per quei chitarristi che preferiscono colorare anche un po' il proprio timbro.

Keeley Katana: Mini e più potente

Il pannello prevede solo il potenziometro per il volume. Nella vecchia versione, questo era un push pull con cui attivare un range di guadagno extra. Ora la feature sparisce dal pannello e si trasferisce all'interno dello chassis: smontando la cover sul fondo del pedale, il chitarrista può accedere a un interruttore che permette di raggiungere fino a 35dB di boost introducendo una leggera saturazione a seguito.
La natura quasi hi-fi del circuito potrebbe non andare d'accordo con tutti i suoni di chitarra e scontrarsi con i gusti di alcuni musicisti. Per questo è disponibile un secondo switch in grado di praticare un leggero taglio sulle frequenze più acute, generando così un suono più rotondo ed evitando il rischio che l'estrema trasparenza del Katana derivi in un tono troppo tagliente. Si perdoni il gioco di parole.

Il Katana è attualmente prodotto in una tiratura limitata e può essere acquistato direttamente dal sito ufficiale Keeley a questo indirizzo al prezzo di 119 dollari, con t-shirt in regalo.

effetti e processori keeley mini katana
Link utili
Keeley Katana
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Keeley Noble Screamer: l’ibrido verde che non ti aspetti
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964