VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Gibson Double Cut 2015: che bella sorpresa!
Gibson Double Cut 2015: che bella sorpresa!
di [user #42234] - pubblicato il

Per il catalogo 2015, anche i modelli meno costosi della serie Gibson USA possono godere di caratteristiche uniche come le nuove tastiere, capotasti in metallo e meccaniche automatizzate. La Special Double Cut è già passata in redazione, ma stavolta ce la racconta un lettore.
Per il catalogo 2015, anche i modelli meno costosi della serie Gibson USA possono godere di caratteristiche uniche come le nuove tastiere, capotasti in metallo e meccaniche automatizzate. La Special Double Cut è già passata in redazione, ma stavolta ce la racconta un lettore.

La Double Cut è già passata sulle pagine di Accordo ed è disponibile anche una prova in video effettuata da Ciro Manna (ho avuto l'occasione di vederlo dal vivo ad Accadia Blues, un bellissimo festival, ed è veramente bravo bravo).
Prima di passare alla mia esperienza con la chitarra comincerei descrivendovi il mio arsenale, non per orgoglio o vanto ma per definire meglio il tutto: Fender American Standard Stratocaster Olimpic White 2012, Fender Telecaster Baja con T Set EMG, Gibson Les Paul Custom Black Beauty, Gibson SG Standard, Jackson Soloist SL3, Eko Mia SA St con Seymour Duncan Jazz al manico e JB al ponte ed infine una artigianale costruita da me al corso Fusion School all'Isola del Giglio (esperienza che consiglio a tutti).

Ieri sono andato da Centro Chitarre a Napoli, negozio molto fornito e professionale, e lì ho provato e poi comprato la Les Paul Special Double Cut. Il suo giallo, che vi assicuro in foto non rende, mi ha subito colpito. La linea è sobria ed essenziale, ha il capotasto in metallo zero fret e sulla paletta la scritta "Les Paul 100" e la campana con la dicitura "Special". Girandola, dietro la paletta ha il G-Force, trovato molto comodo: vi assicuro che è molto preciso per l'accordatura della chitarra. Appena più in basso si trova un ologramma che riporta Les Paul.

Gibson Double Cut 2015: che bella sorpresa!

La imbraccio e noto subito due cose. Innanzitutto ha il body abbastanza spesso, non come le solite Junior, ma bello abbondante. Inoltre la tastiera, abbinata a un manico slim, è molto larga.
Il suo suono è assolutamente definito, merito dei medi che il mogano del body tira fuori accoppiato ai P90. È deciso ma corposo, gli ottimi P90 lavorano alla grande e l'elettronica è semplice, ma molto funzionale e silenziosa.
La larghezza della tastiera a prima vista può sembra scomoda, ma dopo cinque minuti di confidenza ci si adatta tranquillamente. La suonabilità è eccezionale, le vibrazioni del corpo molto forti e piacevoli, con un tono bellissimo anche da spenta che non saprei come definire perché mi toglie le parole.
L'unico dubbio che potrebbe sorgere riguarda il bilanciamento dello strumento a causa del G-Force sulla paletta, eppure non sembra affatto risentire del carico extra "in testa".

Gibson Double Cut 2015: che bella sorpresa!

La Double Cut viene fornita di una custodia rigida di color oro di forma rettangolare, con maniglia rivestita il pelle. Nell'ampio vano porta oggetti vengono forniti i documenti, le chiavi e il caricabatterie del G-Force (che ha batteria interna ricaricabile). Inoltre, nel foglio del check fatto in fabbrica c'è la foto della stessa chitarra (proprio la mia) sulla scrivania del collaudatore in fabbrica che confermava l'idoneità dell'esemplare!

