VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Incuriosito dalle frequenti discussioni su quanto la massa dello strumento e la sua distribuzione influisca su sustain, tono e attacco, e ulteriormente stimolato dagli aggiornamenti alle chiavette delle PRS Core per il 2024, ho deciso di fare un esperimento. Continua...
di RedRaven [user #20706]
24
Tailpiece da archtop o stoptail avvitato: cosa cambia
Tailpiece, stoptail, cordiere a trapezio che fanno il paio con ponti avvitati o solo poggiati sul top: ogni soluzione è un mondo a sé e ha precise caratteristiche. Continua...
di redazione [user #116]
1
Migliorare l’accordatura con Tune-o-matic e Bigsby
L’inclinazione delle corde sul ponte è un fattore cruciale per il tono e per la tenuta d’accordatura. Ecco alcune indicazioni per i fan dei Tune-o-matic e per chi ha ceduto al fascino del Bigsby. Continua...
di redazione [user #116]
11
Meccaniche bloccanti: quando e perché usarle… oppure no
Esploriamo il funzionamento, i punti di forza e quelli deboli delle meccaniche autobloccanti - o locking tuners - insieme a Luca di Zed & Venarossa. Continua...
di redazione [user #116]
24
Bigsby: lingerie sexy per Les Paul
Esistono di sicuro ponti più efficienti e discreti, ma è difficile resistere al fascino del Bigsby. Il nostro lettore Oliver ne ha montato un modello economico e racconta tutti i pro e il contro del caso, utili per chi vorrà fare lo stesso. Continua...
di Oliver [user #910]
24
Montare il Bigsby sulla Les Paul
Qual è il modello giusto per montare un sistema Bigsby su una chitarra elettrica a top bombato come la Gibson Les Paul? Ecco quali accorgimenti prendere per un risultato ottimale. Continua...
di Tai Ki [user #59426]
17
Le corde a vuoto stonano durante i bending
Tirare un bending con un ponte mobile può provocare l'alterazione del pitch anche nelle altre corde. Ecco perché succede e come limitare il fenomeno. Continua...
di FRiK [user #51148]
17
Perché ti serve un Floyd Rose
Nato nel 1977, il Floyd Rose è il più famoso ponte double locking presente sul mercato. Negli anni è diventata la cifra stilistica di molti chitarristi che tra dive bomb e armonici l’hanno trasformato da miglioria per il ponte Fender a vero e proprio strumento melodico. Continua...
di redazione [user #116]
30
Music Nomad Acousti-Lok: strap lock acustico fai-da-te
L'Acousti-Lok trasforma il jack d'uscita della chitarra acustica in uno strap lock senza richiedere modifiche irreversibili e si monta in un minuto. Continua...
di redazione [user #116]
3
Namm 2019: Yamaha drums
Le aste ultra-leggere Crosstown e il pedale FP9 promettono una piccola rivoluzione nel mondo dell’hardware per batteria. Continua...
di redazione [user #116]
0
Namm 2019: Remo
Ampliata la gamma Color Tone, una collaborazione con Dave Weckl regala una sordina regolabile e il Sub Muff’l rifinisce il suono di qualunque cassa. Grosse novità anche dal settore percussioni. Continua...
di redazione [user #116]
0
Fender Corp ha acquisito Bigsby
Fred Gretsch Enterprises cede il marchio Bigsby. I ponti mobili icona del mondo archtop diventano ufficialmente proprietà di Fender Musical Instruments Corp. Continua...
di redazione [user #116]
12
Grover modernizza le meccaniche vintage senza modifiche
La serie di autobloccanti Grover Roto-Grip 505F rimpiazza meccaniche di tipo Fender Vintage senza richiedere modifiche allo strumento. Continua...
di redazione [user #116]
7
Inventa subito la tua Pedaltrain: puoi riceverla in regalo!
Crea la pedalboard dei tuoi sogni col configuratore online PedalboardPlanner: Face Distribution e Pedaltrain regaleranno le pedane scelte a tre fortunati. Continua...
di redazione [user #116]
8
Il ponte si inclina se uso il top wrap
Montare le corde alla rovescia su un Tune-o-matic offre nuovi orizzonti, ma degli imprevisti attendono. Ecco perché il tailpiece si imbarca e come risolvere. Continua...
di Pau_zh [user #48744]
35
pagina 1   «« Precedente  Successiva »»
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964