VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Supro:
Supro: "il Titan è l'amplificatore da pedali definitivo"
di [user #116] - pubblicato il

Una demo mostra il Titan 1642RT all'opera da solo e con pedali in catena per mettere alla prova quello che Supro definisce "il mangia-pedali definitivo". Il Titan è l'ultimo arrivato in un trio di reinterpretazioni di classici americani che hanno conquistato il cuore di numerosi artisti del passato.
Il nome Supro non sarà famoso alle orecchie dei chitarristi italiani quanto agli americani, ma il suono degli storici amplificatori preferiti da rockstar su ambo i lati dell'Oceano durante la metà del secolo scorso è quello che si può sentire in diverse incisioni di Jimi Hendrix o nei primi album dei Led Zeppelin. Il sound americano firmato Supro è tornato di recente con un catalogo completamente dedicato agli antichi fasti e ora arricchito da tre nuovi modelli, disponibili anche in Italia da un momento all'altro grazie alla distribuzione a cura di Mogar Music.

Supro: "il Titan è l'amplificatore da pedali definitivo"

Tra questi, il Titan vanta l'oneroso titolo di mangia-pedali per eccellenza, e i produttori intendono supportare l'affermazione con un nuovo video dimostrativo. Fresco pubblicato sul canale YouTube Supro, dove è possibile trovare una lunga serie di altri clip relativi ai modelli già in catalogo, il video mostra il 50-watt a base di 6L6 al lavoro con una serie di effetti esterni pompati attraverso l'altoparlante da 10 watt appositamente disegnato, un Supro HP10 Hemp Cone.
Unire la brillantezza e il dettaglio sonoro di un amplificatore tipicamente "USA" alla capacità di digerire pedali di ogni genere non è una sfida facile, quindi abbiamo seguito con una certa curiosità la pubblicazione. Va detto che, a dispetto di uno stile deliziosamente vintage nei controlli e nell'estetica, il 1642RT (questo il codice dell'amplificatore all'interno del catalogo) dimostra una versatilità niente male.


Il Titan è l'ultimo di tre amplificatori presentati in via ufficiale da Supro per la fine del 2015. Si tratta dei modelli Jupiter, Rhythm Master e Titan, che avevamo sbirciato in anteprima in occasione dello scorso Musikmesse di Francoforte.

Lo Jupiter, modello 1668RT, è un combo con un altoparlante Supro Hemp Cone da dodici pollici. Si basa su valvole 6L6 attraverso cui è capace di sfoderare una potenza di 35 watt in classe A, 45 in classe A/B o 60 in classe A/B cambiando la sezione rettificatrice da valvolare a solid state, tutto mediante un selettore rotativo.

Il Rhythm Master, in catalogo col codice 1675RT, è un combo in classe A/AB switchabile provvisto di un altoparlante da 15 pollici modello TB15, costruito appositamente da Supro in collaborazione con Eminence. L'amplificatore offre caratteristiche simili a quelle del precedente S6420 Thunderbolt, ma aggiunge alla dotazione un riverbero e un tremolo.

Tutti sono provvisti di riverbero a molla e tremolo valvolare. Nella catena del suono, Supro ha adottato al curiosa scelta di piazzare il riverbero prima del tremolo, in modo che le oscillazioni attenuino anche la coda d'ambiente, per un effetto più marcato sull'intero suono in uscita dall'amplificatore.
amplificatori jupiter rhythm master supro titan
Link utili
Mogar
I Supro ascoltati al Musikmesse 2015
Supro Thunderbolt
Supro Titan
Supro Jupiter
Supro Rhythm Master
Mostra commenti     4
Altro da leggere
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Supro punta in alto: svelati i valvolari Custom
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e sistemi adottati per migliorarne il rendimento
Viaggio nel setup di Alberto Radius
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964