Il tutto arriva a meno di mille euro per uno strumento fatto in America, con body in due pezzi e manico in un pezzo, in una finitura glossy anziché quella opaca che di solito Gibson propone sui modelli più economici. Sono ancora pieno di emozioni mentre vi scrivo. Con il nuovo catalogo, forse Gibson può  veramente  imporsi sulle altre case per qualità e innovazione a prezzi onesti.

chitarre elettriche gibson gli articoli dei lettori les paul special double cut
Link utili
Gibson Les Paul Special Double Cut 2015 su Accordo
Nascondi commenti     33
Loggati per commentare

complimenti!
di gilles_021 [user #40916]
commento del 06/04/2015 ore 14:04:43
Davvero una gran bella chitarra! Nonostante non saprei come suonarla al meglio, la comprerei soltanto per quanto è bella, e per quanto costa (fermo restando che mille euro sono pur sempre mille euro!) Avrei una richiesta: tra il tuo parco chitarre ho notato una soloist sl3: potresti recensirla per favore? Sono davvero interessato a quella jackson! So che c' è giá una recensione della sl3, ma vorrei avere ulteriori conferme :)
Rispondi
Re: complimenti!
di antoniorush1986 [user #42234]
commento del 06/04/2015 ore 14:57:49
Si, al più presto, comunque ti anticipo che è eccezionale
Rispondi
Re: complimenti!
di fbf [user #36393]
commento del 06/04/2015 ore 18:37:06
Anche a me interessa saperne di più sulla Jackson!!!
Rispondi
stavo per scrivere che anche ...
di Sykk [user #21196]
commento del 06/04/2015 ore 14:28:2
stavo per scrivere che anche considerando la marca mi sembra una chitarra povera per il prezzo, ma non avevo considerato il G-Force, mi chiedo quanto possa incidere esattamente sul totale
Rispondi
E' da tempo che guardo ...
di Puma [user #5525]
commento del 06/04/2015 ore 15:25:56
E' da tempo che guardo con bramosia annunci di Gibson con P90, e il ritorno della special DC di serie è un'ottima notizia. Non ho particolari avversioni alle innovazioni di casa Gibson, ma mi spaventa tremendamente il "plasticotto" dietro la paletta. Ne apprezzo le potenzialità (accordare in pochi secondi in diverse accordature) ma l'idea di avere un robottino a batterie dietro la paletta mi turba. Magari se spendi qualche riga descrivendomi le tue impressioni a riguardo mi fai cambiare idea! ;)
Gia che ci sei, e dato che possiedi un'altra gibson piu classica, cosa ne pensi dello 0-fret?
Rispondi
Re: E' da tempo che guardo ...
di antoniorush1986 [user #42234]
commento del 06/04/2015 ore 15:44:38
Ti dico che di base sn mecchaniche normali, le usi con le mani come tutte le meccaniche, se vuoi usi la funzione auto che ti dico oltre ad essere comoda è precisa ed affidabile, io ne sn innamorato!
Rispondi
Re: E' da tempo che guardo ...
di Sykk [user #21196]
commento del 06/04/2015 ore 16:21:48
E quando passi da un'accordatura a un'altra?
Lo chiedo perchè di solito le corde hanno bisogno di assestarsi un attimo, soprattutto penso alle gibson perchè avevano tra i loro punti deboli l'attrito del capotasto.
Forse è per questo che hanno deciso di passare allo zero fret.
Rispondi
Re: E' da tempo che guardo ...
di antoniorush1986 [user #42234]
commento del 06/04/2015 ore 19:56:59
La trovo comunque stabile
Rispondi
Re: E' da tempo che guardo ...
di Claes [user #29011]
commento del 06/04/2015 ore 19:32:19
> il "plasticotto" dietro la paletta < Già, come si toglie e rimpiazza? Altra domanda: chi ha inventato il look DC - Epi o Gibson? Come sound è probabilmente parente della LP Special. Oltre al fantastico colore TV Yellow sarebbe forte averne una Ferrari Red. E senza il "100" sul logo del buon vecchio Lester che cmq non influisce sul sound. Complimenti per questo sensazionale acquisto!!!
Rispondi
Re: E' da tempo che guardo ...
di ciun [user #15167]
commento del 06/04/2015 ore 23:34:59
Il plasticotto si può applicare a una chitarra con meccaniche classiche senza nessun lavoro se non lo smontaggio delle stesse in quanto si applica dentro gli stessi fori, senza dover modificare nulla della chitarra, è un'operazione del tutto rversibile. Di conseguenza credo che smontandolo si possano, in maniera del tutto indolore, montare al suo posto delle meccaniche classiche.
Piuttosto io ho provato a cercare sul sito dell'importatore e un po' in giro in rete, ma non sono riuscito a capire se, dove e come si può acquistare da solo.
Io lo proverei, se funziona bene come dicono (e non ho motivo di dubitarne) in serata sarebbe una manna.
Rispondi
Re: E' da tempo che guardo ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 07/04/2015 ore 09:56:50
Le 2014, sulle quali era un optional, costavano solitamente 300€ in più o in meno a seconda della presenza o dell'assenza dell'accordatore automatico. La versione attuale, che mi pare abbia cambiato pure nome, pare sia più stabile e performante. Di 2015 ne ho provate diverse e per me funziona alla grande. Le critiche sterili su ipotetiche perdite in merito alla capacità dei chitarristi di capire se una chitarra sia accordata o meno poi per me sono varamente una fesseria assurda, dato che dal vivo tutti usano, e se non lo fanno sarebbe bene che cominciasse, un accordatore a pedale. Non c'è cosa più odiosa che un chitarrista scordato, anzi, una c'è, quello che si accorda ad orecchio e costringe il pubblico a sorbirsi suoni distorti per beccare gli armonici..Comunque ritornando in tema il G-Force dovrebbe essere solo per le Gibson, ma prodotto se non erro da Tronical Tune o una roba del genere, quindi in teoria basta cercare tra i prodotti di questo Brand.
Rispondi
Re: E' da tempo che guardo ...
di pastrana [user #34418]
commento del 07/04/2015 ore 10:10:44
"credo che smontandolo si possano, in maniera del tutto indolore, montare al suo posto delle meccaniche classiche"

