VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Spector: il P bass guadagna top in acero e TonePump
Spector: il P bass guadagna top in acero e TonePump
di [user #116] - pubblicato il

Il CodaP 4 è l'ultima aggiunta alla serie Pro di bassi Spector caratterizzati da prezzi contenuti e dalla stessa cura costruttiva riservata al top della gamma. Incontro tra classico e moderno, il CodaP 4 Pro ha un top in autentico acero figurato e un pickup capace di lavorare sia in attivo sia in passivo.
La linea Pro è quella con cui Spector offre i suoi modelli più apprezzati a una fascia di prezzo più accessibile. Gli strumenti conservano le caratteristiche costruttive principali delle controparti realizzate a mano e non disdegnano componenti di pregio come il top in acero figurato e l'elettronica attiva adottati dal CodaP 4 Pro.

Ispirato al più famoso e longevo dei bassi elettrici, il CodaP si distingue per un taglio moderno costruito intorno a una base fedele alla tradizione. Il body in ontano è un classico per la tipologia e lo Spector, del progetto californiano a cui si rifà in modo evidente, conserva anche l'ampio battipenna nero, mentre è una scelta molto meno comune quella di sfoggiare un top massello in acero figurato.

La spolverata data al lato estetico viene ribadita anche sul versante funzionale, con un manico avvitato in acero dal profilo confortevole e da un radius da 16 pollici per la tastiera in palissandro che garantisce un suonato particolarmente agile su tutti i venti fret e i 34 pollici di diapason offerti.

Spector: il P bass guadagna top in acero e TonePump

L'unico pickup presente sul battipenna è uno split coil Spector con magnete alnico ed è abbinato a un'elettronica attiva Spector TonePump Jr.
Il preamplificatore integrato è capace di fornire un'escursione in volume di +-12dB, con un considerevole boost in serbo ottenibile portando verso fine corsa le manopole di bassi e alti. Il basso è comunque capace di lavorare anche senza l'ausilio del preamplificatore, funzionando in modalità passiva quando la batteria è scarica o bypassata volontariamente.

Il CodaP 4 Pro è studiato per fornire tutte le sonorità che ci si aspetterebbe da un classico P bass di stampo vintage, senza rinunciare a un'ergonomia al passo coi tempi e aggiungendo sul piatto della bilancia anche una circuitazione versatile con cui trovarsi a proprio agio anche nei contesti musicali che richiedono un suono più presente e definito.

La distribuzione dei bassi Spector è affidata a Stefy Line, e contiamo di vedere presto l'ultima aggiunta alla serie Pro anche nelle vetrine italiane.
bassi elettrici codap 4 pro spector
Link utili
CodaP 4 Pro sul sito Spector
Sito del distributore Stefy Line
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Ritrovato dopo mezzo secolo lo Hofner Violin Bass di Paul McCartney
L’ondata di novità Ibanez 2024 in video
Ecco Vintage Vault: la storia della chitarra senza veli a SHG 2023
Non abbandonare il tuo sogno: il basso di Keanu Reeves in una serie Fender
Vintera II: frassino e palissandro tornano in Fender
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964