Questo giro di accordi è uno dei più usati in tanta musica pop anche attuale ed è stato largamente utilizzato nella composizione di molti
standard Jazz e di musica degli anni’50. Addirittura, ha spesso rappresentato l'embrione base della struttura armonica di queste musica, contenendo al suo interno parte della celebre progressione di accordi II - V – I, tanto cara al repertorio e allo studio del Jazz.
Per quanto riguarda la chitarra Fingerstyle potremo utilizzare tale struttura armonica - con le modifiche specifiche del caso - per creare un arrangiamento personale " Blue Moon ", famosa canzone del 1934 di Richard Roberts e Lorenz Hart, celebre nell'arrangiamento per chitarra sola realizzato da Tommy Emmanuel qualche anno fa.
Nello studio che vi propongo, partirò dal suonare i quattro gli accordi
CMaj7, Am7, Dm7, G7; aggiungerò in conclusione, come licenza poetica, una dominante
G7 alterata. A questo punto sovrapporremo a ogni accordo una relativa frase costruite e concepita con tecnica di
Harp Style. Queste scandiranno melodicamente i quattro accordi, tratteggiandone l’armonia.
Questa progressione resterà parte del vostro bagaglio e basterà adattarla al tempo di una canzone che ne ricalca l’armonia, per avere pronta una sezione di improvvisazione diversa e personale!
Le quattro frasi potranno ovviamente essere usate a nostro piacimento anche singolarmente: idee da utilizzare su un singolo accordo o sulla singola tonalità.
Immaginiamo, per esempio, di suonare una folle rivisitazione di “The Wall” in arrangiamento country! Muovendosi tutto il brano in Dm, potremo tranquillamente snocciolare il solo fraseggio costruito sullo stesso accordo.
Imparate questo studio per
arricchire il vostro vocabolario solista e affinare la tecnica; quindi prendetene ispirazione per creare dei vostri
lick personali sulla falsa riga!
Buon lavoro.