Confermo. Fori da 10mm e allocazione classica.

Il funzionamento è impeccabile e veloce. Il sistema è orribile a vedersi, se sbirci la chitarra da dietro, ma funziona.
Rispondi
Re: E' da tempo che guardo ...
di Puma [user #5525]
commento del 07/04/2015 ore 15:22:33
Dal tono sembra che parli per esperienza personale, è cosi? Confermi che si può cambiare set di meccaniche e non rimane segno del sistema di accordatura?

Capisco sia utile, ma l'idea di poterlo rimuovere senza lasciare traccia, anche solo come componente psicologica, per me è importante. Metti caso che in futuro escono dei modelli molto piu discreti e performanti, uno cosi può decidere se sostituirlo, lasciarlo, o rimuoverlo per accordare alla vecchia maniera.
Rispondi
Re: E' da tempo che guardo ...
di antoniorush1986 [user #42234]
commento del 07/04/2015 ore 15:57:40
Ciao, guardando i fori ed il resto si rimuove in blocco il pezzo con le meccaniche è tutto, lasciano i fori, il g force sembra sia attaccato alla paletta con il bullone che va su gli alberini delle meccaniche
Rispondi
Re: E' da tempo che guardo ...
di pastrana [user #34418]
commento del 07/04/2015 ore 17:56:58
Esatto. Ho tolto il sistema G-force da una Tribute 2013 (gemellina della mia che però monta Grover Rotomatic) di un amico per montare le tulip. Deluxe tradizionali. L'unica 'modifica' necessaria sono i buchini che andranno ad ospitare le vitine per le meccaniche che avrai scelto (il G-force non prevede vitine di ancoraggio dietro la paletta, e quindi nemmeno buchini).

L'amico lo ha tolto perchè lo trovava orribile esteticamente ma, ripeto, il funzionamento era impeccabile.

Io al contrario, che ho scelto la versione senza G-force, un po' me ne son pentito..
Rispondi
Re: E' da tempo che guardo ...
di THE_Luke [user #31235]
commento del 07/04/2015 ore 11:50:46
hai dato un occhio al tronicaltune?

