VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
EarthQuaker mostra il Levitation Reverb
EarthQuaker mostra il Levitation Reverb
di [user #116] - pubblicato il

EarthQuaker Devices collabora con il festival del rock psichedelico di Austin per realizzare una variante ampliata e potenziata del suo Ghost Echo. Il Levitation Reverb si rifà ai riverberi da studio vintage e offre una versatilità elevata. Il laboratorio statunitense lo mostra in una demo ufficiale.
EarthQuaker Devices collabora con il festival del rock psichedelico di Austin per realizzare una variante ampliata e potenziata del suo Ghost Echo. Il Levitation Reverb si rifà ai riverberi da studio vintage e offre una versatilità elevata. Il laboratorio statunitense lo mostra in una demo ufficiale.

Specializzato in modulazioni fuori di testa e fuzz per tutti i gusti, EarthQuaker ha deciso di rivedere il suo Ghost Echo per una variante sul tema progettata appositamente per celebrare la prossima edizione del Levitation Music Festival di Austin, in Texas. Il pedale sarà inizialmente disponibile solo presso uno stand durante la durata della rassegna, per poi essere consegnato ai rivenditori intorno al mondo per la fine di maggio. Il pedale potrà essere acquistato anche direttamente dal sito ufficiale EarthQuaker a questo indirizzo per un prezzo di 185 dollari.

Il Levitation conserva la sonorità base del Ghost Echo, ma ne amplia notevolmente l'espressività grazie a un pannello dei controlli decisamente più fornito.
Il nuovo effetto non si rifà alle camere a molla classiche degli amplificatori per chitarra, piuttosto richiama un riverbero da studio analogico stile vintage, capace di creare veri e propri tappeti sonori durante gli arpeggi che, con condizioni estreme per i settaggi, generano armoniche superiori presenti quanto basta da dare quasi l'idea di stare lì lì per innescare un feedback.

EarthQuaker mostra il Levitation Reverb

I potenziometri controllano quattro parametri, più che sufficienti per adattarsi a numerosi scenari e potenziati dalla presenza di un selettore Length a due posizioni.
Atmosphere è il principale responsabile della sonorità psichedelica dell'effetto, ha il compito di ridare in pasto il segnale all'ingresso creando così un sottofondo più spesso, con armoniche più pronunciate e un risultato che può ricordare una leggera modulazione. Il Decay controlla la lunghezza delle code e può lavorare su due range differenti grazie allo switch Length, tra la posizione Short con cui emulare piccole stanze o effetti slapback e la posizione Long per ambienti avvolgenti e psichedelici.
Il Tono definisce il calore del riverbero: taglia i bassi man mano che si ruota in senso orario per ottenere un timbro più brillante, ma meno naturale.
Ultimo, il Mix risulta fondamentale per dosare la presenza dell'effetto in percentuale sul segnale pulito in ingresso.

Bisognerà attendere ancora per vedere il pedale sugli scaffali, ma EarthQuaker ha già preparato una dimostrazione approfondita delle sue sonorità più caratterizzanti.


earthquaker effetti e processori levitation reverb
Link utili
Levitation Music Festival
EarthQuaker Levitation
Mostra commenti     0
Altro da leggere
L’overdive lo-gain di Earthquaker rinasce col Blumes
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Effetti essenziali per la chitarra ambient
Ledges: triplo riverbero tra preset e pedale d’espressione
Aurelius: triplo chorus Earthquaker
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964