Detto questo, chi non conosce Adrien Belew?
Frank Zappa, David Bowie, king Crimson, Nine Inch Nails, Porcupine Tree...
Ecco, quest'uomo che ha sicuramente vissuto e suonato in un'epoca in cui il digitale non esisteva e successivamente non era considerato ha aperto i suoi orizzonti a questo mondo.
Vorrei segnalare un'app per iPad che è qualcosa di diverso, ma è così user-friendly da sembrare molto familiare. Può essere utilizzata per chitarra, ma non è necessariamente un multieffetto chitarristico. Per chi ha un po' dimestichezza con l'utilizzo dell'effettistica non puramente chitarristica, può essere un approccio alternativo nella costruzione del suono, o anche un di più, per gli amanti della sperimentazione.
L'app si chiama ed è possibile trovare delle info attraverso questi link:
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Ho testato personalmente l'applicazione e devo dire che mi ha meravigliato per diversi aspetti.
Con un giusto utlizzo di compressori, distorsori, fuzz, equalizzatori, delay e riverberi, l'app può regalare delle soddisfazioni simil-analogico. Ma simulatori digitali di suoni analogici ce ne sono fin troppi, il punto di forza a mio avviso è l'utilizzo del Pad X/Y nella gestione di tutti i parametri che in Flux è implementato in modo da favorire la creazione di suoni alternativi. Inoltre Flux può essere utilizzata anche come IAA in applicazioni come ToneStack ed è compatibile con AudioBus, quindi è possibile mandarle in pasto qualsiasi cosa.
L'interfaccia fumosa e viola è molto accattivante.
La pagina iniziale "Performance view" presenta una serie di effetti e processori di segnale che è possibile aggiungere alla catena virtuale il cui limite è di cinque unità.
Gli effetti sono:
- Loopers - Stutter Loop, Reverse Loop, Loop Slice, Sample Scratch
- Dynamics - Compress, Pump
- Distortions - Overdrive, Distortion, Fuzz, Bit Crush, Destroy, Decimate
- EQs & Filters - Ultra EQ, Kill EQ, Lowpass Filter, Highpass Filter, Bandpass Filter
- Modulations - Chorus, Flange, Phase, Resonant Drone, Pitch Delay, Octave Shift, Ring Modulate, Auto Pan
-Delays - Digital Delay, Binaural Delay, Tape Echo, Scatter Verb, Delay Reverb.
Per aggiungere un effetto basta trascinarlo verso il basso nello spazio dedicato. Con una successiva spinta verso il basso si entra nella pagina editing del singolo effetto.
Ogni effetto offre tre configurazioni possibili:
- attivo
- bypass
- pad follow.
Sulla sinistra c'è la sezione Master: Input - Output e Fx Blend con cui è possibile miscelare il suono.
La gran parte dello spazio è occupata da un Pad X/Y che è l'anima di Flux. Ogni parametro di ogni effetto può essere controllato tramite questo Pad e di ognuno è possibile scegliere il range di minimo e massimo su cui il Pad agisce.
L'estrema destra è riservata alla selezione dei preset mentre in basso c'è lo step sequencer.
La seconda è una pagina di editing da cui è possibile costruire il suono e l'intervento del Pad X/Y.
Attraverso la pagina sequencer è possibile registrare le configurazioni del Pad. Ogni parametro di ogni effetto che vogliamo gestire attraverso di esso ci apparirà come una cerchio bianco. In ogni step è possibile gestire le posizioni di tutti i cerchi (parametri). Una volta registrate le configurazioni si può mandarle in play come un sequencer, scegliendone la velocità attraverso la cella dedicata, controllabile anche attraverso tap tempo. Si può infine salvare i preset delle nostre sequenze preferite.