vai al link
Rispondi
Io ti faccio i più ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 06/04/2015 ore 20:26:42
Io ti faccio i più grossi auguri per la chitarra nuova e, dopo aver provato diverse chitarre della linea 2015, posso affermare con assoluta certezza che si tratta di strumenti davvero performanti. Però, non me ne volere, al netto del fatto che a giudicare dal parco strumenti non dovresti essere un ragazzino gasato, vista anche la quantità di roba di cui parlare in merito alle varie caratteristiche introdotte sulla nuova linea, uno sforzo descrittivo un attimino maggiore non avrebbe guastato di certo. Ripeto, complimenti per la chitarra nuova, ma credo ci sia molto altro oltre la felicità per l'acquisto e la lista di caratteristiche tecniche facilmente visibili sul sito Gibson. Non è un intervento polemico, ma un invito a condividere altro, anche in semplici diari.
Rispondi
Mumble
di JFP73 utente non più registrato
commento del 06/04/2015 ore 21:07:51
Anto' eccheccazzo !!!! Non posso lasciarti cinque minuti che ti fai prendere dalla gas? Non potevi goderti il ns nux beato?
A parte gli scherzi bell'acquisto. Io ho una chitarra simile di Cort (m600L) e la tipologia e' davvero unica. Giusto stamattina pensavo ai p90 ma il mio sogno era su una tele
Rispondi
Re: Mumble
di antoniorush1986 [user #42234]
commento del 06/04/2015 ore 23:08:57
Lasciamo perdere devo curarmi da sta gas..... Mi sta squattrinando
Rispondi
Curiositá
di ciun [user #15167]
commento del 06/04/2015 ore 22:29:31
Mi è sempre piaciuta l'estetica della DC, una curiositá : come è fatto l'attacco fra il manico e il body?
Mi spiego. Io homsuonato per anni la LP (anch'io ho una custom Black Beauty dell' 89), ma (udite, udite!) non la suono più in favore prima di una Strato America Special e poi di una Sg Standard 2011 che mi ha fatto innamorare per il suono ma sopratutto per la suonabilitá.
La Les ha, per me, l'attacco fra le due parti che si allarga molto sulla parte alta della tastiera, rendendomi impossibile suonare agevolmente gli ultimi tasti. L'attacco molto in alto e lo spessore molto ridotto del tacco fanno si che la comoditá della SG in queste posizioni sia impareggiabile, molto meglio della Stratocaster.
La DC come si pone in questo frangente?
Rispondi
Re: Curiositá
di antoniorush1986 [user #42234]
commento del 06/04/2015 ore 23:11:0
È quasi identico alla sg, molto comodo solo che il manico nel tacco è un po più sottile del body e si crea uno scalino di 4mmcirca
Rispondi
Se la chitarra ti piace ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 07/04/2015 ore 00:54:03
Se la chitarra ti piace e ti trovi allora OK. Ma le cose fatte da Gibson per il 2015 per me sono eccessive. Imporre di serie lo zero fret, l'accordatore automatico, le tastiere più larghe, i loghi inguardabili, gli ologrammi... A ciò si aggiunge l'aumento dei prezzi... Chitarre come questa avrebbero dovuto conservare quell'aspetto spartano ed un prezzo più abbordabile (vedi la Les Paul Melody Maker del 2014)... 1000 euro sono troppi se pensi che si trovano le Les Paul Studio anche del 2013 e 2014 a molto meno... E queste ultime hano un tune-o-matic con sellette regolabili per l'intonazione, pickup humbucker splittabili... Hanno fatto le Les Paul Traditional che di traditional non hanno più nulla... Infine, i nuovi case sono un altro pugno nell'occhio, oltre al fatto che queste custodie non entrano facilmente in tutti i portabagagli... Per ora il 2013 mi sembra una annata geniale se paragonata a questo incomprensibile 2015... Ma questo è il mio modesto punto di vista...
Rispondi
Re: Se la chitarra ti piace ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 07/04/2015 ore 10:07:1
Io concordo con te su tutto, ma, dopo averle provate, ti dico che al netto di tutte le nostre "pippi mentali", devo riconoscere che sono chitarre fenomenali. La più deludente è proprio la Traditional, che pesa un macigno ed a fronte del suo corpo pieno io non ritengo offra niente di più rispetto a quelle allegerite dei decenni precedenti, mentre la Standard è un chitarrone davvero. Costa molto ma qualitativamente parlando per me non ha davvero niente da invidiare alle Custom Shop, binding sulla tastiera a parte, e ad onor del vero devo anche dire che da Tomassone l'aumento dei prezzi così vertiginoso non l'ho visto, dato che la nuova Traditional ad esempio costa 200€ in più della mia 2012, cioè in fin dei conti il costo dell'accordatore . Ma, ripeto, la penso esattamente come te, quindi cercherei modelli nuovi in negozio delle annate precedenti.
Rispondi
Re: Se la chitarra ti piace ...
di mmas [user #15948]
commento del 07/04/2015 ore 12:38:49
Quanto costava la traditional nel 2012?
Rispondi
Re: Se la chitarra ti piace ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 07/04/2015 ore 13:08:17
Intorno a 1700 quelle con top fiammato AA, 200 in più quelle con top AAA e circa 200 in meno le Gold Top e quelle tutte nere. Poi c'erano serie "minori" che venivano sui 1400 e avevano potenziometri push/pull, meccaniche Grover e plain top.
Rispondi
Re: Se la chitarra ti piace ...
di mmas [user #15948]
commento del 07/04/2015 ore 16:02:09
Che memoria! grazie mille!
Rispondi
Bella l'ho provata
di claude77 [user #35724]
commento del 07/04/2015 ore 09:19:47
Era da tempo che volevo comprare una chitarra con i P90 e qualche settimana fa sono andato dal mio negozio di fiducia dove ho avuto tutto il giorno per provare tutti i modelli di casa Gibson, Epiphone e altro che montavano i P90.
Anche io ero andato con la decisa volontà di comprare questa DC ma poi alla prova tra oltre 10 strumenti mi sono portato a casa una Epiphone Les Paul reissue 1956 gold top.
L'ho trova la migliore per rapporto qualità/prezzo tra le tante chitarre provate.
Confermo che questa Gibson mi piaceva tantissimo ma non mi ha fatto innamorare come la Gold Top. Complimenti e buona musica.
Rispondi
almeno la custodia è carina... ...
di fabiojay [user #20826]
commento del 07/04/2015 ore 09:38:54
almeno la custodia è carina... Cioè la chitarra in linea di massima non è malvagia, ma solo dalle foto quel colore così giallino lucido non è che proprio mi piace (ma sono semplicemente gusti personali)
Rispondi
Re: almeno la custodia è carina... ...
di nawa utente non più registrato
commento del 07/04/2015 ore 11:13:19
il giallo dovrebbe essere uno Yellow TV che fu scelto per Les Paul per le sue apparizioni televisive in bianco e nero in cui il bianco sparava (ma non poteva usare una chitarra nera? e comunque non usò mai una chitarra gialla, forse disgustato anche lui come te :-).

