VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Analogico, digitale e overdrive ideali con Mastro Valvola a SHG
Analogico, digitale e overdrive ideali con Mastro Valvola a SHG
di [user #116] - pubblicato il

Gli stompbox boutique interamente fatti in Italia di Mastro Valvola saranno al prossimo SHG. Nell'attesa di provare con mano i nuovi prototipi in serbo per lo show, parliamo di suono, di analogico e di digitale.
Mastro Valvola è tra i produttori italiani che puntano su un catalogo fatto di "pochi ma buoni". La sua offerta di overdrive è tra le più raffinate del mercato artigianale e la conoscenza delle tecnologie analogiche e digitali gli hanno permesso di produrre strumenti potenti come il TimeLab, il delay digitale made in Italy che non converte in binario il segnale dry.

Mastro Valvola sarà a SHG, il 15 novembre 2015 all'hotel Quark di Milano in contemporanea con Ritmi Show. Visita il sito ufficiale, il sito di SHG e consulta il catalogo che ti verrà consegnato in fiera per essere aggiornato su tutte le novità.
Nell'attesa, abbiamo raggiunto Luca per conoscere meglio il suo lavoro.

Nel tuo catalogo c'è una buona sezione dedicata ai pedali di saturazione. Ma come dev'essere, per te, il pedale di overdrive/distorsione definitivo?
Dipende da cosa si intende per definitivo. Comunque, diciamo che secondo me un buon pedale di saturazione si valuta su alcuni aspetti principali. Fra questi ci sono sicuramente la dinamica, la pulizia/definizione della saturazione e la risposta timbrica.
Un pedale definitivo deve sicuramente avere ottime prestazioni in termini di dinamica e pulizia della saturazione. Per quanto riguarda la risposta timbrica la valutazione si fa più articolata. Dipende molto dal tipo di timbro che ci si aspetta dal pedale e dalla scelta progettuale che il costruttore ha voluto intraprendere. Per quanto riguarda il nostro Smog overdrive, per esempio, abbiamo voluto creare una saturazione trasparente, che non avesse una risposta timbrica marcata e invadente, ma che andasse a valorizzare molto il timbro della chitarra e dell'ampli.

Analogico, digitale e overdrive ideali con Mastro Valvola a SHG

Con il TimeLab hai miscelato magistralmente tecnologie analogiche e digitali. Quindi, diversamente da come vari chitarristi credono, il digitale è capace di giocare un ruolo anche nei rig di qualità più elevata? In quali aspetti credi che la tecnologia digitale offra il meglio? Sostituirà mai l'analogico?
La tecnologia digitale non è strettamente paragonabile alla tecnologia analogica. Sono due tecnologie diverse che esprimono il meglio di sé in ambiti diversi.
L'analogico per esempio è ancora estremamente superiore nell'ambito delle saturazioni/distorsioni, mentre il digitale può essere forte nel processare il segnale per la riproduzione e gestione delle modulazioni oppure in tutti i casi in cui si voglia implementare il rig con la gestione di memorie, MIDI, etc...
Il TimeLab può essere di esempio per comprendere questi concetti. Abbiamo “affidato” all'analogico il segnale dry e il filtro della risposta in frequenza delle ripetizioni, mentre al digitale abbiamo affidato la gestione delle ripetizioni e delle modulazioni.

Questa sarà la 40esima edizione di SHG e faremo festa grande. Hai pensato a qualche sorpresa o un'offerta speciale per chi visiterà il tuo stand?
Come sempre in fiera offriamo i nostri prodotti a prezzi scontati rispetto al listino, inoltre abbiamo grosse novità che stanno bollendo in pentola, se riusciamo a vincere la battaglia contro il tempo esporremo uno di questi nuovi prototipi. Chissà...
aspettando shg e ritmi show 2015 mastro valvola shg milano 2015
Link utili
Mastro Valvola
SHG
L'evento di SHG su Facebook
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Area Reverb: non devi più scegliere tra true e buffered bypass
SHG40 visto da Monica Moncada
SHG 40 visto da me
SHG secondo Redone Electronics
Top 3 made in Italy a SHG 2015
La Sciàtt di Giacomo
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964