di Denis Buratto [user #16167] - pubblicato il 06 dicembre 2015 ore 08:00
Per un semplice cambio di look a volte può essere necessario rimboccarsi le maniche e fare qualche lavoretto di bricolage/liuteria. Ecco i passaggi da seguire per montare delle meccaniche autobloccanti di tipo diverso rispetto a quelle originali.
Tutto è cominciato quando sulla RGR465M ho deciso di montare un Floyd Rose originale al posto del meno performante Edge III. Recuperato quindi il ponte da un altro strumento, la situazione dal punto di vista sonoro e meccanico è migliorata (e di parecchio anche!), ma non ho mai digerito il fatto di avere ponte cromato e meccaniche nere. Alla prima occasione ho recuperato un set di meccaniche cromate per sostituire quelle originali Ibanez. Già che c’ero le ho scelte autobloccanti. Nonostante il sistema double locking, amo la praticità di questa tipologia di meccaniche sulle quali è molto più rapido cambiare le corde (come ci mostra Marco di MOV Guitars in questo articolo con video).
L’unico vero scoglio da affrontare nel cambio di look (motivo che mi ha spinto scrivere questo articoletto) è quello di montare meccaniche con vite autofilettante al posto di quelle di serie con le due classiche spinette. I due piccoli problemi da affrontare sono, nell’ordine, chiudere i buchi lasciati dai perni delle chiavette e realizzare gli inviti per le viti delle nuove meccaniche. Nella gallery troverete nell’ordine tutti i passaggi che ho affrontato e documentato, sperando che possano essere utili a chi si trova a dover affrontare questo procedimento senza averlo mai fatto prima.
Nella gallery trovate una serie di foto corredate da didascalie che spiegano punto per punto tutti i passaggi, quindi armatevi di "abbondante colla vinilica, fatto? Bene!" Partiamo!
Spero che questo piccolo tutorial versione Art Attack possa essere utile a chi si trova a dover sistemare delle nuove meccaniche di tipologia diversa da quella originale e ha bisogno di qualche consiglio.