E' un colore classico come il fiesta red per la fender e il british race green per le Jaguar o il rosso per le ferrari. Quindi sciccosissimo quanto un pelham blue.
Rispondi
Re: almeno la custodia è carina... ...
di fabiojay [user #20826]
commento del 07/04/2015 ore 15:03:56
però non so... tipo se ci fosse stato un binding nero con humbuckers con cornice nera secondo me ci sta... ma così senza niente, anzi con quelle saponette, esteticamente non mi convince
Rispondi
E' molto simile...
di Zoso1974 [user #42646]
commento del 07/04/2015 ore 15:26:47
...se non praticamente identica, allla mia Melody Maker 2014, con 2 P90, pure il colore è quello.
Ma la mia ha i classici 4 controlli gibson (2 volumi e 2 toni).
Chitarra davvero notevole, suona molto bene, leggera e rifinita con cura.
Però la mia l'ho pagata nuova 450 euro.
...saranno 500 euro di custodia rigida e gforce forse... :D
Rispondi
l'ho provata (versione sunburst) allo ...
di dodomoon [user #2184]
commento del 20/04/2015 ore 11:25:03
l'ho provata (versione sunburst) allo stand gibson al musikmesse 2015 venerdì scorso.

Me ne sono innamorato all'istante.

Moooooolto meglio di un sacco di altre gibson che ho provato.


Un altro pezzo di cuore l'ho lasciato su una les paul deluxe goldtop......



Rispondi
di dark_320 [user #44081]
commento del 27/10/2015 ore 13:38:10
Ciao sono entusiasta della Lp dc ma non ho avuto modo di vedere da vicino il colore yellow. Potresti descriverlo un po.? Si intravede il corpo come h cherry?
Rispondi
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964