VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Plexitone contro Plexitone
Plexitone contro Plexitone
di [user #16167] - pubblicato il

Due pedali, due formati diversi, stesso produttore: abbiamo messo il Plexitone standard accanto alla nuova versione in formato ridotto per scoprire se il pedale dorato regge il confronto con il gigante storico di casa Carl Martin.
Del Plexitone in formato ridotto ci siamo occupati poco tempo fa qui su Accordo. Con soli tre controlli e uno chassis più adatto alle pedaliere, ci aveva lasciato piacevolmente colpiti. Non abbiamo perso però l’occasione di piazzarlo accanto al vecchio modello, più grosso e complesso.

Le dimensioni non sono l’unica cosa che differenzia i due modelli. Quello classic mette a disposizione del musicista due diversi canali con controlli di gain dedicati e un boost per quando si vuole ulteriormente pompare il livello in uscita per un solo o una ritmica particolarmente cattiva.
Ha cinque manopole e tre switch, contro i soli tre controlli della versione single channel sul cui chassis trovano posto tono, volume e gain più il footswitch di accensione. Altra grande differenza è il tipo di alimentazione, che nel SC può essere effettuata tramite alimentatore esterno da 9v o a batteria, cosa impossibile sul vecchio modello.

Prima di dirvi la nostra sul confronto vi lasciamo al video, in modo da non condizionare in alcun modo l’ascolto (è caldamente suggerito un ascolto al buio, senza guardare il video).
 

Anche dal confronto diretto, la pasta dei due pedali risulta pressoché identica. La grossa differenza si ha principalmente sulla quantità di guadagno, che nella versione singola parte già da un livello molto spinto. Dal Plexitone classic si riescono a tirare fuori suoni crunchettosi perfettamente in linea con il Marshall-tone, mentre il pedale dorato si avvia decisamente più incazzato. La risposta alla dinamica è ottima per entrambi, anche se ci è sembrato che il doppio canale permetta di avere più agio nei cambi di volume e di tocco. Insomma si tratta di due gran bei pedalozzi con un sound in linea col nome che portano serigrafato sul case. Dobbiamo ammetterlo, l’estetica del modello più recente è molto più accattivante.
 
Carl Martin è un marchio distribuito da Gold Music.
carl martin effetti e processori plexi tone
Link utili
Carl Martin è un marchio distribuito da Gold Music
Recensione del Plexitone su Accordo
Mostra commenti     27
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964