VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Bedell Bahia: è tornato il palissandro brasiliano
Bedell Bahia: è tornato il palissandro brasiliano
di [user #116] - pubblicato il

Bedell ha scovato una partita di raro palissandro brasiliano presso un vecchio deposito spagnolo e ha deciso di costruirci intorno una serie limitata senza che alcun albero venga abbattuto. Tra i legni più ricercati in liuteria, il palissandro brasiliano non è mai stato così rispettoso dell'ambiente.
L'uso di legni rari e ricercati per bellezza o doti timbriche ne ha causato spesso la messa in pericolo, e il palissandro brasiliano è solo uno dei casi in cui la fame del mercato (musicale, ma anche e soprattutto dell'arredamento) ha portato una specie sulla soglia dell'estinzione. Bedell ha sempre mostrato una sensibilità particolare per l'ambiente e si rifiuta di utilizzare legni provenienti da deforestazione sistematica. Le sue tavole abituali provengono da alberi cresciuti naturalmente, in libertà, scelti uno per uno e tagliati solo quando maturi al punto giusto, in alcuni casi quando centinaia di anni di vita li hanno resi forti, risonanti e hanno dato loro modo di popolare il terreno intorno a sé.

Il palissandro brasiliano è una varietà in pericolo, e pertanto non può essere raccolta, ma di tanto in tanto una casualità vuole che un lotto del prezioso legno bruno finisca tra le mani di un liutaio sapiente. È quello che è successo quando gli specialisti Bedell sono riusciti a scovare un vecchio deposito spagnolo, appena fuori Madrid, un tempo usato da una piccola azienda che produce ornamenti in legno.
L'occasione era ghiotta, e i progettisti hanno presto pensato di costruirci intorno un'intera serie di lusso per gli amanti delle ricercatezze d'altri tempi e dell'artigianato musicale made in Oregon.

Bedell Bahia: è tornato il palissandro brasiliano

Il palissandro proveniente da quei lotti è il cuore della linea Bahia e va a costituire fasce e fondo di una collezione di chitarre nelle forme Parlor, Orchestra e Dreadnought.
Per il manico è stato scelto mogano dell'Honduras, mentre la tastiera è in ebano.
Le tavole armoniche provengono dall'Alaska, nello specifico da abeti sitka con più di 400 anni d'età.

Completamente acustiche, prive di amplificazione, le Bedell Bahia vengono arricchite da rosette, binding e purfling su fronte e retro del body tutti in vari listelli di legno alternati per colore, creando un motivo geometrico tratteggiato che non lascia spazio a plastiche di sorta.

Le Bahia saranno presto sul mercato e comporranno senz'altro una collezione esclusiva, da leccarsi i baffi per qualunque appassionato di legni di qualità assemblati con tutta l'esperienza dei liutai statunitensi, e per tanto ci si aspetta prezzi importanti. Noi terremo comunque gli occhi puntati e proveremo a non lasciarcene sfuggire una all'arrivo in Italia.
bahia bedell chitarre acustiche
Link utili
Bahia sul sito Bedell
Mostra commenti     0
Altro da leggere
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964