VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Bedell lancia la serie Wildfire
Bedell lancia la serie Wildfire
di [user #116] - pubblicato il

Una selezione di legni eco-sostenibili e rigorosamente USA è al centro della serie Wildfire. Bedell offre un tributo alla musica e alla tradizione americana con tre modelli di fascia alta e fine liuteria artigianale: Orchestra, Dreadnought e Parlor.
Una selezione di legni eco-sostenibili e rigorosamente USA è al centro della serie Wildfire. Bedell offre un tributo alla musica e alla tradizione americana con tre modelli di fascia alta e fine liuteria artigianale: Orchestra, Dreadnought e Parlor.

La collezione Wildfire di chitarre acustiche made in USA è ispirata alla tradizione americana, con legni locali e tutti i canoni più affermati nella categoria. Tra gli strumenti al top della gamma Bedell, ogni Wildfire è realizzata accoppiando manualmente i legni di cassa e top in base alle loro caratteristiche strutturali e tonali.

L'inconfondibile grana parallela dell'abete adirondack è stata scelta per la tavola armonica ed è rifinita in un burst che va verso il rosso in direzione dei bordi. Un binding tutto intorno in acero in finitura naturale ne fa spiccare i contorni.
Fasce e fondo sono in bigleaf maple fiammato, una varietà di acero tipica dell'Oregon, dove ha sede Bedell Guitars. Il suo utilizzo viene considerato a basso impatto ambientale in quanto l'albero ha una crescita rigogliosa e spontanea, capace di ripopolare una foresta anche in condizioni sfavorevoli. A causa della rapidità con cui i tronchi caduti rischiano di marcire, la liuteria statunitense raccoglie fusti ancora in piedi ma ricava il suo legno solo dagli alberi che hanno superato il secolo di vita, dove il ciclo vitale selvatico dell'acero "bigleaf" solitamente volge al termine naturalmente.
Per questo motivo l'uso di tale legno viene considerato particolarmente "verde", al punto da trovarlo al centro della serie di chitarre Vegan di Bedell.

Bedell lancia la serie Wildfire

La collezione Wildfire si compone di un modello Orchestra, una Dreadnought e una Parlor, tutte simili per materiali e dotazione tecnica, ma differenti per forme.
Tutte hanno manici sono in acero, con del noce usato per le tastiere e per i ponti.
Le palette sono arricchite da impiallacciature in acero, mentre i segnatasti dot nascondono il tocco di classe di avere un piccolo motivo intarsiato all'interno di ognuno.

L'elettronica è offerta da K&K con un sistema di microfonazione Pure Mini, composto da tre sensori differenti posizionati sotto il ponte e capaci di trasmettere un segnale dettagliato e bilanciato su tutte le frequenze.

Le nuove arrivate in casa Bedell si pongono su una fascia di mercato professionale e sono tutte costruite a mano nello stabilimento di Bend, in Oregon. La pagina dedicata alla serie Wildfire sul sito ufficiale Bedell offre informazioni dettagliate sui singoli modelli e prezzi suggeriti per il mercato statunitense.

bedell chitarre acustiche
Link utili
Bedell Wildfire
K&K Pure Mini
Mostra commenti     0
Altro da leggere
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964